A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Burocrazie

Oggi nella casella della posta ho trovato una simpatica sorpresa: la patente americana rinnovata. Non che sia una patente grande sorpresa perché il "rinnovo" - per la prima volta - l'ho fatto online alcuni giorni fa. Però mi ha portato a riflettere della differente burocrazia tra il paese che mi ospita e l'Italia.

Innanzitutto non so neanche se la mia patente italiana è scaduta o meno: questo perché la scadenza del documento italiano è legata alla data di rilascio e di quella data mi ricordo a malapena l'anno. Il documento americano invece, intelligentemente, scade il giorno del proprio compleanno. Vuoi mettere tra le due date quale sia la più facile da ricordare?

Poi ci sono i costi: 25$ tutto compreso pagabili via carta di credito. Da aggiungere la completa informalità della lettera che mi invita a rinnovare il documento con tanto di torta con le candeline e scritta con un linguaggio ultra-semplice. In Italia, tutte le comunicazioni ufficiali, sono seriose e scritte in gergo burocratico.

Infine la comodità: tra rinnovare online e fare 30-40 minuti di fila allo sportello non c'è proprio paragone. Tanto in tutti e due i casi la patente verrà comunque spedita a casa per verificare l'indirizzo fornito. Una delle tante cazzate geniali!!

-quack

Technorati tags: