A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Checksur mon-amur

Il problema dell'update che non vuole installarsi, che avevo bollato come definitivamente scomparso con l'installazione del SP1, è riapparso sotto le mentite spoglie di un nuovo update ma sempre relativo al Junk Folder Filter di Windows Mail (non me ne vergogno: funziona alla grande per quello che mi serve ).

Ma come diceva il mitico Belushi, quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

Ravanando in giro ho scoperto che il malefico errore 80073712 è dovuto alla corruzione di qualche manifest di Windows Update (che sono dei file che contengono la descrizione degli update). Fino a qualche tempo fa, la soluzione proposta era lo standing upgrade, ovvero la reinstallazione dell'OS sulle ceneri del precedente. Deciso a conservare il record di durata di installazione di Vista (intatto sin dal 5 Novembre 2006!) ho continuato a ravanare e ho scoperto l'esistenza di CheckSUR, conosciuto anche come update 947821.

Ma cos'è CheckSUR? Lo dice l'«update» stesso:

System resources, such as file data, registry data, and even in-memory data, can develop inconsistencies during the lifetime of the operating system. These inconsistencies may be caused by various hardware failures or by software issues. In some cases, these inconsistencies can affect the Windows Servicing Store, and they can cause a Windows Vista update to fail. When the update fails, it blocks the user from installing updates and service packs. CheckSUR addresses this issue.

CheckSUR, che sta per Check for System Update Readiness, fa la diagnosi dei manifest installati e nel frattempo ripara quelli che dovessero risultare corrotti. Nel mio caso:

CheckSur

CheckSUR si installa come un Windows Update normale in modalità "manuale" e genera un log nel file %WINDIR%\Logs\CBS\CheckSUR.log

In seguito l'installazione dell'update che non si voleva installare è filata liscia come un olio sintetico. Occhio che l'«installazione» (in realtà si tratta di una scansione) di CheckSur richiede circa 10-15 minuti durante i quali la progress bar potrebbe "fermarsi" per un bel po', per cui è richiesta un po' di pazienza.

Il consiglio, data la gratuità del tool, è il solito. Accattatavill'

-quack

Technorati tags: