A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Defaillance

Un motivo ulteriore per odiare gli antivirus e cercare di viverne senza è dovuto ad alcune defaillance che possono risultare molto, molto, pure troppo antipatiche. Purtroppo, nel bene e nel male, sui miei PC in ufficio l’antivirus è obbligatorio in tutti i sensi pena l’impossibilità di collegarsi al dominio e poter anche solo pensare di lavorare. La scelta è più che giusta visto che in azienda non lavorano solo programmatori scaltri ma un fitto campionario di utenti di ogni genere e grado.

L’ultima clamorosa defaillance è stata quella di AVG che ha reso inoperabili i PC di mezzo mondo cancellando senza appelli alcuni file di sistema. Di un paio di giorni fa invece è la defaillance di InocuLAN: niente di grave ma i preparativi tecnici di youtube per supportare l’alta definizione hanno fatto scattare un falso allarme alquanto antipatico:

The Actns/Swif.T was detected in C:\USERS\…\L[1].SWF.
[omissis]
File Status: File was cured; system cure performed.

L’allarme scattava anche per i video di youtube hostati su questo blog. Dopo qualche millisecondo di pre-panico mi sono reso conto che la URL in youtube era diversa dal solito. Facendo 2+2 sono arrivato alla conclusione che tutto rientrasse nella semi-normalità.

In questi minuti il week-end volge al termine il week-end, molto positivo in quanto ho risolto (spero) un paio di glitch con il mio DELL. I dettagli in un prossimo post ma la colpa stavolta era del router. Prima del congedo notturno la risposta al quizzillo: è il codice di sblocco operatore del mio G1 gentilmente offertomi da T-Mobile per “anzianità” di servizio. Complimenti a tutti per le risposte molto originali

-quack

P.S. pensando al post sul malware mi è venuto in mente il seguente corollario. Visto che iTunes per Windows si ostina ad installare Apple Update anche contro la volontà dell’utente, la definizione di malware ci sta tutta. Non è il fine che fa il malware ma il mezzo.