A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Downgrading to Mac #3: printing o quasi

Terzo appuntamento della serie “le mie esperienze con un Mac”. Le puntate precedenti sono qui.

Ho una stampante Canon ip1500, una delle prime inkjet capaci di stampare fronte retro, condivisa in rete via server, il famigerato Windows Home Server di avventure precedenti. Tutti gli altri PC Windows non hanno mai avuto problemi a riconoscerla. Infatti installare una stampante condivisa su Windows è un gioco da ragazzi tramite il wizard che si può lanciare direttamente tramite la finestra di dialogo di stampa.

Printer wizard 1

Printer wizard 2

printer wizard 3

Picture 14

Su Mac l’esperienza è diversa. Mi sarei aspettato qualche difficoltà nell’individuare la stampante, ma non c’è stato nessun problema nell’individuarla tramite browsing via Finder, grazie all’opzione Windows:

 Picture 17b

Il problema è stato quello di selezionare il driver:

 Picture 19

Ho pensato che i driver installati di default non sono così numerosi e allora mi sono premurato di scaricare la versione Mac del driver della stampante dal sito di supporto Canon, ma senza ottenere nessun miglioramento. Mi son fiondato sul sito di supporto Mac ed ho avuto la prima amara sorpresa: i driver Canon non supportano la stampa di rete o non sono compatibili con Cups; una casa privata distribuisce driver più generici che funzionano anche in rete. Per fortuna c’è la possibilità di testare prima di comprare. Installato PrintFab la scelta dei driver migliora di parecchio:

Picture 17

Stavolta la mia stampante è in elenco e mi accingo immediatamente testare la stampa da Mac OS: purtroppo il driver è fin troppo generico (nessuna opzione avanzata di stampa: fronte/retro, selezione del cassetto della carta, ecc.): ma purché stampi…

Picture 18

…ma questo è stato il risultato:

foglio

Un foglio bianco Dash che più bianco non si può. C’è da dire che non si può non apprezzare il supporto nativo della stampa in PDF. Ma è tecnologia disponibile ormai gratuitamente su tutti gli altri OS.

UPDATE: Ho provato i driver GimpPrint (alias GutenPrint) e perlomeno sono riuscito a stampare. Non senza aver dovuto riavviare in quanto non riusciva più a connettersi al server.

-quack

Technorati Tags: ,