A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Vista e la macchina del tempo

Ho detto che avrei restistito alle guerre di religione sugli OS, ma vorrei mettere i puntini sulle i (quelle di Innovazione) oltre a togliermi qualche sassolino dalla scarpa.

Su youtube gira un video fazioso (e dimostro con i fatti perche'; seguitemi) sulle somiglianze tra MacOS e Vista. Guardatevelo qui.

Il video mostra come alcune delle nuove features di Vista siano scopiazzate da Apple. Peccato che il mondo e' pieno di ignoranti (che si definiscono sarcastici come il tipo nel video). Ma mi voglio soffermare su due features in particolare:

  1. Search. L'idea di un FS che potesse gestire ricerche in tempo reale e' stata dimostrata con la prima demo di WinFS (avvenuta nel 2003, fonte Wikipedia). Tiger (MacOs X 10.4) e' uscito nel 2005. Poi in realta' WinFs e' stato sostituito da un altro motore di ricerca, ma la feature per Apple era li' pronta per essere copiata. E questo lo garantisce un insider (io, ex-sviluppatore in WinFS)
  2. Gadgets/Widgets. I primi gadgets li ho usati nel lontano 2001. Facevano parte di un progetto di MS Research chiamato Sideshow. Di Sideshow sono state leakate diverse versioni beta interne sul web. Per gli increduli farsi un giro qui.
    Wikipedia, alla voce SideBar cita:

Some reviewers and Apple Macintosh enthusiasts have been quick to point out the Sidebar's similarities in form and function to Apple's Dashboard, as well as Yahoo! Widget Engine (formerly Konfabulator). While there are a number of similarities in form and function, the Sidebar itself has been present for much of the development of Windows Vista (known for much of that time as "Longhorn"). The first known build to include this feature was built in September 2002.

Per i piu' curiosi Dare Obasanjo ha la storia di SideBar sul suo blog.

In realta' noi siamo bravissimi a copiare da Apple, ma abbiamo un segreto ben nascosto: la famigerata macchina del tempo. Siamo infatti riusciti a copiare tecnologia rilasciata da Apple nel 2005 gia' nel 2002!

Certo che vedere tutti questi post in giro mi da un'idea concreta di quanto i Mac fan stiano rosicando per tutte le feature che l'adorato MacOs non offre (ad esempio la security). Smile

Ma c'est la vie'! Welcome Vista!

-quack

Technorati tags: ,

P.S. fresco di 'stampa' il Vista Upgrade Advisor in Italiano