Info:

twitter

Ultimi commenti: Comment feed

Tags:

Sponsor:

Archivio 2018:

Feb Gen

Archivio 2017:

Dic Nov Ott Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2016:

Dic Nov Ott Ago Mag Mar Feb Gen

Archivio 2015:

Nov Ott Set Mar Gen

Archivio 2014:

Dic Nov Ott Set Lug Giu Mag Apr Gen

Archivio 2013:

Dic Nov Set Ago Lug Giu Mag Apr Feb Gen

Archivio 2012:

Dic Nov Ott Set Ago Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2011:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2010:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2009:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2008:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2007:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2006:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Abandonware

Kin è morto.image
Zune è morto.

E secondo la mia modestissima opinione WP7 non si sente tanto bene.

Gli indizi:

  1. WP7, come spesso è accaduto, rappresenta il prurito di entrare in un altro mercato inseguendo un concorrente. In alcuni casi è andata bene, ma in una buona percentuale di casi no. Ad esempio nel caso di TiVò vs. MCE, per carità ottimo prodotto, una volta stabilito che TiVò fa una pippa al bottom-line aziendale, l’equivalente MS è stato pressoché congelato. È dalla versione 1.x che una feature importante per la parità delle funzionalità è stata pianificata ma mai implementata
  2. Guarda caso il GM di WP7 è lo stesso di MCE. Guarda caso WP7 è partito all’inseguimento promettendo la parità delle feature, un accordo con i gestori interessante, ma all’atto pratico NoDo qui non è ancora arrivato. Sì la colpa è di AT&T, ma chi ha dato questo controllo ad AT&T? Un vero peccato perché il Focus è l’unico dispositivo decente
  3. Se ci vogliono mesi per un update figlio di un Dio minore, quanti lustri serviranno per raggiungere la parità delle feature? Nella gara tra Achille e la tartaruga, Achille vince in quanto – essendo più veloce – riesce a recuperare in un tempo finito il margine di distacco iniziale. WP7 parte in ritardo e mooooolto più lentamente di Android/iOS, come la stampante IBM in un famoso test di accettazione. Coincidenza?

L’altro prodotto che se la passa male è WHS dopo il clamoroso fail dell’engineering team del Drive Extender. Anche in questo caso Ballmer ha detto, senza nessun seguito, ghe pensi mi. Rimane la magra consolazione che per lo meno ci sarà Android a sopperire l’inevitabile (?) vuoto. Chissà se qualcuno quest’anno avrà il panettone.

-quack

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (40): [ Pagina 1 di 2  - più vecchi ]
11. Daniele
mercoledì 6 aprile 2011 alle 1:24 PM - firefox 4.0 Windows 7
   

sarà contenta la nokia (che già secondo me è pentita)

Elop è contentissimo...

   
12. Dovellonsky
mercoledì 6 aprile 2011 alle 1:27 PM - chrome 10.0.648.204 Windows XP
   

Aspettiamo il MIX

   
13. Courtaud
mercoledì 6 aprile 2011 alle 2:59 PM - Opera 11.01 Windows 7
   

Ma secondo voi perché Bill ha lasciato la baracca a Ballmer? 

   
14. Gioachino
mercoledì 6 aprile 2011 alle 3:41 PM - IE 9.0 Windows 7
   

Perchè era ricco e si era stufato

   
15. Lorenzo Barbieri
mercoledì 6 aprile 2011 alle 9:33 PM - IE 9.0 Windows 7
   

Mango e NoDo sono due "bestie" molto differenti...

Mango uscirà assieme a dei cellulari nuovi, oltre che sui vecchi.

NoDo è un'altra storia.

Per il resto, a MIX si vedranno molte cose, e onestamente, post catastrofisti come questo mi sembrano inutili...

Cmq, Mango è una figata pazzesca... altro che il cestino della spazzatura verde...

   
16. Paperino
mercoledì 6 aprile 2011 alle 10:50 PM - chrome 10.0.648.204 Windows 7
   

Non metto in dubbio che Mango sarà una figata pazzesca, ma quanto sarà figo in confronto alla concorrenza nel momento in cui uscirà (e se, vista la schizofrenia di Steve).

Poi bisogna vedere quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Market Share? Revenue?

   
17. Daniele
giovedì 7 aprile 2011 alle 9:17 AM - firefox 4.0 Windows 7
   

Scusa papero, ma l'incipit del post mi ricorda i fratelli Iazzone dei Gemboy

   
18. anonimo
giovedì 7 aprile 2011 alle 9:46 AM - IE 9.0 Windows 7
   

Non mi permetto di mettere in dubbio che Mango sarà una figata pazzesca, ma raramente un prodotto sfonda nel mercato grazie solo alle sue qualità tecniche, di solito ci vuole tutta un'azienda alle spalle che creda in quel prodotto e sappia venderlo nel modo giusto.

Microsoft ha spesso avuto prodotti di qualità che per un motivo o per un'altro ha deciso di abbandonare. Lo stesso Kin non era male ma è uscito nel momento sbagliato, col prezzo sbagliato e col marketing sbagliato, mostrando che Microsoft fa fatica a capire il mercato della telefonia.

La mia impressione è che solo Nokia possa essere in grado di portare al successo Windows Phone, mentre non mi sembra che Microsoft abbia capito come creare entusiasmo intorno ad esso.

   
19. floo
giovedì 7 aprile 2011 alle 10:39 AM - firefox 4.0 Windows 7
   

Non metto in dubbio che Mango sarà una figata pazzesca, ma quanto sarà figo in confronto alla concorrenza nel momento in cui uscirà (e se, vista la schizofrenia di Steve).

Concordo. Credo che Android 3 e iOS 5 potrebbero portare di nuovo il team di Windows Phone a rincorrere, di questo passo. "Mango" ora come ora li porterebbe alla pari o quasi. Il problema è appunto che lo farebbe ORA. Quando uscirà, non è per nulla detto sia valida questa cosa. Perciò, è nel loro interesse farlo uscire prima che gli altri due rialzino l'asticella del salto in alto.

Poi bisogna vedere quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Market Share? Revenue?

L'intelligenza e il buon senso presupporrebbero che il primo obiettivo dovrebbe essere il market share. Con la Xbox hanno fatto così, è costato anni di perdita, ma adesso sta iniziando a ripagare.

   
20. Paperino
giovedì 7 aprile 2011 alle 4:29 PM - chrome 10.0.648.204 Windows 7
   

@Daniele: mi sono ispirato a Woody Allen.

   
21. AntonioErre
sabato 9 aprile 2011 alle 6:17 PM - IE 9.0 Windows 7
   

Il punto è invece insistere e perseverare. Proseguire fregandosene allegramente di cosa dicono Gartner, Pipper, Caier e Sempronier, oppure di cosa dicono lamentele varie più o meno veritiere, sentito dire, geeks annoiati, fanboys iniziali delusi, bloggers prezzolati e Adrian Kingsey-Qualchecosa.
Continuare indefessamente sulla strategia di prodotto che significa: piattaforma.
XBox è il caso lampante che dimostra quanto insistere e insistere paga e assai bene (e su Xbox, ragazzi, se ne sono dette di ogni negli anni passati e nessuno si sognava il successo di Kinect, ad esempio).
Chiaro che se ogni progetto viene abbandonato appena c'è dubbio minimo (Courier?) non si va da nessuna parte e si spreca solo denaro e tempo (oltre che aggiungere ulteriore discredito di immagine).
Diffidate sempre dei successi repentini, perché non siamo più negli anni '90 in cui tutto era un po' lecito. I successi repentini, nel mondo consumistico e commerciale di oggi, significano solamente gradimenti aleatori o effimeri. Una grande differenza, quindi, rispetto a un prodotto consolidato, che si conquista lentamente e inesorabilmente la sua fetta (stabile) di mercato.

Non dimentichiamoci anche della qualità della App.
A quel che vedo direttamente (chi vuole e non ha fatto il paragone, può sfogliare la gallery della app di Android sul marketplace ad esempio con imbarazzanti -su android- preview fotografiche delle apps) non c'è paragone alcuno tra le app graficamente stellari di WP7 e le app di iOS e Android.
Qui non si parla solo di grafica che è, in WP7, efficace e moderna, ma si parla anche di sostanza (non so se avete letto il pdf di linee guida del design metro e panorama per le app di WP7, vi consiglio di farlo per capire l'immensità certosina del lavoro che c'è stato e c'è dietro a Windows Phone).
Dall'altra parte concorrente vedo soltanto una pigrizia strafottente nel fotocopiare programmini per PC verso smartphone con un conseguente effetto windows-95-UI-nostalgia piuttosto indigesto su dispositivi moderni.
Certo c'è chi poi vuole strafare con la versione combiz per telefonini. Ho detto tutto.

Non si sottovaluti l'accordo Microsoft-Nokia, accordo i cui effetti ancora si dovranno vedere ma che, a mio avviso, produrrà un discreto boost di WP7.
Mettiamoci anche, per finire, la noia. I clienti si stanno già stufando di iPhone. Per motivi non sempre razionali, certo, ma così è la vita.Sia chiaro che queste cose le dico anche in virtù dell'utilizzo approfondito di un Windows Phone rispetto ai due concorrenti. Semplicemente non c'è pazzi.

   
22. AntonioErre
sabato 9 aprile 2011 alle 6:56 PM - IE 9.0 Windows 7
   

Al team di WP7 dedico questa, decisamente

http://youtu.be/w8KQmps-Sog

   
23. dataghoul
giovedì 19 maggio 2011 alle 7:06 AM - firefox 4.0.1 Windows Vista
   

Ho provato per un paio di settimane un terminale LG con WP7: ottimo il terminale in sé, ma il sistema operativo, per le mie esigenze, lascia ancora a desiderare.

Credo che rimarrò fedele al mio Blackberry ancora per qualche tempo, anche se attendo di provare sicuramente con molto interesse le future implementazioni di Windows Phone.

   
24. Dome
martedì 14 giugno 2011 alle 3:49 PM - IE 8.0 Windows XP
   

Curiosità: Dopo tutte le dichiarazioni su Mango siete ancora così pessimisti...?

   
25. floo
martedì 14 giugno 2011 alle 5:29 PM - firefox 5.0 Windows 7
   

@ dome

Il problema non sono le dichiarazioni, il problema è porle in atto. Microsoft con NoDo ha fatto un casino pazzesco, solo per aggiungere qualche funzionalità. E' l'organizzazione che va rivista, perché un prodotto può essere il migliore del mondo, ma quando ha una organizzazione fallace dietro, rischia di prenderle da prodotti più scarsi ma meglio organizzati. Con Mango devono dimostrare che non solo il sistema è maturato, ma anche il team e la sua organizzazione.

   
26. Paperino
martedì 14 giugno 2011 alle 6:20 PM - chrome 12.0.742.91 Windows 7
   

exatto.

   
27. Dome
martedì 14 giugno 2011 alle 9:13 PM - IE 7.0 unknown
   

Si è vero... Ma dovrebbe essere un enorme passo avanti e si spera che Microsoft abbia imparato dagli errori di NoDo. Le lamentele penso siano arrivate. Windows Phone dovrebbe diventare come se nn piu degli altri SO. Si spera.

   
28. Paperino
martedì 14 giugno 2011 alle 9:52 PM - chrome 12.0.742.91 Windows 7
   

Aldilà della qualità di Mango (più che altro delle feature) di cui non posso dire niente se non che sono molto contento per il lavoro fatto, quello che mi impressiona negativamente è la velocità di sviluppo........ Zzzzz

   
29. floo
martedì 14 giugno 2011 alle 10:38 PM - firefox 5.0 Windows 7
   

Fortunatamente, iOS 5 arriverà praticamente in contemporanea e Android 4 qualche mese dopo, se sono bravi ed escono a Settembre tutto pronto se la giocano anche loro, poi Nokia farà il resto

   
30. Paperino
mercoledì 15 giugno 2011 alle 12:15 AM - chrome 12.0.742.91 Windows 7
   

arstechnica.com/.../windows-phone-update-schedu...

Microsoft hasn't matched the steady trickle of new features that iOS boasts, meaning that the functional gap between platforms has only widened over Windows Phone's lifetime. 

   
31. Dome
mercoledì 15 giugno 2011 alle 9:37 AM - IE 8.0 Windows XP
   

Quindi ti sembra che aver implementato, in un anno dall'uscita, le funzioni di NoDo più Mango sia eccessivo come tempistica?

O magari per il bene della piattaforma, e quindi della diffusione, sarebbe stato meglio che tali funzioni fossero aggiunte (sforzandosi) nel minor tempo possibile?

   
32. Dome
mercoledì 15 giugno 2011 alle 5:48 PM - IE 8.0 Windows XP
   

Riguardo l'articolo di arstecnica anche io storgo un pò il naso riguardo questa schedulazione degli aggiornamenti... ho un collega che ha un Android e che sbandiera a dx e manca nuove funzioni, che magari userei una volta all'anno, ma che "impressionano" l'utente finale, come ad esempio il lancio di una determinata funzione se l'accelerometro rileva due colpi sul telefono.., Una scelta di come quella di MS comporta troppa staticità a mio avviso... può andare bene per l'Xbox (che volendo hanno aggiornato fin troppo, ma ben venga) ma per uno smartphone, e soprattutto per come ci sta abituando la concorrenza, non va bene. Ci vogliono funzionalità e implementazioni più spesso...

   
33. Paperino
mercoledì 15 giugno 2011 alle 6:36 PM - chrome 12.0.742.91 Windows 7
   

in un anno dall'uscita, le funzioni di NoDo più Mango sia eccessivo come tempistica

Se tutto va bene ad inizio 2012 WP7 sarà alla pari con Android 1.x-2.x. L'unico aspetto positivo è che il delta tra una versione e l'altra di Android/iOS somiglia a quello di Chrome. Speriam bene, quello che ho visto mi piace però c'è tanto che ancora ci sarebbe da vedere.

   
34. dome
mercoledì 15 giugno 2011 alle 7:55 PM - IE 9.0 Windows 7
   

Se posso, che telefono usi?

Comunque spero anche che molte cose vengano introdotte dalle applicazioni. Ora gli sviluppatori dovrebbero essere molto più liberi con i nuovi tool rilasciati.

   
35. il nonno
mercoledì 15 giugno 2011 alle 7:57 PM - IE 9.0 Windows 7
   

Se tutto va bene ad inizio 2012 WP7 sarà alla pari con Android 1.x-2.x.

Ma non sono assolutamente d'accordo.

Android ha pregi ma anche gravi difetti e gia WP7 ha molte cose che mancano ad Android, e Mango ne avra' ancora di piu'. Android 1.x e' anni indietro a Mango.

Che ti piaccia o no, per uno come me che e' un hardcore user di BlackBerry, WP7 Mango e' l'unico che sembra poter davvero competere, di sicuro non Android e solo in parte iOS 5.

Poi dipende da cosa uno ritiene importante, per me la messaggistica su uno smartphone e' essenziale, il resto e' nice to have, ma in Android ho trovato troppe cose che ci sono ma funzionano maluccio, per me sul telefono quello che c'e' deve essere allo stato dell'arte, invece se devo mettermi a smanettare preferisco lasciar perdere ed usare altro.

   
36. Paperino
mercoledì 15 giugno 2011 alle 8:46 PM - chrome 12.0.742.91 Windows 7
   

Se posso, che telefono usi?

Samsung Focus + Mango. Ho avuto anche un HD7 per un mesetto circa, telefono che è praticamente un aborto.

Ma non sono assolutamente d'accordo.

Parlo di piattaforma. Con Android 1.x si poteva già accedere alla camera e le applicazioni cominciarono a fiorire. Poi c'è la parte GPS e tante altre cosette.

   
37. dome
mercoledì 15 giugno 2011 alle 9:22 PM - IE 9.0 Windows 7
   

Ah, ti sei trovato male con HD7?

Anche io mi sono buttato sul Samsung, però Omnia 7. Principalmente per il display che reputo al pari di iPhone.

Comunque è proprio quello che intendevo, con Mango gli sviluppatori dovrebbero essere in grado di sviluppare applicazioni nettamente superiori...

   
38. Paperino
giovedì 16 giugno 2011 alle 1:09 AM - chrome 12.0.742.91 Windows 7
   

Vedi: aovestdipaperino.com/.../hd7-e-wp7-il-buono-il-...

Ma il lato peggiore dell'HD7 è la durata della batteria che è oscena. Con il device nuovo ci facevo al max 12 ore in parsimonia. Con il Focus nell'uso comune mio circa 2 giorni. Voglio dire, anche se dimentico di caricarlo una sera, il giorno dopo non è un problema.

   
39. Dome
giovedì 16 giugno 2011 alle 10:40 AM - IE 8.0 Windows XP
   

Sono d'accordo su diverse cose... (alcune risolte con NoDo, poche). Soprattutto con l?omnia 7 mi trovo male con la fotocamera, è quasi impossibile fare una foto a fuoco. Ma pensavo fosse un problema di fotocamera, e quindi dipendesse dal terminale. Non è così?

L'applicazione di Facebook devo dire che lascia ancora molto a desiderare.... e sono passati 8 mesi.

Sul tuo post degli eventuali bug sono attivo con altre segnalazioni... spero possano essere utili.

   
40. Dovellonsky
giovedì 16 giugno 2011 alle 10:47 AM - chrome 12.0.742.100 Windows XP
   

Android or Ios , bicchiere mezzo pieno

Wp7 ? Bicchiere mezzo vuoto.

L'erba del vicino è sempre più buona.

 

   
[ Pagina 1 di 2  - più vecchi ]
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)