Cingular 3125: finalmon!

Finalmente la transazione dell'acquisto del mio nuovo cellulare è completata! Yeah. Certo che sono davvero un collettore di sfiga, ma tutto è bene quel che finisce bene.

La storia: avevo deciso di fare l'upgrade del mio smartphone (che uso tantissimo per la sincronizzazione dei meeting) in vista del fatto che Cingular avesse deciso di proporre un piano aziendale su misura mia (pochissime chiamate) e facesse uno sconto notevole sul telefono, 165$ "IVA" inclusa. Poi qualcosa è andato storto e son rimasto solo con la voglia di fare questo benedetto upgrade: tanto basta per mettere Cingular (provider wireless) sulla lista nera.

Al che ho provato a cercare in giro qualche telefono "sbloccato"; non capisco infatti perché certi modelli siano esclusiva solo di alcuni carriers. Ne ho trovato uno già sbloccato, ma il tipo chiedeva troppo.

Allora mi son rivolto al posto dove tutto si può vendere e tutto si può comprare: ebay. Vi risparmio il resto della storia fatta di un po' di casini per ottenere il risultato che volevo: un telefono sbloccato ad un prezzo "competitivo" ~215$

Un paio di impressioni al volo:

il telefono ha tutto quello che si può chiedere ad un moderno cellulare: bluetooth, camera, micro SD, display esterno (comodo in fase di riproduzione di MP3 o di chiamate ricevute), ecc. Un solo connettore per tutto: caricabatterie, cuffie, USB che purtroppo è propretario (maledizione). Il fatto però che supporta il bluthooth rende però il tutto meno penoso. Il telefono ha la versione 5 di Windows Mobile (chissà se un giorno potrò metterci la 6) quindi è abbastanza all'avanguardia, e supporta alcuni sw GPS niente male.

Una recensione più dettagliata seguirà nei prossimi giorni, quando proverò a installarci qualche SW un po' più serio (chessmaster, ecc. Stick out tongue)

 

-quack

P.S. Interessante sviluppo sul lato GPS. Via Giovy

Technorati tags: ,

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (8):
1. Shance
lunedì 23 luglio 2007 alle 12:35 AM - unknown unknown unknown
   

Ma perchè non ti sei preso l'iphone? ^^

Ottimo blog

   
2. Paperino
lunedì 23 luglio 2007 alle 1:35 AM - unknown unknown unknown
   

Ciao Shance,

ho giocherellato per un po' con un iPhone in un negozio diversi giorni fa. Ne avevo già parlato ( aovestdipaperino.com/.../iPhone_3A00_-perche_2700_-non-ne-comprero_2700_-mai-uno.aspx ) ed ho preferito non ripetermi con un altro post. Visto che me lo chiedi, lo faccio volentieri.

Ma in sintesi per 8 buoni motivi:

1. quando il mio cellulare è morto, l'iPhone era vaporware. Ed io non sono il tipo da far file.

2. perché penso che AT&T/Cingular (sono la stessa cosa) faccia davvero schifo: aovestdipaperino.com/.../Cingular-sucks_2100_.aspx ed Apple per ora non mi permette di scegliere un altro provider. AT&T a mio avviso è in assoluto il peggior provider negli USA: ho provato Verizon (che non è neanche GSM), Cingular e T-Mobile (che uso su 2 cellulari). Gli altri provider non sono GSM e per me nel 2007 questo non ha senso. Ed io imparo dagli errori.

3. perché anche se Apple avesse fatto un accordo esclusivo con T-Mobile, per me non ha senso un cellulare che non mi permetta di sostituire la SIM in un mondo in cui i provider telefonici fanno continua rimodulazione delle tariffe; e chi pensa che sbloccare l'iPhone sarà così facile come qualsiasi altro cellulare, si scontrerà con la dura ed amara realtà che ad Apple (che pare prenda soldi anche sull'abbonamento telefonico) questa cosa non andrà mai giù e si finirà a giocare al gatto e al topo (come succede a quelli che insistono a patchare MacOS per farlo girare su x86 non Apple: arriva l'aggiornamento e devono ricominciare da capo). E gatto-topo non è tra i miei giochi preferiti quando si tratta di uno strumento che io qui uso solo in caso di "emergenza" (circa 10 telefonate al mese)

4. perché l'iPhone è un ottimo player musicale (il migliore che abbia mai provato) ma un pessimo telefono: www.pcmag.com/.../0,1759,2082361,00.asp

5. perché il primo accessorio che ho comprato per il mio 3125 è una batteria di emergenza e l'iPhone non mi permette di sostituirla facilmente

6. perché un giorno mi verrà voglia di scrivere una applicazione per Smartphone e con iPhone ció non è possibile senza il permesso di Steve Jobs

7. perché costa ancora molto di più della somma delle sue parti (uno smartphone costa ormai sui 100$ con contratto; un ottimo player flash memory con supporto RADIO AM/FM sui 150$: 350$ in più per il modello da GB sono un po' troppi per la comodità dell'integrazione); senza parlare delle tariffe AT&T (che se poi aumentassero potrei rescindere ma renderebbe l'iPhone inutile!) e della lunghezza del contratto (2 anni li firmo - con T-Mobile!! - solo se l'iPhone me lo regalano).

8. perché l'emotività che l'iPhone ed in genere un prodotto Apple sprigiona non ha molto appiglio su di me. L'emotività è per umani ed io sono un papero. Smile

Grazie per i complimenti, ma come ci sei finito in questo posto di perdizione?

   
3. Shance
lunedì 23 luglio 2007 alle 3:42 PM - unknown unknown unknown
   

Oh, mi hai risposto^^

Bè, era linkato dal tuo ultimo post sulal bicicletta. Tutto qui.

Poi:

- scoprendo che vivi in america

- parlavi di un cellulare

Volevo sapere l'impressione sull'iphone diretta da uno che lo ha toccato con mano.

Vedremo quando arriverà in italia a che compagnia andrà in mano e soprattutto in che modo forniranno il telefono. Come dici tu, l'iphone lo uso solo se me lo regalano assieme ad un contratto per due anni con 3...

Per il resto mi affascina il tuo blog, forse perchè sei a Redmond e scrivi in italiano...

Ciau ciau

   
4. Paperino
lunedì 23 luglio 2007 alle 7:31 PM - unknown unknown unknown
   

Non so se l'accordo con AT&T sia replicabile in Europa che ha un mercato della telefonia davvero diverso, staremo a vedere fra qualche mese.

Comunque se non bastasse ecco il motivo numero nove per non comprare un iPhone:

www.engadget.com/.../safari-exploit-gives-hackers-full-control-of-your-iphone

Full control: leggere gli SMS, leggere le password della posta, ascoltare via microfono, ecc.

Che simpatici questi di Apple. Tutte le pene della manutenzione di un PC "portate" sul cellulare Smile

   
5. Shance
lunedì 23 luglio 2007 alle 8:04 PM - unknown unknown unknown
   

Beh, insomma.... tutte le pene di un pc... diciamo che nei mac ce ne sono poche di pene...

Facciamo presente che con il prossimo aggiornamento del firmware (magari, anzi sicuramente via itunes) possono risolvere i bug di gioventu' tranquillamente, senza comprare un telefono nuovo.

Magari funzioni nuove, sempre con lo stesso telefono.

Se fai applicazioni web 2.0 non ti serve il permesso di Steve, ma avrai la sua benedizione!

Oltre alla sua anche quella di molti utenti che la useranno da MacOsX , Vista, Xp , Linux e da qualsiasi browser...

Cosa ne dici?

Ho messo il link al tuo blog sul mio.

(Scrivi per favore i 6 motivi per comprare un iphone, tanto per par condicio?)

   
6. Paperino
lunedì 23 luglio 2007 alle 10:32 PM - unknown unknown unknown
   

Beh, le pene sul Mac sono poche non perché Apple è più brava con la sicurezza (l'esperimento Safari per Windows dimostra il contrario), ma perché con una percentuale di mercato piccola c'è poco interesse ad attaccare la piattaforma. Il successo dell'iPhone tirerà fuori i veri problemi e cioé che Apple è qualche anno indietro con la sicurezza (4 o 5).

Aggiornare il firmware non è mai un'operazione indolore, ma magari mi sbaglio.

Web 2.0: molte applicazioni hanno senso online; le applicazioni che mi piacerebbe veder girare sul telefonino sono tipicamente offline. Ma sono un geek, quindi la mia opinione conta poco e lo so.

6 motivi per comprare un iPhone?

Non so se ci arrivo a sei ma intanto cominciamo:

1. l'hardware; ha dimensioni davvero ottimali se lo si pensa come media player. Sicuramente fruibile dal punto di vista video

2. la UI del player musicale e di tutto il dispositivo in generale: semplicemente fantastica.

3. L'esperienza out-of-the-box: parlo per sentito dire, non avendo mai comprato un media player degno di questo nome

4. L'idea di spingere l'industria nella direzione giusta per l'integrazione e la gestione dei contenuti. Anche se penso che Apple in entrambi i casi non abbia fatto niente di rivoluzionario, il suo peso specifico e l'investimento in marketing creerà benefici agli utenti finali di gadget tecnologici anche non-apple (vedi Nokia e smartphones) e tra questi ci sono io Smile.

   
7. Shance
lunedì 23 luglio 2007 alle 10:48 PM - unknown unknown unknown
   

Si, è meno diffuso. Io lo usavo all'università assieme alle Indy e Onyx della Sgi. Ma a casa ho sempre avuto Windows. Sono passati 15 anni ma ora mi sono riavvicinato al mondo Mac.

Stò valutando seriamente di proporre a clienti e non di passare a Mac, ma:

- Sarà sicuro?

- Le applicazioni per ditte tristi (contabilità, ecc. ecc.)?

- Assistenza in caso di guasti (HP regna, soprattutto sui notebook)?

Penso però che, ad un haker, porterebbe molta fama riuscire ad attaccare Mac, vito che quest'ultimo si pubblicizza sicuro.

Penso che questa ricerca alla sicurezza sia una bella perdita di tempo. Non fraintendere, i so dovrebbero servere per poter lavorare bene sopra di solo, non cono loro... io durante la giornata non copio file da un nas all'altro... uso applicazioni, ho un app contro spam, virus e malware...

...è troppo dire che per lavorare, alla fine, Vista è come win95?

^^

   
8. Paperino
martedì 24 luglio 2007 alle 12:41 AM - unknown unknown unknown
   

Non so chi siano i tuoi clienti, ma non mi sembra che sotto nessun aspetto OSX sia una scelta conveniente. Nel peggiore dei casi toccherà comprare una licenza Windows per ogni mac per adempiere agli obblighi di compatibilità. Dal punto di vista della sicurezza ritengo meglio Vista, ma in qualsiasi ambito la compatibilità è ciò che conta di più.

Il paragone tra Vista e Win95 non mi è nuovo Smile La scelta semmai è tra XP e Vista e deve dipendere solo dalle applicazioni che ci devi far girare (molte applicazioni hanno cicli di aggiornamento della durata di ere geologiche); se _tutto_ il parco SW gira bene anche su Vista, la scelta è obbligata visto che XP Pro e Vista Business costano uguale.

   
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)