A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Vista reliability monitor

Una delle features che piu' mi aggrada di Vista e' il nuovo reliability e performance monitor. Lo scenario tipico per chi fa assistenza al proprio gruppo di amici e' di ricevere la fatidica telefonata "a me non funziona piu' XYZ". Alla domanda che cosa hai combinato, la risposta tipica la conosciamo tutti.

Il reliability si presenta con una schermata simile:

In alto a destra e' indicato l'indice di affidabilita' (nel caso della figura 3.73) che segue l'andamento dell'istogramma e va da 0 a 10. 
Sotto c'e' tutta una serie di pallini che registra:

  • software installato
  • crash di applicazioni
  • crash hardware
  • crash di sistema
  • crash di varia natura (tipo abbassamenti di tensione, spegnimenti involontari ecc.)

Un dettaglio si puo' vedere in figura:

La quantita' di informazioni registrate e' praticamente impressionante e in casi di cali molto bruschi di performance o di affidabilita' e' facilissimo individuare la causa alla radice.

Nel caso sopra l'indice basso e' dovuto quasi esclusivamente al crash di "Settlers of Catan" e al baco nel sensore della temperatura. Grazie al reliability monitor son potuto tornare "indietro nel tempo" e scoprire che la prima volta in cui il problema della ventola si e' manifestato risale all'inizio dell'inverno. Una vera e propria scatola nera dell'OS ivi integrata.

-quack

Technorati tags: ,