A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

I miei guai con il Mac

Ultimo aggiornamento: 28 Agosto 18:21 PM PST

Questa pagina è dedicata ai miei "guai" con il Mac. Lo scopo è di tenerla aggiornata grazie all'aiuto dei lettori e come sorta di diario di quello che succede se si infila un Mac in un "dominio" windows.

  1. Real Time Clock: Universal Time vs. Local Time
    La scelta Mac di usare l'Universal Time è filosoficamente giusta; l'implementazione - che probabilmente potrebbe essere risolta con un device driver per Windows come dotazione di Boot Camp - purtroppo non è all'altezza. Stay tuned perché sono convinto che il driver potrei scriverlo io. Per la seconda volta in 10 anni alle prese con C++, allocazioni/deallocazioni, ecc.
    Aggiornamento: con l’ultima formattazione/reinstallazione il problema sembra essere risolto dal lato Windows. Devo verificare se dal lato Mac succede la stessa cosa.
  2. VMWare Fusion
    Ho scelto VMWare Fusion in quanto mi permette di usare la partizione Boot Camp come macchina virtuale. Aldilà della comodità è un fatto anche di integrazione con WHS e di prestazioni: scrivere in un disco vero è di gran lunga più veloce che virtualizzarne uno. Ovviux. Ho avuto qualche problema con i primi due o tre reboot: ad un certo punto sono finito pure in un vortice di BSOD da reboot, risolto tramite Windows Restore (tadà!). Qualche problema anche con il driver audio ma stamattina ha preso a funzionare senza motivo apparente. Le funzionalità di seamless desktop sebbene non perfette (esiste la perfezione?) funzionano davvero egregiamente. Ulteriori esperimenti seguiranno
  3. Black Screen after reboot
    Dopo un reboot tramite Boot Camp lo schermo non viene inizializzato correttamente e la procedura di boot si interrompe prima ancora che venga lanciato il loader di qualsiasi sistema operativo. C'è una discussione in corso su un forum Apple, staremo a vedere anche se con VMWare il problema si ridimensiona di parecchio.
    Aggiornamento: mi è capitato ora che lo “schermo nero” è sopravvissuto anche ad uno spegnimento completo, alimentatore e batteria rimosse. Per fortuna avevo impostato di riavviare OSX e dopo un po’ di tentativi lo schermo nero è stato “ignorato” e il boot ha preso a funzionare.
  4. Problemi di rete
    Da Mac non riesco a connettermi - se non tramite SMB/Finder - a nessun PC: sembra che sia impossibile risolvere i nomi come il seguente screenshot dimostra
    ping
    Lo stesso ping da Vista virtualizzato va alla grande:
    pingok
    Che l'integrazione di rete sia fragile lo dimostrano anche questi altri due screenshot. Il primo è la lista degli IP tramite router (Linux):
    client_table
    Il nome del Mac non appare. Da windows invece tutto sembra ok:
    network 
    Aggiornamento:  sembrerebbe che la risoluzione dei nomi NetBios non avviene a basso livello su OSX ma ogni applicazione si arrangia da sé. Il finder, che usa SAMBA che ha sua volta è in grado di risolvere nomi NetBios, funziona correttamente per questo motivo.
    A quanto pare le cose funzionavano correttamente nella versione precedente (Tiger) e sono in parecchi a lamentarsi nei vari forum dei vari problemi di integrazione tra OSX e Windows in Leopard. In questo thread è spiegato come risolvere il problema sotto Linux, ma le differenze introdotte in Leopard lo rendono obsoleto; in quest'altro thread è invece spiegato come migliorare l'interazione SAMBA tra OSX e Windows che rende alcuni PC in rete accesi dopo Leopard completamente invisibili. Si mormora che la 10.5.4 sia vicina.
  5. Batteria senza preavviso
    Ero sparapanzato sul divano e la batteria si è esaurita (abbastanza velocemente visto che VMWare spremeva i processori come limoni). Nessun avviso, semplicemente spento. Ho dimenticato qualche setting o è una mancanza di OSX?
    Ieri (5 Giugno) quando la batteria è scesa sotto la soglia dei 10 minuti, è apparso questo messaggio:
    batterylow
    Però poco dopo anziché andare in sleep si è brutalmente spento. Oggi ho resettato la PMU e la PRAM: stasera lo stresso di nuovo e vediamo se ci sono miglioramenti: la batteria sembrerebbe in buone condizioni.
    battery 
    Update: dopo cinque o sei calibrazioni consecutive pare che il MacBook abbia cominciato ad andare in Safe Sleep in maniera corretta anche sotto sforzo moderato (VLC over the network)
  6. Kernel Panic
    Questo è molto antipatico: ora ho davvero terrore di infilare un DVD perché ho paura che possa accadere ancora. Il DVD (un DVD video) è stato masterizzato con InfraRecorder e funziona perfettamente su altri PC. Dal call stack sembrerebbe un baco nel file system UDF a quanto pare non molto robusto:
    panic
    L'unico ulteriore riferimento ad un kernel panic per un DVD risale a qualche anno fa.
    Update: tramite Vista, immune al baco, ho generato un mini ISO che riproduce il problema ad uso e consumo degli scettici. Scaricabile qui. Per avere un KP a comando, basta aprire il file .zip, lanciare l’ISO… et voilà.
    NOTA A MARGINE: il DVD non è malscritto. È un DVD VIDEO "normale" che funziona su tutti gli altri PC, lettori da tavolo, ecc. Nella pagina WikiPedia dedicata ad UDF OSX è esplicitamente menzionato per il supporto UDF "traballante". L’immagine ISO è semplicemente la parte iniziale (i primi 2MB) del disco stesso in formato ISO.

    KernelPanicAOvestDiPaperino
  7.  USB
    Più che un baco, un’altra differenza filosofica tra Mac e Windows: a differenza però del punto 1. in questo caso la soluzione “windows” è migliore. Parlo del feedback sonoro rassicurante che si ha installando una periferica USB sotto Windows: nel caso peggiore in cui i driver non sono disponibili, un wizard appare e permette di scaricare/rintracciare i driver in qualche maniera; nel caso migliore un’icona nella tray area tiene l’utente informato che qualcosa sta accadendo con un baloon di conferma quando tutto è andato a posto. MacOS al contrario è completamente silente: qualcuno può pensare che notificare solo in presenza di problemi è un approccio superiore ma a me suona tanto di “se non ricevi questo messaggio fammi sapere”
  8. BootCamp
    Vuoi perché non ho installato direttamente la versione 2.1 dei driver, vuoi perché invece che installare Vista ex-novo ho tentato la scorciatoia del Backup/Restore via Windows Home Server, l’esperienza di Vista sotto BootCamp (virtualizzato o meno fa pochissima differenza) è degradata parecchio; anche in virtù del fatto che i Kernel Panic al punto 6. hanno buttato giù in maniera drastica anche Vista virtualizato. Morale della favola alcune cose importanti tra cui il Performance & Reliability Monitor hanno smesso di funzionare: ho deciso di tagliare la testa al topo e di tentare un secondo formattone. Stavolta aggiorno prima completamente il lato OSX senza tanti fronzoli e faccio i miei test con un paio di problemi di cui sopra (4., 5. e 6.); lato Mac installo anche Office 2008 per via di Entourage ed il supporto Hotmail: con 3 account non vedo altra opzione.
    Aggiornamento: dopo il formattone globale tutto sembra funzionare come un orologio svizzero a parte gli altri problemi descritti in questo post.
  9. DRM
    Ma non era Vista la piattaforma troppo lucchettata?
  10. L’update che uccide
    Non ho ancora attivato Time Machine in quanto spero con tutto il cuore che il prossimo update porti il supporto di NAS che non siano time-capsule: per questo motivo l’ultimo update alla versione 5.3.1 dei driver della scheda di rete mi ha preso abbastanza alla sprovvista. Ora la connettività wireless dopo un risveglio è alquanto ballerina. Effetto placebo: se la connettività dà problemi dopo un update, la colpa potrebbe non essere dell’update.
  11. Tastiera non riconosciuta
    BootCamp –> Windows –> Sleep –> Wake up e la tastiera non è più riconosciuta. Apparso solo una volta, scomparso dopo il riavvio.
  12. Stampa in rete impossibile
    Stampare da MacOS su una stampante condivisa su un server Windows può essere una missione costosa e impossibile.
  13. Guaio con il lettore multimediale ExpressCard/34
    Ho comprato un lettore multimediale (21-in-1) Sonnet dopo essermi assicurato che fosse compatibile con MacOS (ce ne sono infatti alcuni che semplicemente non sono supportati). Purtroppo il lettore, riconosciuto immediatamente senza scaricare driver, impedisce il corretto risveglio da sleep. Per ben due volte sono stato costretto a ricorrere allo spegnimento forzato fino a quando ho scoperto che rimuovere il lettore risveglia immediatamente il Mac. I driver sono quelli forniti con il sistema e quindi immagino di Apple.
  14. La posta dà di matto e comincia a chiedere password ogni 10 minuti
    PostaMatta
    Il problema è descritto in questo thread e pare essere stato causato da un update recente. Tanta fatica per spostare tutti i miei account su OSX mail… ripagata in maniera simpatica…
    UPDATE: Sembrerebbe un problema di Comcast combinato con il fatto che Mail di default usi l’SSL per la connessione pop. Per ora disabilitare l’SSL sembra funzionare.
  15. Il SAMBA che uccide
    Apro un folder sul server. Il finder si incragna. Neanche il reboot funziona; tocca spegnere e riaccendere.
  16. VMWARE scomparso
    La finestra di VMWare è letteralmente scomparsa. Force quit non funziona. La formichina accidentalmente riavvia il Mac (per il problema dello stato della batteria non correttamente rilevato). Intanto un update di sicurezza si presenta e richiede il reboot…
  17. Interminabili backup
    A cadenza oraria time-machine parte per circa trenta minuti per il backup periodico. Il volume di traffico medio è inferiore ai 10MB, ma la durata risulta sempre superiore ai 20-25 minuti.
  18. Screensaver rotto (HOT)
    Spesso lascio il laptop acceso per un download e per evitare che qualcuno ci metta mani lancio lo screensaver via hot-corner. Dopo un paio di giorni lo screen-saver smette di funzionare se non senza un logoff-logon o un reboot. Ma non era Windows 95 che doveva essere riavviato ogni tot ore per non perdere stabilità? I soliti forum sono di poco aiuto. Altre volte dopo aver inserito la password lo schermo diventa nero: tocca mettere il PC in sleep e risvegliarlo per avere il prompt della password

Ringrazio anticipatamente chi si sta facendo letteralmente in quattro per aiutarmi a risolvere le questioni ancora aperte. Questa pagina è live: sarà aggiornata in continuazione non appena qualche nuovo problema o nuova soluzione viene trovata.

-quack!!