Bufale in Vista

Aggiornata a: 11/4/2007

Un elenco di cazzate, bufale e balle smascherate da Paperino:

Su uno stile diverso: Microsoft è morta; quando qualcuno dice che è al giorno d'oggi è sorpreso di vedere un PC con Windows.

-quack

Pubblicato il: 10 Aprile 2007 4:01PM


Commenti (10):

kanon disse:

ho letto queste pagine di " bufale in vista "

.. ma tu lavori per microsoft?

dopo che mi avrai risposto potremo fare una discussione

su Vista se ti va

Permalink; lasciato il: 16 Novembre 2007 4:04AM

Scrooge McDuck disse:

aovestdipaperino.com/about.aspx

Bastava cercare un po' per trovare la risposta.

Permalink; lasciato il: 16 Novembre 2007 5:10AM

kanon disse:

hai ragione

in effetti sei un po di parte Ms , un po come emilio fede con Berlusconi... vabbè scherzo ovviamente...

io invece non sono di parte per nessuno , sono per la tecnologia , ma credo nei valori del software libero

non mi piace stare in estremo , preferisco la moderazione nelle applicazioni delle idee

Ho letto tutti i tuoi discorsi sulle bufale di Vista ,

sicuramente avranno pareri più o meno personali in aggiunta , e vorrei approfondire certi punti

http://www.no1984.org/

http://badvista.fsf.org/

innanzitutto vorrei delle delucidazioni sulla questione dei DRM implementati su win Vista

tu parli di bufale , di notizie false , ma allora

mi spieghi per cosa sono nate iniziative come quelle dei siti sovraelencati ?

Voglio capire questo ; premetto che ho una licenza di Vista originale , e lo sto usando in questo momento

e ripeto che non sono di parte per nessuno ,

vorresti spiegarmi per cortesia di che cosa parlano

in questo articolo ?

http://www.no1984.org/Fermiamo_Windows_Vista%21

Vista è un passo indietro per la libertà dell'utente si dice .. in  che modo ? cioè io per ora faccio le stesse cose che facevo con xp quindi non capisco

ok  saltiamo questo punto e torniamo alla partenza

parliamo di sicurezza e di privacy

Vista è un sistema effettivamente più sicuro di Xp?

Vista è all'altezza di un sistema Linux in quanto a sicurezza?

Xp aveva molti bachi a livello di codice , Vista sembra essere superiore e più compatto sotto questo punto , ma può competere con Linux ?

il discorso software aperto o chiuso è alquanto intrigato a mio avviso

un software aperto da a tutti la possibilità di leggerne il codice , quindi a mio avviso è più vulnerabile , ma daltronde essendo aperto appuntoe alla portata di tutti è più veloce nell evolversi e nel "tappare" i buchi

Inoltre è libero da qualsiasi minaccia quali Spyware ecc..

Inoltre è una tutela certa nel discorso privacy

dopo due ore di uso di Vista una buona decina di servizi casa Ms tentano di connettersi alla rete .. e per fare cosa?

per scambiare informazioni personali sul mio sistema ?

Inoltre essendo il codice di windows chiuso nessuno sa con certezza cosa accade dietro alle quinte di questo Os...

Questo forse è uno dei motivi validi per cui uno possa scegliere linux

Il discorso prestazioni .. Ritengo linux più performante , e con un uso migliore del hardware ,

anche se poi Vista non è così male come si dicono ...

ho usato ubuntu 7.04 su un athlon 900 con 384mb di ram

sv video ati radeon 9200 , usando compiz e beryl

il tutto liscio

diversamente Vista non vuole tutta quella potenza di cui si va parlando ,

io lo uso su un athlon 900 con 2Gb di ram DDR e sv video geforce 6200

sicuramente è una configurazione più blasonata della prima , ma comunque veramente alla portata di tutti

Il discorso software non lo tocco nemmeno , in quanto ( per la sua diffusione ) windows è largamente il migliore , inoltre  può contare su una quantita enorme di software open e gratuito ( io uso gli stessi software più o meno su entrambi i sistemi )

Alla resa dei conti di tutta questa roba scritta bla bla bla senza un apparente senso ,

perchè un utente dovrebbe scegliere Vista secondo te , considerando che Linux sta diventando una valida (e gratuita ) alternativa ?

Permalink; lasciato il: 16 Novembre 2007 8:57AM

Paperino disse:

kanon,

mi chiedi di sintetizzare in una replica, quello che ho scritto per mesi. Smile

Dai un'occhiata alle sezioni DRM, Vista e Trusted Computing per trovare tanto materiale già pronto.

Nel frattempo ci provo.

Alla FSF certamente MS non viene vista di buon occhio (non vengono viste di buon occhio neppure un sacco di altre cose come il DRM e finanche gli MP3). Chiaro che poi ogni scusa è buona - ogni articolo "scientifico" fazioso fa spunto - per sputare veleno su MS, Windows, DRM, Apple, mia zia, ecc. La loro buffa teoria è che alcune tecnologie sono "maligne" e nel momento in cui vengono in contatto con un prodotto lo contaminano: per fare un esempio cominciamo da DRM.

Secondo la FSF il DRM è un male (supponiamo lo sia). Siccome l'iPod ti permette di ascoltare canzoni con il DRM, l'iPod è "difettoso by design", poco importa se con l'iPod (o qualsiasi altro player mp3) puoi ascoltarti la tua collezione di MP3 senza DRM.

Stessa cosa per il Trusted Computing. Qualcuno dice che è un male (sopponiamo lo sia) e tutto quello che viene a contatto con il Trusted Computing (Vista ad esempio per via di bitlocker) è male anche esso e come tale da disprezzare e distruggere senza un minimo di razionalità. L'articolo di Gutmann (ormai sputtanato anche dai meno "addetti" in quanto Vista nel frattempo si è diffuso e pure tu ne hai una copia) è un altro esempio spettacolare.

Una nota storica: questa campagna si è intensificata moltissimo (diciamo pure è "esplosa") in coincidenza del rilascio di Vista, credo nella speranza che - spaventando la gente, facendole credere che Vista cancella gli MP3 - qualche copia in più del migliore sistema operativo al mondo (ovviamente secondo la FSF) venga installata. Può darsi che la mia visione sia pure distorta e semplicistica, ma se avessi tirato una retta di regressione su tutti i fatti accaduti, l'errore sarebbe stato minimo.

infine chiedi: "perchè un utente dovrebbe scegliere Vista secondo te?"

Questi sono stati sempre i miei criteri: aovestdipaperino.com/.../Come-scegliere-un-sistema.aspx

In parole povere non scegliere mai un OS, ma scegli sempre un sistema che funziona benissimo per te (Hardware, OS e software). Vista (o XP) oggi mi permette di comprare tutto il software e HW senza essere estremamente paranoico sulla compatibilità. Se è ancora sul mercato funziona. Smile

Permalink; lasciato il: 16 Novembre 2007 10:25AM

kanon disse:

io credo che  scegliere un sistema come linux in contrapposizione a windows , sia una scelta nettamente etica e ovviamente economica

penso che Vista abbia raggiunto un livello di maturazione tale da renderlo competitivo quanto linux e Leopard ; è molto più robusto che in passato ,

consideriamo poi sono gia parecchi mesi che è sul mercato ; Xp ebbe molti più problemi al tempo

Chi sceglie Linux sceglie per dei valori etici ( che comunque condivido , pur non arrivando  all estremo )

Oltretutto è gratuito

altrimenti si rimane su Ms...

daltronde

un mondo dove il software è tutto libero è fantascienza per me ; immagina Photoshop rilasciato sotto Gpl..

Linux oggi è un efficiente sistema operativo che equaglia ( e a volte supera ) la concorrenza commerciale ; resta il fatto che è indietro in quanto a software e supporto hardware ( colpa delle case produttrici ovviamente ) ,

ma rimane una scelta etica secondo me

punto-informatico.it/p.aspx

i movimenti contro Ms sono dettati dai comportamenti scorretti di Ms stessa

spiegami quello di cui si parla nell'articolo sopra ad es...

Permalink; lasciato il: 17 Novembre 2007 3:06AM

Paperino disse:

"i movimenti contro Ms sono dettati dai comportamenti scorretti di Ms stessa"

Anche se fosse (condizionale) comportarsi in maniera molto più scorretta non mi sembra un esempio di "etica" superiore.

Permalink; lasciato il: 17 Novembre 2007 9:15AM

kanon disse:

Beh ma cosa ne pensi delle mosse di Ms in Nigeria?

Puoi parlare a riguardo ?

ammetto però che certi discorsi contro Vista mi impressionarono al punto che non credevo potessi installarlo sul mio pc.. cari DRM..

"litigi fra bambini che si denigrano a vicenda dicendo cose non vere "

Permalink; lasciato il: 17 Novembre 2007 10:39AM

Paperino disse:

Permalink; lasciato il: 17 Novembre 2007 11:12AM

kanon disse:

mi hai dato una risposta che non è una risposta però...

lasciamo perdere il discorso "eroe"  , ma prendiamo in considerazione che chiunque volesse il rimborso di una licenza ne ha il diritto !

Inoltre trovo scorretto il comportamento di Ms nel caso "Nigeria"

per finire vorrei dare l'opinione di un mio ex professore.. "Linux è libero e gratuito per arrivare a casa tua"

che senso ha questa affermazione secondo te ?

Permalink; lasciato il: 18 Novembre 2007 3:29AM

Paperino disse:

chiunque volesse il rimborso di una licenza ne ha il diritto !

<ironia>

Anche la Nigeria? Anche quando la licenza è quella di Mandriva?

</ironia>

Permalink; lasciato il: 18 Novembre 2007 8:40AM

I commenti sono disabilitati per questo post. Grazie!