A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Autogestione

La discussione degenerata sugli alimentatori mi ha fatto riflettere un po’ sui limiti di questo blog. uncle-samÈ facile farsi trascinare in loop polemici che di fatto portano scarso valore aggiunto a qualsiasi conversazione. Ho pensato a come implementare una soluzione che rientri tuttavia nella natura semi-seriosa del luogo di perdizione. Butto giù un paio di idee ma questo post, più che altri, è aperto ai contributi di chi vuole partecipare.

  • istituire un sistema di cartellini da visualizzare accanto al nome di chi commenta. L’idea è quella di una piccola gogna mediatica basata sul comportamento tenuto negli ultimi X giorni di conversazioni; il cartellino rosso segnala a chi lo riceve, ma anche e soprattutto agli altri coinvolti, che la discussione sta rapidamente decadendo
  • un’alternativa potrebbe essere un trollometro che misura la percentuale di trollaggio che tutta la conversazione ha raggiunto. Se il trollometro supera una certa percentuale/valore, il thread viene sospeso per qualche ora/giorno; interventi “calmieranti” porterebbero ad abbassare il trollometro portando ad un circolo si spera virtuoso
  • altro?

A supporto di un proseguimento imparziale ci vorrebbe un gruppo di co-moderatori (3 o 5) da eleggere a furor di popolo. I co-moderatori non devono essere necessariamente imparziali ma il gruppo da essi costituito essenzialmente bilanciato. Pensavo a vere e proprie elezioni “popolari” da effettuare in un giorno preciso nelle prossime settimane.

Sono aperto ad idee ed invito, per la seconda volta in pochi giorni, la maggioranza silenziosa a partecipare al dibattito.

-quack

P.S. ovviamente queste idee non sono tutte farina del mio sacco e cosa più importante occorroni candidati moderatori!!