Browser moderni

imageDieci versioni dieci di Internet Explorer, l’orologio del PC che indica che siamo a Gennaio duemilatredici, eppure quando si fa click-destro su un’immagine si ottiene il menù non sense sulla destra.

Le prime cinque opzioni non hanno senso per un immagine che non è un link. Che senso ha mostrarle? Stessa cosa per tutte le altre opzioni disabilitate: mi aspetterei che nel duemilatredici appunto i menù contestuali siano un po’ più “intelligenti” e meno “anni novanta”

Poi un’immagine si può salvare su disco, spedire via mail (opinabile visto che potrei copiare e incollarla), stampare!, si può andare su MyPictures (perché mai???) e impostarla come background (cosa buona e giusta).

Si può copiare (buono), si può vedere il sorgente di tutta la pagina o selezionarla (un po’ inutile), e si può aggiungerne il link ai favoriti (uela’!!) e infine si possono vederne le proprietà, l’unica via possibile se dell’immagine interessa la URL.

In poche parole: una sfilza di opzioni inutili e totale assenza di alcune opzioni presenti nei prodotti della concorrenza di già diversi anni fa.

Il confronto con Google Chrome è impietoso:

image

Sottotesto: non una sola delle opzioni presenti è di dubbia utilità. Nessuna opzione importante manca all’appello ad eccezione di “imposta come immagine di sfondo”. Immagino per alcuni anche questo un retaggio degli anni novanta.

-quack

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (53): [ Pagina 1 di 2  - più vecchi ]
24. Giuseppe
venerdì 15 febbraio 2013 alle 8:19 PM - IE 10.0 Windows 7
   

@Paperino

Sul fatto "immagini" la pagina "programmi predefiniti" nel pannello di controllo è pià veloce

   
25. Paperino
venerdì 15 febbraio 2013 alle 8:40 PM - chrome 24.0.1312.57 Windows 7
   

@Giuseppe: Grazie, una bella scoperta. Infatti per niente discoverable. Che poi perche' preimpostare Metro non ho ancora capito.

@bondocks: sto utilizzando windows 8 da un bel po' (a parte il tempo passato in MS). Il fatto e' che queste interruzioni arrivano quando meno te lo aspetti. E poi c'e' la questine di principio, che mi urta molto di piu': per la prima volta MS rompe i maroni per portare avanti i propri interessi.... Immagino che Blue sara' molto meglio, altrimenti faranno una brutta fine.

 

   
26. bondocks
venerdì 15 febbraio 2013 alle 8:56 PM - chrome 24.0.1312.57 Windows 8
   

@Paperino

Si, che di default sia un rompimento di balls è assodato e che la cosa sia seccante lo è altrettanto.

Con poco però si sistema e la speranza è che questa volta usino la telemetria per capire quali modifiche fare con blue...

   
27. Paperino
venerdì 15 febbraio 2013 alle 9:17 PM - IE 10.0 Windows 8
   

Lasciamo perdere l'uso della telemetria. Se la usassero per le cose normali, toglierebbero i bagni dall'ufficio perche' la gente li usa solo il 2% del tempo.

   
28. floo
venerdì 15 febbraio 2013 alle 9:18 PM - chrome 24.0.1312.57 OS X 10.8.2
   

Sì, la telemetria che faranno servirà a levare ulteriori pezzi di desktop da Windows, visto che continuano a ribadire come la strategia non sia assolutamente destinata a cambiare. Se si sono messi in testa che dobbiamo riempire di ditate dei 27", proseguiranno così. Gli OEM non possono fare altro che stare al gioco, dato che alternative vere e proprie non ne hanno. Per ora.

Continuo a non capire a che gioco stia giocando Ballmer. Per loro stessa ammissione non hanno nemmeno un piano B nel caso Windows Phone 8 non riesca a risollevare le sorti dell'azienda in quel campo (e se ci riuscirà, sarà comunque dovuto in gran parte agli sforzi profusi da Nokia e HTC, in particolare la prima che col 620 sembra aver rievocato il buon rapporto qualità/prezzo finnico dei bei tempi). La prossima Xbox che potrebbe essere non solo tecnologicamente inferiore alla PS4, ma con Kinect obbligatorio e blocco dei giochi usati. Non parliamo poi dell'ultima simpatica iniziativa combinata con Office che ha reso le copie retail delle OEM de facto e de jure; ma questa credo si risolverà a breve.

Io continuo a dirlo: Google non starà a guardare ancora tanto a lungo. Presto potrebbe fare il vero salto di qualità su PC, e lì saranno uccelli per diabetici. Questo eccetto l'ambito console, dove vedo più probabili Valve (hardcore gamers) ed Apple (casual gamers) a raccogliere quanto rischia di disfare MS se i rumors si rivelassero veri.

   
29. Paperino
venerdì 15 febbraio 2013 alle 9:26 PM - IE 10.0 Windows 8
   

Oggi mi è venuta voglia di installare il mio layout di tastiera (per gli accenti). Madonna che fatica, era proprio così necessario insabbiare l'opzione dietro layer e layer di interfaccia? Ma valli a capire...

   
30. floo
venerdì 15 febbraio 2013 alle 9:30 PM - chrome 24.0.1312.57 OS X 10.8.2
   

E non hanno risolto nemmeno l'annoso problema con le accentate maiuscole nel layout italiano Possibile che OS X e Linux il modo l'abbiano trovato e Windows ancora no. Bah...

   
31. floo
venerdì 15 febbraio 2013 alle 10:20 PM - chrome 24.0.1312.57 OS X 10.8.2
   

Aggiungo: finché avrà dietro gente come Bott che si spippola sul minimo difetto di Apple e Google invece di sistemare i propri, o qualche altro che augura praticamente ad HP di fallire perché ha deciso di buttarsi nella mischia di Android:

www.windowsitpro.com/.../wininfo-short-takes-fe...

Ballmer rimarrà convinto di essere nel giusto. Microsoft non ha bisogno di cheerleaders, così come non ne avrebbero bisogno Apple né Google. Ha bisogno, in questo momento più che mai, di gente che la sproni, anche sottolineandone i peggiori difetti. È facendo notare gli errori che l'azienda può migliorare. Ma finché faranno solo propaganda degna di competere con Gruber e Mossberg che guidano la parte Apple a riguardo, ciò non accadrà mai.

   
32. Paperino
venerdì 15 febbraio 2013 alle 10:31 PM - IE 10.0 Windows 8
   

Sto cercando di installare WLW. Su questo PC ho comprato Windows 8 online, quindi no media.

WLW richiede .Net 3.5

.Net si inchioda con l'errore 0x800f0906

per sbloccare l'errore 0x800f0906 c'e' bisogno del disco di installazione di Windows.

Ho l'impressione che le cose siano peggiorate parecchio in pochi mesi.

   
33. floo
sabato 16 febbraio 2013 alle 12:14 PM - chrome 24.0.1312.57 OS X 10.8.2
   

Questo mi pare strano, la suite Essentials richiede .NET 3.5, ma quando esce la finestra me l'ha installato senza problemi. E mi è capitato più volte, perché 8 lo provai prima su VM

   
34. floo
sabato 16 febbraio 2013 alle 12:14 PM - chrome 24.0.1312.57 OS X 10.8.2
   

L'ha installato senza problemi, parlo del .NET 3.5.

   
35. bondocks
sabato 16 febbraio 2013 alle 1:03 PM - chrome 24.0.1312.57 Windows 8
   

Anche per me come floo, installato senza problemi. Se parliamo del lato stabilità finora Windows 8 si è comportato tale e quale a Windows 7, zero problemi.

Lato prestazioni (escludiamo per un momento Metro..) come lo avete trovato, uguale a 7 o qualcosa meglio? A me sembra più veloce ma può essere benissimo una impressione soggettiva

   
36. floo
sabato 16 febbraio 2013 alle 1:09 PM - chrome 24.0.1312.57 OS X 10.8.2
   

Nel mio periodo limitato di prova, perché il PC ha deciso di andare a farsi benedire a livello hardware (le GPU di nVidia in casa mia non metteranno mai più piede, una volta che anche gli ultimi dispositivi che ho con esse avranno esaurito il loro ciclo vitale), era più veloce di 7. Si badi: io avevo l'SSD, dunque la differenza è molto meno marcata. Eppure si sentiva, maggiore reattività e grazie all'hybrid boot avvio praticamente istantaneo, il logo di Windows lo vedevo per un secondo. Questa è un'altra cosa che vado dicendo da un pezzo: hanno fatto uno splendido lavoro dietro le quinte, condizionato dal troiaio che hanno voluto fare lato UX.

   
37. bondocks
sabato 16 febbraio 2013 alle 1:14 PM - chrome 24.0.1312.57 Windows 8
   

@floo

Per quello che mi chiedevo se non fosse sufficiente mettere Classicshell o similari per poter sfruttare bene ciò che c'è di buono

   
38. floo
sabato 16 febbraio 2013 alle 1:24 PM - chrome 24.0.1312.57 OS X 10.8.2
   

Non basta per i seguenti motivi:

1. Questo non dà fastidio a tutti, ok, ma perché io devo installare un tool di terze parti per qualcosa che prima era integrato? Libertà di scelta no? Bastava uno switch: nuovo Start screen o vecchio Start menu, con spiegazioni su pro e contro delle due opzioni. Persino Apple, che non è nota per la libertà di scelta, non ha forzato il Launchpad giù per la gola agli utenti. In Mountain Lion la cara vecchia cartella Applicazioni è presente e funzionante.

2. Classic Shell e soci risolvono solo il problema del menu Start, ma le corbellerie combinate con Metro sono diffuse nel sistema. Icone di stato: clicca in successione su volume, lingua e reti. Divertiti a osservare TRE, dico, TRE stili diversi per i rispettivi pannelli. Per non parlare dei nuovi utenti che si possono creare solo nel Pannello di Controllo Metro, o di Autoplay in stile Metro e non a finestra, o ancora prova a trovare un qualcosa che attivi prima l'UAC e poi lo SmartScreen o il contrario. UAC normale finestra, SmartScreen in Metro. Non c'è un filo logico, anche il tema scelto per il desktop sembra una toppa per cercare in fase finale di sviluppo un family feeling minimo con Metro.

Io dico: che costava fare due versioni separate, con kernel in comune? Windows 8, con interfaccia classica e Metro opzionale. Windows RT, x86 e ARM, per tablet e convertibili, con Metro e interfaccia classica opzionale. Oppure un sistema di intelligent switching come aveva descritto il Papero: lo uso come tablet? Metro. Lo uso con tastiera e mouse? Interfaccia classica. Ambienti separati tra loro, ma comunque richiamabili al volere dell'utente e con applicazioni in grado di adattarsi al contesto d'uso come l'OS stesso. Avrebbero evitato tantissime lamentele e creato un vero prodotto adattabile a tutte le esigenze.

Una previsione? Google otterrà proprio questo risultato a maggio. La fusione tecnica/commerciale delle due linee di prodotto è inevitabile, ma rimarrà la distinzione lato UX. Ed è per questo che continuo a sottolineare come Microsoft debba starci attenta.

   
39. bondocks
sabato 16 febbraio 2013 alle 1:32 PM - chrome 24.0.1312.57 Windows 8
   

Ecco...questo è quello che cercavo di capire! Senza nulla togliere, quello che ha indicato Paperino  era tutto risolvibile con poco e per quello non capivo l'astio.

Gli esempi portati invece da floo sono più chiari e non risolvibili:ad esempio non avevo mai fatto caso ai tre stili diversi.

Sono queste le problematiche  che cercavo di comprendere...su su fatemi altri esempi

 

   
40. floo
domenica 17 febbraio 2013 alle 2:22 PM - chrome 24.0.1312.57 OS X 10.8.2
   

www.wpcentral.com/skype-testing-video-messages-...

Ecco perché l'azienda è sempre più in perdizione.

Fanno bene a lanciare la Beta su iOS e Android, per ragioni di business... Ma lanciala anche su Windows Phone, invece di escluderlo!

Il risultato è che ora la gente è infuriata e continua a percepire WP come un sistema di serie B, maltrattato pure dalla stessa Microsoft, quando invece potenzialmente può stare in A.

E non hanno un piano B... Complimenti...

   
41. Snake
domenica 17 febbraio 2013 alle 6:15 PM - firefox 18.0 Windows 7
   

@floo:

 

Fanno bene a lanciare la Beta su iOS e Android, per ragioni di business... Ma lanciala anche su Windows Phone, invece di escluderlo!

Non e` solo Skype su Windows Phone, anche Skype per Windows latita di quella funzione, mentre e` gia` disponibile su Skype per OSX

   
42. floo
domenica 17 febbraio 2013 alle 6:21 PM - chrome 24.0.1312.57 OS X 10.8.2
   

Vero, ma volevo limitarmi a quel caso specifico per non girare troppo il coltello nella piaga

   
43. bondocks
martedì 19 febbraio 2013 alle 6:17 PM - chrome 24.0.1312.57 Windows 7
   

Ho visto in questo thread su HwUpgarde che alcuni utenti lamentano un problema abbastanza serio quando si copiano file abbastanza numerosi...a voi risulta?

   
44. Paperino
mercoledì 20 febbraio 2013 alle 1:03 AM - IE 10.0 Windows 8
   

Tornando un attimo in topic. Avete mai usato l'history di Chrome e di IE? Quella di IE ha quattro modalità, tutte inutili. Quella di Chrome una sola e va alla grande.

Altro confronto impietoso: la searchbox/urlbox di Chrome ricorda meglio le URL.

Ma il team di IE, che sta sfornando una release di trident dopo l'altra ma se ne fotte altamente della UX, che cosa diavolo campa a fare?

   
45. bondocks
mercoledì 20 febbraio 2013 alle 9:06 PM - chrome 24.0.1312.57 Windows 8
   

Quali sarebbero le quattro modalità?

   
46. Paperino
mercoledì 20 febbraio 2013 alle 9:17 PM - IE 10.0 Windows 8
   

View by Date/View by Site/View by Most Visited/ View by Order Visited Today

   
47. bondocks
mercoledì 20 febbraio 2013 alle 11:20 PM - chrome 534.30 Android 4.1.2
   

Be si in effetti l'utilità è prossima allo zero..

   
48. Courtaud
domenica 24 febbraio 2013 alle 8:44 PM - Opera 12.14 Windows 7
   

Serve, serve... 

Papero, usi altri browser oltre a Chrome e IE? Perché se sì non si capisce la meraviglia per lo stupendo menù destro made in Google.

 

 

   
49. bondocks
giovedì 28 febbraio 2013 alle 9:48 AM - chrome 25.0.1364.97 Windows 7
   

@bondocks:

Anche per me come floo, installato senza problemi. Se parliamo del lato stabilità finora Windows 8 si è comportato tale e quale a Windows 7, zero problemi.

Rettifico. Messo tre nuovi pc al lavoro con Windows 8 ed ho rivisto la BSOD.

Da tempo immemore non ne vedevo...adesso è più carina però 

 

Ho dovuto downgradare DI CORSA le tre macchine...sarà causa dei programmi utilizzati in azienda, non discuto, ma il risultato è lo stesso.

Tempo perso--->troppo

   
50. Daniele
giovedì 28 febbraio 2013 alle 9:52 AM - firefox 18.0 Windows 7
   

Vogliamo parlare del fatto che anche su IE10 se si specifica una porta diversa dalla 80 il browser non prova ad arrivarci in http ma lo prende come una ricerca in rete (o non ci va proprio)? -_-'

Ogni volta che devo accedere in porta 8080 a qualcosa devo scrivere esplicitamente http:// davanti -_-'

   
51. bondocks
giovedì 21 marzo 2013 alle 7:21 AM - firefox 19.0 Windows 7
   

@Daniele:

@Paperino
Liberissimo, ma io un browser che funziona quando gli pare perchè cestina statisticamente delle chiamate per sembrare più veloce (trucchetto copiato da safari, per altro) non mi sogno minimamente di usarlo.

Riprendo questo passaggio..cosa intendi esattamente Daniele?

   
52. bondocks
venerdì 22 marzo 2013 alle 1:04 PM - firefox 19.0 Windows 8
   

Riporto questo test di Tom's

Guardate le differenze di prestazioni tra Windows 7 e Windows 8...non male no?

   
53. bondocks
sabato 26 ottobre 2013 alle 5:57 PM - chrome 30.0.1599.101 Windows unknown
   

@daniele

Liberissimo, ma io un browser che funziona quando gli pare perchè cestina statisticamente delle chiamate per sembrare più veloce (trucchetto copiato da safari, per altro) non mi sogno minimamente di usarlo.

Ri-riprendo questo passaggio perchè evidentemente non è stato visto da daniele...cosa intendi esattamente? 

   
[ Pagina 1 di 2  - più vecchi ]
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)