A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Categorie di disinformatici: i ciechi

Giovy dice che dovrei lasciar stare i disinformatici perché son fatti così. Però posso farmi sfuggire un'occasione così ghiotta per commentare questo post? Seguitemi. In rosso i miei commenti; faccio notare che il nostro è un fan sfegatato di Linux per cui i riferimenti a tale OS sono alquanto dovuti

Eccolo qui, dopo mesi e mesi di ritardo (stiamo pur sempre parlando di Microsoft…) arriva il nuovo sistema operativo dello zio Bill: Windows Vista. La domanda è:
NE AVEVAMO VERAMENTE BISOGNO?

<<È eccezionale! Il futuro è qui!>>

Se Vista è veramente il futuro, allora lasciatemi dire che vivremo un futuro di merda.

Come incipit, direi tendenzialmente pessimista. Ma ognuno è libero di esprimersi come vuole e vedere il bicchiere mezzo pieno/mezzo vuoto....

Il grado di cultura è stato abbassato a livelli infimi: questo nuovo sistema operativo è PALESEMENTE rivolto ad un’utenza ignorante; Gates stesso sa che è proprio questo il modo migliore per far soldi su soldi. Intelligente, diabolico, perfido: cos’è che colpisce di più il pubblico medio? La grafica, sempre e solo GRAFICA.

<<Wow, hai visto che grafica? È perfetto!!!>>

Wow, wikipedia dedica una pagina intera alle nuove features di vista e il nostro si ferma alla grafica.

Cosa si cela dietro a questo sistema operativo apparentemente perfetto? Vi spiegherò le cose più importanti che si DEVONO sapere.

Sentiamo. DEVO sapere! Già pregusto!

Avete mai sentito parlare di un certo Palladium quando Vista era ancora in piena fase di sviluppo? Esatto, è stato usato come nome in codice dello sfruttamento del DRM (Digital Rights Management) su Vista. In poche parole, il DRM permette a titolari di qualsiasi forma digitale protetta di controllare periferiche, software, e tutto ciò ad esse legato in modo che non avvengano violazioni di copyright. Legato a questo concetto è il Trusted Computing, le quali compagnie aderenti fanno in modo che il software e l’hardware sia molto più incentrato sulla protezione dei diritti d’autore che su stabilità e performance. Esatto, pagheremo per la protezione, non per le performance che il software/hardware promette di offrire. Mentre prima eri TU a decidere cosa fosse sicuro e cosa no, adesso sono loro che hanno deciso al posto tuo. Questo significa che sarai soggetto a NUMEROSE restrizioni.

Ah ecco... il solito discorso delle finte restrizioni. Devo averlo sentito da qualche altra parte.

Non puoi più usare eMule? Non riesci a riprodurre qualche mp3? Non riesci più a copiare un disco protetto? Non riesci a visualizzare alcuni siti? I driver delle schede audio e video non funzionano più? Se provi a modificare qualche impostazione importante vieni sommerso da popup che ti bloccano? Il motivo principale è perché usi Windows Vista.

Emule funziona anche su Vista64; gli mp3 pure; i siti pure (anzi vanno meglio su IE7 che su Firefox); qualche driver mi ha dato problemucci ma ne ho avuti molto di più su Ubuntu; ecc. Il rasoio di Occam mi porterebbe a pensare: ma se tutto questo non funziona, non è che magari più semplicemente il nostro porti sfiga?

Con l’avvento del Trusted Computing è stato completamente ridefinito il concetto di fiducia. Come già detto, sono le aziende che adesso decidono cosa è degno o meno di fiducia, e loro hanno deciso di non fidarsi di TE. Dunque, se loro non credono in te, perché TU dovresti fidarti di loro?

Windows Vista, tra l’altro, costa decisamente TROPPO (dai 150 ai 600 euro!!!). La scissione tra versioni “ULTRA” “ULTRA PERFECT DELUXE” e “ULTRA MEGA PREMIUM ONNIPOTENZA DELUXE” (è stata una mia esagerazione, non si chiamano così, ma l’effetto è quello…) è un’altra speculazione in tipico stile Microsoft.

Ah si, si certo. Avevamo già capito che Vista costa "TROPPO". Ma speculare sul numero di edizioni (4 per il pubblico) mi pare ridicolo da parte di chi si dice a favore di un OS che ha più di 100 flavor (distro) senza contare i subflavors (KDE/Gnome, KOffice/OpenOffice, Ale/Franz, Standa/Upim, ecc.).

La stessa Microsoft ha confessato che Vista è progettato MALE, quindi non pensate di aver risolto tutti i problemi una volta installato l’OS.

Il nostro deve avere una fonte interna. Peccato non ci sia nessun link a tale confessione. Forse il nostro confonde Microsoft con FSF. Ed io che già pregustavo...

 Siete ancora soggetti a crash di sistema, spyware, trojan e altro malware, per cui dovrete acquistare la suite Windows OneCare pagandola 50 euro all’anno. Nulla vieta che le protezioni offerte da questa suite saranno limitate, come per tutti gli altri software di protezione per Windows.

Azz, mi risultava che ci fossero antivirus gratuiti e che il firewall di sistema fosse già abbastanza "potente". D'altronde il nostro sembra essere mooooolto informato.

Con Windows niente è sicuro.

Anche qui, peccato non ci sia un link. Ma quello che scrive il nostro deve essere Vangelo, non mi spiegherei altrimenti...

Vogliamo parlare delle risorse hardware? Vista succhia un ammontare di risorse immondo; i requisiti minimi sono piuttosto alti: dovrete acquistare componenti hardware più recenti e, soprattutto, compatibili con Windows Vista.

Azz, da che pulpito. Vuoi scommettere che l'hardware compatibile per Linux è molto più comune di quello per Vista?

Cosa può fare esattamente Vista in più di XP?

Fondamentalmente NIENTE. L’unica vera novità è l’introduzione della DX10, il problema è che nessun gioco sfrutterà questa API per mesi a venire. NIENTE??? UNA PAGINA INTERA DI WIKIPEDIA = NIENTE??? Però il fatto che il nostro citi le DX10 mi fa capire che deve essere un giocatore accanito. Pensate che la nuova interfaccia grafica e la visualizzazione delle cartelle virtuali sia una novità? GNU/Linux ci era arrivato anni prima:
per l’indicizzazione dei file c’è Beagle (ma siamo sicuri: c'era un index service in XP già nel 2001); vi piace da morire l’interfaccia grafica di Vista? Provate Compiz o Beryl e vi accorgerete che la GUI di Vista è quasi obsoleta (Azz, ma si era detto che Vista era solo grafica?!?). Amate le widget nel pannello laterale? C’è SuperKaramba.

Wow. Il R&D sembra davvero il punto forte di GNU/Linux. Smile

Vista promette un sistema più protetto e stabile? Forse non sapete che il kernel di GNU/Linux lo è centomila volte di più e che su Linux non siete soggetti ad alcun tipo di minacce comuni.

Questa mi sembra una affermazione mica da poco. Il mio sistema ad esempio è in funzione stabilmente da:

ovvero all'incirca 93+ ore. Per contro un sistema Linux per essere centomila volte (mica balle!) più affidabile deve girare stabilmente per 9.3 milioni di ore. Che in termini di 24h al giorno/365.25 giorni all'anno fa all'incirca 1061 anni. Peccato che Linus abbia cominciato a lavorare su Linux nel 1991 e di anni ne son passati appena 16. Mmm. Forse centomila volte è un'esagerazione come tutto il resto del post?

GNU/Linux è esploso durante l’ultimo anno:

Wow, non sarà pericoloso?

molte persone sono passate al pinguino e si sono pentite di non averlo fatto prima. Per chi non conosceva il concetto di Open Source è bastato sapere che GNU/Linux è gratuito. Non sono qui per illustrarvi tutti i motivi per i quali si dovrebbe preferire Linux, poiché ci vorrebbero ore e ore per elencarli tutti.

Grazie per averceli risparmiati. Non so se avrei retto per ore ed ore...

 Piuttosto, visitate questo sito, spiega in maniera molto semplice le differenze tra GNU/Linux e Windows.

Ah si, certo! Il sito che parla della deframmentazione! Finalmente un po' di informazione affidabile!

Ormai penso sia chiaro. Se con le precedenti versioni di Windows era così, con l’avvento di Vista lo è ancora di più: Windows è un sistema operativo progettato per tenerti legato al guinzaglio come un cane. Usare Windows è come dare il via libera ai ladri per rubarti la biancheria, come camminare per la strada sventolando il codice segreto della tua carta di credito, come essere in un videogioco e dire “Controllami”, come se fossi un masochista e volessi farti male.

Pensaci.

Ci ho pensato; se l'incipit mi sembrava pessimista la conclusione lo è ancora di più. Ma non è che quella del nostro è sfiga e basta (se gli rubano la biancheria per strada, il codice segreto, ecc.)? D'altra parte se uno preferisce esser cieco...

PASSA A LINUX PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.

Ecco scusami, ma se il nostro conclude così una bella grattata non me la toglie davvero nessuno! E scusate se è poco!

Scusate lo sfogo, ma crepavo a tenere tutto questo dentro Smile

(Aggiornato il 15 Marzo in seguito ad ulteriori spuNoti di humor)

Technorati tags: , ,