A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Consigli per gli acquisti #2

Super micro-recensioni, ora ancora più striminzite ed estremamente mirate, su alcuni acquisti dei passati dodici mesi.

eyefiEye-Fi

Decisamente il miglior acquisto in assoluto. Io ho approfittato di un’offerta di Picasa (servizio che siccome appartiene a Google mi rifiuterò di usare) che per 50$ offre in bundle una SD Eye-Fi da 4GB. Eye-Fi è una memoria SD che contiene una scheda di rete Wi-Fi e permette l’upload automatico delle foto tra macchina fotografica e computer. Ho installato la parte PC del software sul server e ho dovuto smanettare un pochino per fare in modo che girasse come “un servizio” e fosse sempre disponibile. Ci sono in vendita diverse versioni per tutti i gusti, ma anche la versione più economica è letteralmente una mano-santa. Tra l’altro con Windows 7 e un po’ di ingegno è possibile simulare alcune feature dei modelli più costosi anche col modello da 2GB (per ora sto scattando solo in JPG, per l’upload dei file RAW è richiesto qualche modello più evoluto). Un ottimo prodotto, senza se e senza ma; il tempo che si risparmia sommata alla pace mentale garantita dall’upload praticamente continuo ripaga immediatamente i costi economici.

Fritz Twelve

Fritz12_CoverFritz è _IL_ programma di Scacchi. Già diverse versioni fa era in grado di suonarle ai Gran Maestri nelle partite lampo. L’evoluzione hardware/software degli ultimi dieci anni ha reso il programma letteralmente imbattibile per le mezze calzette senza categoria da torneo di club come me. Ma che gusto c’è nel giocare un gioco che non si può vincere? Tra le svariate opzioni di Fritz ci sono diverse modalità di allenamento, alcune delle quali introducono errori volontari nelle mosse fatte dal computer adatte a sviluppare lo spirito di osservazione tattico di chi gioca. In modalità sparring sono addirittura riuscito a vincere una partita grazie anche ai suggerimenti in una finestra chiamata “explain moves” e la mia impressione è che giocandoci regolarmente è possibile migliorare alcune qualità di gioco o imparare qualche variante di apertura più simpatica. Per gli appassionati di Scacchi è consigliatissimo, visto che ormai si trova in giro a prezzo da discount. Geniale l’introduzione dell’interfaccia a Ribbon simile a quella di Office 2007

CSSTheDefinitiveGuideCSS: The Definitive Guide

Se ho capito finalmente come funzionano i CSS al punto da arrivare a non sgarrarne più una, lo devo a questo libro. Di libri sui CSS ne ho già letti quattro o cinque, ma nessuno batte la chiarezza del libro di Eric Meyer, un classico disponibile anche i PDF nei soliti canali underground (ho comprato la copia cartacea, ne vale la pena e si trova a prezzi da mercatino dell’usato).

Diffidate delle imitazioni ed ovviamente destinato ad un pubblico interessato all’argomento.
-quack