A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

È sempre colpa del driver: ReadyBoost

Preso dalla voglia di testare un po' tutto durante la scorsa settimana ho azzerato il mio laptop. Ho scoperto cose molto interessanti, quali:

  1. OneCare fa un ottimo lavoro con il backup in rete. Pensavo avrei avuto problemi in quanto il mio drive di rete D-Link (che presto finirà nel dimenticatoio) non supporta file più grossi di 2GB. Nessun problema per OneCare disegnato per spezzettare tutto in tanti file .zip piccolissimi. Geniale! Unico problemino che ho riscontrato, al momento del restore, è che molto probabilmente OneCare usa il machine guid per identificare i backup: invece di finire nei folder di default, ho dovuto fare operazione di copia manuale dei file. Poco male.
  2. L'installazione media di Vista richiede meno di 25 minuti sul mio laptop partendo da DVD. Installato da un drive USB richiede solo 5 minuti. Wow! Smile. L'articolo linkato tra l'altro cita una memory card SD ottima per ReadyBoost. Peccato che il negozio online, sniffando l'affare nell'aria, abbia aumentato due volte il prezzo portandolo da 19.99 a 21.99 e poi a 23.49 (io sono riuscito a procurarmente una a 21.99 ma anche a 23.49 mi sembra un ottimo affare). A differenza di un drive USB, la memoria SD sporge solo di un paio di millimetri fuori dal mio laptop per cui si rivela molto pratica.
  3. ReadyBoost, i cui dettagli tecnici sono descritti con maestria nel secondo articolo di Russinovich sul nuovo kernel di Vista, funziona davvero quasi bene. Purtroppo per leggere il contenuto della SD, Vista ha bisogno di passare per i driver Ricoh che purtroppo non godono di ottima fama. Da notare quanto spesso appaia la frase "it's always the drivers...". Smile.
  4. Un altro articolo sempre sullo stesso forum parla di un metodo pratico per valutare le performance di lettura/scrittura per le memory card (di qualsiasi tipo inclusi i pendrive USB). L'articolo accenna a WinSat che incidentalmente è lo stesso tool usato da ACT e VUA per testare la compatibilità HW dei PC. Wink

Per ora, enjoy. Prometto risultati dettagliati in conclusione di ulteriori test.

~quack

Technorati tags: ,