A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Bait and switch

Espressione tipica americana che indica l’azione di attirare i clienti con offerte fantasmagoriche che si vaporizzano (per “esaurimento scorte” escao altri motivi) mentre se ne materializzano altre meno convenienti. Se il pesce cliente è affamato può capitare che abbocchi.

Come raccontavo precedentemente mi ero deciso a tagliare il cordone ombelicale della linea telefonica tradizionale e passare al VOIP e mi son ritrovato a scegliere tra l’offerta di Comcast e quella di T-Mobile. A dir la verità avevo già accettato la prima quando un mio amico e collega mi ha parlato dell’esistenza di un piano telefonico a soli 10$ al mese e per di più scontabili per i clienti di T-Mobile. Ho cancellato il contratto con Comcast e mi son fiondato nel negozio T-Mobile. Le prime sorprese non sono state positive:

  1. avrei dovuto fare l'upgrade del piano telefonico da 60 minuti inclusi a quello da 600 minuti inclusi.
  2. avrei dovuto firmare un contratto di due anni con penali per eventuale rescissione ecc. ecc.

A fronte di tutto ciò uno sconto non indifferente di 135$ una volta che fosse avvenuto il porting del numero di telefono pre-esistente. Ieri ho installato il cazzillo, ci ho giocato un po’ ed ho deciso di attivare il porting via telefono. Mi dicono che sarebbe avvenuto il giorno X e che era tutto a posto. Decido di chiedere come funziona l’accredito-sconto e mi dicono che lo sconto una tantum non è compatibile con lo sconto corporate e che se me l’avevano promesso nel negozio sarebbe stato saggio parlare con il negoziante e trovare con loro una soluzione salomonica.

Stamattina, visto che mi rimangono pochi giorni di tempo per cancellare completamente l’offerta, mi sono presentato in negozio ed il commesso molto gentilmente contatta la base e mi dà una seconda atroce notizia. Si “erano sbagliati”, lo sconto è effettivamente incompatibile, ma per scusarsi mi offrono un upgrade ad un piano telefonico cellulare “illimitato”. L’upgrade non è gratuito: costerebbe 10$ in più al mese (un’offertona!!) e al tempo stesso eliminerebbe per sempre lo sconto aziendale. Fatti due conti ho deciso che l’offertona non è per me, visto che a mala pena riesco a consumare gli attuali 60 minuti mensili. Per fortuna me ne son accorto in tempo, spero che questi tentativi non mi siano costati quei 35$ di attivazione annullabili dopo 30 giorni di servizio.

Ebbene sì mi è crollato un mito: questo è il primo pacco che ricevo da T-Mobile in tanti anni di fedele clientela. Bah.

UPDATE: sono andato nel negozio T-Mobile all’interno di “The Commons” e mi hanno garantito che loro mi faranno ottenere il rimborso dei 135$. Mah

-quack