A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Being GiudaPaperino

Sono intervenuto in un thread sul giuda paperino!blog di Melamente Assorto perché uno degli ultimi argomenti trattati riguardava il secure boot che è di per sé un topic che mi appassiona e incuriosito da un commento del nonno. Sono rimasto un po’ sorpreso per tutta la serie di accuse rivolte e quando ho capito che non si trattava di un blog tradizionale ma di una semplice valvola di sfogo ero già al secondo intervento. Il mio terzo ed ultimo è stato un commento di congedo, anche perché le risposte dell’autore contenevano inesattezze spacciate come “prova” delle mie vaccate.

Capisco, anche se non è il mio stile, chi fa moderazione preventiva. C’è effettivamente troppo “spam” in giro. Un po’ meno che fa moderazione post-ventiva. Pubblico qui il mio intervento finale in quanto ci ho messo del tempo, gentilmente messo a disposizione da una sfilza di build fallite misteriosamente, e vederlo inghiottire in un buco nero così vuol dire concedere all’autore il diritto di trattare il mio tempo come spazzatura solo per uno schiribizzo.

Questo post non ha nessuna intenzione di accendere una polemica o di esprimere giudizi di qualsiasi tipo sull’autore, motivo per cui a parte citare il nome del blog in questione, non c’è nessun link. Chiedo pertanto, a chi mi legge, di evitare in qualsiasi modo di intervenire sulla faccenda (chi vuole dire la sua, lo faccia pure nel forum, seguirò e dirò la contro-mia se necessario; i commenti sono disabilitati per lo stesso motivo). L’intenzione ultima di questo post è di evitare di scagliare una schiera di fedelissimi contro con o senza le buone intenzioni del caso: non è simpatico, qui è casa mia, si fa più o meno quel che ci pare.

Last, but not least, come spiego sotto ho smesso di seguire il suo blog anche da lettore ma non per ripicca: a quasi quarant’anni le ripicche hanno un retrogusto di latte in polvere. L’ho fatto perché se volessi leggere e assorbire passivamente editoriali alla Feltri preferirei abbonarmi piuttosto alla versione cartacea de “il Giornale”. Scrivendo qui faccio promessa pubblica di non intervenire più in quel luogo e se vengo colto in fragrante (i proxy non sono il mio stile) autorizzo i miei lettori a sputarmi in un occhio, virtualmente e non.

melamente assoreta

P.S. l’immagine è una rivettorializzazione di quanto trovato qui. Ho contattato diverso tempo fa Fabio per avere una copia della sua tavola in alta risoluzione, ma non avendo ricevuto risposta ho deciso di fare da me in virtù del fair use.

Partiamo da una bella notizia: questo è il mio ultimo intervento e capirai subito perché.
Primo: a me non interessa la parte legale della questione, non sono appassionato di questioni legali, essendo ciò dettato da una questione di gusti, eviterò di rispondere alle tue domande. Se sono intervenuto in questo thread è perché pensavo che la parte tecnica interessasse allo scrittore del post, mi dispiace di essermi sbagliato e con questo di aver dato l'impressione di trollare. Chiedo sinceramente scusa e la mia sincerità non è solo pro-forma.
Secondo: non ho dato dell'ignorante a nessuno. Mi sono limitato ad osservare che io ignoro COME BootCamp faccia ad attivare l'emulazione e non ho mai affermato che sono ignorante su tutto il resto della materia, seppur dando andito alla possibilità di essere dato per ignorante sull'argomento a trecentosessanta gradi. Anzi, per correttezza di presentazioni, in passato ho avuto esperienza diretta a riguardo come sviluppatore di qualcosa che somigliava ad un BIOS. Se tra le righe ti è sembrato che abbia voluto offenderti, accetta nuovamente le mie sincerissime scuse.
Terzo: scrivere che io voglia nascondere la mia crassa spudorata ignoranza potrebbe essere considerato offensivo ma voglio precisare che gli sconosciuti (inteso come non ci conosciamo personalmente, non ti conosco se non per quello che hai scritto finora e sicuramente tu non conosci il mio curriculum professionale che è estremamente attinente alla questione) sono l'ultima categoria di persone che potrebbe essere capace di offendermi. Non scrivo questo perché penso che fosse tua intezione farlo ma perché così potrebbe apparire da una lettura oggettiva.
Quarto: dare dell'ignorante ad un anonimo su internet è per lo meno inelegante. Questo non è un giudizio su quello che sei, ma su quello che hai scritto. Non conosci il mio curriculum, non conosco il tuo, senza una evidenza cristallina della mia ignoranza, e girare la questione dal fatto tecnico ad elementi irrilevanti non è un modo di provare tale evidenza, potrebbe essere un boomerang. Per tutto conto potrei essere uno dei massimi esperti del settore, non trovi? Non è che tutti massimi esperti del settore debbano per forza sapere COME Apple faccia qualcosa quando sanno perfettamente il PERCHÉ.
Quinto: ho parlato solo di fatti tecnici. Ti ho detto che se infili un DVD di installazione di Windows senza aver fatto i necessari preparativi con BootCamp (geniale quel link che dice la necessità di BootCamp è un falso mito, basta quest'altro tool che poi fa le stesse cose che fa BootCamp; ma va?) Windows non lo installi, per lo meno sui modelli del 2009 e precedenti quando già allora BootCamp era distribuito preinstallato. Il link mi ricorda che se vuoi farti passare il mal di testa non occorre un'aspirina, basta un Moment.
Sesto: Palladium non è stato mai abbandonato. Ha cambiato nome, ha cambiato forma, ma è ancora vivo e vegeto. Si chiama BitLocker, si chiama XBOX, si chiamerà secure boot. L'obiettivo è quello di mettere a disposizione di alcuni soggetti interessati (leggi aziende che hanno estremo bisogno di controllo su fughe di dati e di proprietà intellettuale: FBI, aziende che forniscono servizi militari, laptop bancari e di tutti quelli che lavorano nella pubblica amministrazione) la tecnologia necessaria per ridurre i rischi citati. Ho visitato due grosse aziende, diciamo aziende con un parco PC che va da 50mila unità in su, la prima fornisce materiale militare, la seconda prodotti di consumo ricchi di P.I. ed entrambe erano interessate a "what's next". C'è una ricercatrice molto famosa che sta scrivendo parecchio in argomento, non ti passerò il link perché da quanto ho capito l'argomento ti interessa poco, ma è solo una nota per dire che la questione interessa soprattutto i più paranoici, quelli veri.
Settimo: questo posto è molto inospitale. Credo di non aver detto niente con la provabile intenzione di offendere. In cambio mi son sentito dire che sono un avvocato (per uno scienziato dell'informazione è considerato offensivo), che il mio esperimento scientifico fa parte delle cazzate/trollate/ecc. siderali a ripetizione, che sono venuto a floddare il tuo blog (wow, due interventi persino estremamente informali sono un flood) e che quello che scrivo ti rompe l'anima (aggiungo: è un problema tuo). Tralascio l'aspetto tecnico di questo blog che per scrivere un commento ci vuole una registrazione e poi se l'avevi già scritto e non ti eri registrato devi riscriverlo, che rende l'intervento del lettore un esercizio masochistico, il tutto tralasciando la spada di Damocle della moderazione preventiva: di certo non ne hai colpa se non fosse una scelta consapevole e non sto qui a giudicare. Solo rimpiango che avrei dovuto prenderlo come un indizio che questo non è un blog tipo "scrivo qualcosa accetto i commenti" ma piuttosto "voglio sbraitare qualcosa e se qualcuno fa osservazioni - opinabili o meno - è un troll/monnezzaro/floddatore offtopic". Chiaro è casa tua, ognuno fa e tratta gli ospiti come vuole in base a regole che si gira come je pare incluso quella di usare la propria casa come camera di sfogo anecoica e fesso io che non l'ho capito neanche quando doveva essere evidente dal sistema masochistico di commenti.
Ti lascio come commentatore perché gli interessi, seppur sullo stesso topic, sono completamente divergenti. Ti lascio come lettore, e immagino che te ne freghi meno di niente, in quanto le farneticazioni di qualcuno che predica nel deserto non sono un genere che mi appassiona neppure se sono scritte in uno stile che ammetto mi piace tantissimo. Mi rincuora che questo l'abbandono di un (finora) silenzioso lettore non potrà arrecare ulteriori rotture d'anima, rimango a disposizione su canali diversi (email, mio blog/forum lungi da voler essere in qualsiasi modo essere pubblicizzato in questo thread) qualora in futuro il tuo interesse sulle questioni di personal computing possa coincidere con il mio. Ti assicuro che sono posti molto più accoglienti.
Buona fortuna e buon viaggio!

Happy weekend a tutti, spero di parlare di secure boot seriamente, visto che sull’argomento c’è molta più carne a cuocere di quanto sta affiorando nella web-sphere ultmamente.

-quack!

UPDATE:  ho ricevuto questa mail, a cui non posso rispondere perché MacRaiser può ricevere solo dai “suoi amici” (eccapirai).

Primo: Hai fatto confusione con i tuoi nick multipli. L'accusa di avermi insultato l'avevo rivolta a Ennoxxx, non a te. Ops.

Confondere me e Enroxx, nonostante il suo blog immagino tracci gli indirizzi IP, è l’ennesima dimostrazione di qualcuno che sa come si scrive ma non sa come si legge. T

Secondo: Come preannunciato, il tuo commento non sara' pubblicato dato che non soddisfa la condizione minimale che ti avevo richiesta: rispondere alle mie chiare e semplici domande.

Interessante, non è una discussione, è un interrogatorio tra uno che può dire che gli altri sparano cazzate e uno che non può farlo perché non risponde alle sue “domande”. Interessnte.

Se avessi davvero voluto scusarti con me del tuo comportamente, senza ipocrisie intendo, avresti risposto alle mie domande con sincerita' e senza accampare patetiche scuse.

Altrettanto interessante: se a me non interessa qualcosa che a MacRaiser interessa è una patetica scusa.

Non l'hai fatto, quindi sarai trattato per come ti sei comportato: come un troll.

Son contento così, d’altra parte io ho preso una decisione simile e simmetrica. Ho smesso di seguirlo e sarà trattato per come si è comportato: uno che parla a vanvera di cose che non conosce.