A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Occhio alla... bufala

Updated: La pagina linkata non esiste più, il blog è stato convertito in un negozio on line che vende PC senza Windows (contenti loro). Per scopi storici questo è il logo utilizzato, presente ancora in giro su qualche pagina con il link alla pagina negli archivi storici di internet. Per non dimenticare.

occhioavista

Uno dei passatempi più divertenti degli ultimi tempi è quello di dare una mano ad Attivissimo ad acchiappare qualche bufala. Sono finito su una pagina chiamata "Occhio a Vista" (passando per i 'vandali', nomen omen) che un po' come tutte quelle che si vedono in giro ultimamente dovrebbe mettere in guardia sugli effetti catastrofici del DRM di Vista (tranquilli, si stratta solo di FUD).

Come tucows, ho deciso di valutare la qualità dell'informazione riportata usando una nuova unità di misura bovina. A differenza della classica vacca, ho deciso di usare una più consona bufala: (inventando quindi il Bufalometro©)

Tralascio la parte iniziale che sembra un copia e incolla/mix tra le cazzate di un cieco e le pagliacciate orwelliane di Masini e Bottoni. Della parte iniziale salverei però questo piccolo gioiello:

Insomma, vogliono dirci cosa poter installare, cosa poter guardare, quando acquistiamo qualcosa non saremo piu' liberi di farne quello che vogliamo, blinderanno ogni nostro filmato, foto, documento all'interno di formati proprietari intoccabili da altri sistemi !!! Il nostro consiglio, se volete un sistema piu' innovativo, e' di passare a Linux o Mac OSX, ma se siete affezionati a Windows rimanete per quanto potete con Windows XP. Grado: (superbufala)

Cosa buffa qui c'è un link su come scrivere una applicazione TC compliant per Mac OSX (pare che *tutti* i nuovi MacIntel contengano il famigerato e controverso Fritz chip). Invece qui c'è una extension per Linux. Innanzitutto questo la dice lunga su quanto certa gente sia informata sull'argomento. Sul rimanere con Windows XP, volendo fornicare che MS abbia interesse a blindare ogni mio filmato, foto, documento, ecc., mi chiedo: cosa fermerebbe un futuro Service Pack per Windows XP da contenere anch'esso tale blindatura? Morale: diffidate di chi vi da consigli sull'OS sulla base di fantomatici problemi presenti e "futuri".

Andiamo avanti, nella parte che definirei "succosa":

Ho installato Microsoft Windows Vista Home Basic (la versione piu' piccola e teoricamente anche piu' leggera) su di un computer cosi' configurato:

  • CPU: iNTEL Core 2 Duo 6400
  • RAM: 1 Giga DDR2 533
  • Motherboard: Asrock con chipset iNTEL
  • VGA: Palit GeForce FX 7900 PCIe
  • HD: Maxtor 80Gb SATA2
  • Masterizzatore DVD LG 16x

I risultati che ho ottenuto sono i seguenti:

  • A PC appena avviato il cosumo di Ram si aggirava gia' sui 560Mb e il sistema non e' per niente veloce !!!
     (bufala). Si tratta di SuperFetch che serve per fare andare il sistema più veloce.
  • PowerDVD in bulk con il masterizzatore DVD non era compatibile con Vista.
    (mezza bufala). È vero che versioni vecchie di PowerDVD non sono completamente compatibili con Vista (versioni molto molto molto vecchie non dovrebbero partire neanche): ma la versione 6.0 - anche se dichiarata incompatibile - funziona quasi egregiamente (ogni tanto si inceppa, ma il DRM non c'entra)
  • Cercando di fare Play di un DVD Originale con Windows Media Player mi e' stato chiesto l'acquisto della licenza d'uso del codec di 7 Dollari.
     (mezza bufala). Non mi risulta da nessuna parte che Microsoft venda codec online a 7 Dollari. La mancanza di prova documentale mi fa pensare a una bufala, ma con tutto questo spyware in giro, non si sa mai
  • Nero Burning Rom in bulk col masterizzatore DVD non era compatibile, e' necessario acquistare la versione di nero per Vista (quella che controlla che non masterizziate contenuti protetti da diritto d'autore) al costo di 67 Euro.
      (bufala e mezza): stesso discorso per quanto riguarda powerDVD. Come in XP, su Vista c'è il supporto alla masterizzazione incluso per cui teoricamente non sarebbe necessario buttare soldi. 
    Che la nuova versione di Nero non faccia masterizzare contenuti protetti da diritto d'autore è una superbufala (). Se si parla invece di dischi protetti da copia (CSS & altro), quello era vero già nelle versioni precedenti e quindi rimane tale (superbufala)
  • eMule non si installa in quanto Vista fa notare che l'applicazione non e' autorizzata.
     (mega bufala). Emule vi ci gira eccome senza dover fare assolutamente niente di niente; ho testato EmulePlus ma immagino che un po' tutti gli altri funzionano bene (nel caso di qualche raro problema, trovate suggerimenti in inglese qui), anche se il mio consiglio è quello di usare certo tipo di software dentro una virtual machine!
  • Usando un po' il computer, avviando alcune sessioni di IE7, girando per il pannello di controllo e in rete locale, il sistema esaurisce ben presto la RAM collassando la macchina in uno Swappare continuo.
    (bufala): Vedi sopra alla voce superfetch.
  • AVG InternetSecurity funziona ma il Firewall viene disattivato, pare che anche i firewall di altre case software non vadano e l'unico utilizzabile e' quello integrato in Vista.
     (bufala) Il firewall integrato in Vista non è l'unico Firewall compatibile. OneCare ne ha uno e presto anche altre case (AVG inclusa) verranno fuori con soluzioni antivirus/firewall integrati.
  • VLC MediaPlayer si installa, ma al tentativo di fare play su un DVD si ottiene solo uno schermo nero.
    Probabilmente non è una bufala! Ma VLC è opensource e dovrebbe essere un gioco da ragazzi modificarlo e renderlo compatibile piuttosto che dare la colpa a Vista (*). O sbaglio? Smile. Ma insomma di cosa si tratta tutta questa fuffa? Ce lo dice l'autore più in basso:

Avete un LUG oppure vi va di fare propaganda ?

Un paio di commenti finali:

  1. con Vista Home Premium, non c'è nessun bisogno di alcun software aggiuntivo per guardare/registrare la TV, vedere i film su DVD (protetti o meno), ecc. Costa un tanticchio di più, ma vale ogni centesimo. Quasi tutti i produttori di player DVD hanno recentemente pubblicato aggiornamenti (di solito gratuiti) per Vista.
  2. in tutte le versioni di Vista le features di masterizzazione di CD/DVD sono già installate, incluse quelle di creazione di DVD video (basta vedere qui). L'ultima versione di Nero funziona alla grande anch'essa. Finalmente testata!
  3. non c'è bisogno di installare firewall aggiuntivi, quello di default è già abbastanza cattivo e capace di bloccare le outbound connections; ci sono antivirus free che funzionano alla grande con Vista (AVG free)

Conclusione: quando penso a certe cazzate rimango senza parole!

-quack

(*) La backward compatibility non è uno scherzo come si può capire da qualche post di Raymond Chen: quasi sempre la colpa è di chi scrive software usando tecniche poco ortodosse.

Update: ho scoperto che gli autori della pagina - gran simpaticoni - hanno modificato leggermente il contenuto per far sembrare false alcune delle mie affermazioni presenti in questo post. Per maggiori chiarimenti ho dedicato ai simpaticoni questa pagina aggiornata.

Technorati tags: , ,