A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Criticism

L’ultima critica “autorevole” a Windows proviene dalle pagine del New York Times, a firma di Randall Stross professore di business per la San Jose State University. L’autore fa un bella macedonia di concetti e si spinge a suggerire che Microsoft dovrebbe intraprendere la strada intrapresa da Apple con OS X: rompere tutti gli schemi e cominciare da capo.

Dico: ma siamo impazziti? Ma su che pianeta vive Randall Stross per non rendersi conto che la lamentela numero di Vista è stata la compatibilità?

  • Non mi funziona Emule per colpa del DRM
  • Mia suocera ha problemi a stampare con una stampante di 10 anni fa

e via di questo passo. Ed Bott ha raccolto in un post dal titolo autoesplicativo “Apparently, the NY Times fact-checkers took the weekend off” le reazioni all’articolo tendente a rappresentare OS X come l’unico sistema operativo moderno (basato su Unix??!? Jeez).

Come al solito le critiche verso il monopolista sono sempre più acerbe di quelle verso la concorrenza: a scambiare per realtà certe legittime opinioni – su quanto facciano schifo Win32, .Net, ecc. – ci si potrebbe meravigliare che la piattaforma più “florida” e “innovativa” (LINQ on my mind) sia la schifosa piattaforma che detiene il monopolio delle applicazioni[1]. Mi consolo pensando che è la psicologia dello switcher.

Apparentemente invece Apple qualsiasi cosa faccia ha sempre gli utenti dalla sua. Apple fa pagare il 200% in più per la RAM? È perché usa RAM migliore con tecnologia magic dust! Lo schermo diventa nero dopo il reboot? Colpa mia che ci voglio far girare Windows ma sicuramente sarà sistemato nel prossimo aggiornamento! Netbios non funziona in Leopard? Ma è un protocollo antiquato, sostituisci il tuo homeserver con Time Capsule, il tuo mediacenter con AppleTV e il tuo desktop con un Mac Pro!

Toni polemici a parte ho installato la 10.5.4 ma i due problemi più antipatici (lo schermo nero e il protocollo NetBios) non hanno visto nessun segno di miglioramento!

-quack


[1] Oppure qualcuno mi dica come faccio a comprimere un DVD su Mac senza svenarmi con un prodotto che costa la metà del costo dell’OS.