Info:

twitter

Ultimi commenti: Comment feed

Tags:

Sponsor:

Archivio 2018:

Feb Gen

Archivio 2017:

Dic Nov Ott Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2016:

Dic Nov Ott Ago Mag Mar Feb Gen

Archivio 2015:

Nov Ott Set Mar Gen

Archivio 2014:

Dic Nov Ott Set Lug Giu Mag Apr Gen

Archivio 2013:

Dic Nov Set Ago Lug Giu Mag Apr Feb Gen

Archivio 2012:

Dic Nov Ott Set Ago Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2011:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2010:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2009:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2008:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2007:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2006:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Download consigliati: Giugno 2010

Un paio di applicazioni interessanti che secondo me vale la pena segnalare.

Nitro PDF Reader: ne ho provati tanti di lettori PDF per Windows quando ho deciso di  abbandonare il reader bloatware gratuito di Adobe; all’epoca – e parlo di diversi anni fa – il solo reader richiedeva 100MB e passa. Per motivi pratici e di principio son passato a provare Foxit, che era così piccolo da poter essere contenuto sui defunti floppy da tre pollici e mezzo (una prece!). Poi son cominciati i problemi di sicurezza e anche Foxit non ne è uscito molto pulito… ed ha cominciato a gonfiarsi, gonfiarsi pur imageessendo incompatibile con i PDF dei francobolli elettronici delle poste ammerigane. Ho scoperto l’esistenza di Sumatra PDF, anche questo moooolto piccolo in termini di spazio (lo spazio su disco non è il vero problema; è la differenza tra caricare 2MB e 100 e passa in memoria durante il lancio che dà fastidio) ma anche questo incompatibile con i famigerati francobolli. Nitro PDF reader sostituisce anche quella categoria di applicazioni che sono le stampanti PDF: in passato mi piaceva tanto PDFCreator tra l’altro anche open source, poi l’avvento di Vista e il ritardo con cui è stata messa una pezza ai problemi di compatibilità mi ha fatto passare alla concorrenza. Ora con un unico pacchetto entrambe l’esigenze sono soddisfatte. Poi ci sono delle feature molto carine come la possibilità di sovraimporre una firma digitalizzata e altre cosucce niente male e una UI basata sui Ribbon. Nonostante sia una versione Beta, devo dire che si comporta mooolto bene. E i francobolli? Funzionano!

Un’altra applicazione che ha ridotto un po’ la nostalgia da Mac se così si può definire è image SuperCopier. Il file copy engine di Vista/Windows 7, per quanto abbastanza evoluto, soffre di una lacuna molto particolare: non esiste la possibilità di accodare le operazioni di spostamento/copia di file come avviene automaticamente in OSX. Questo significa che operazioni multiple finiranno per contendersi la banda in scrittura risultando in un tempo totale molto più grande della somma dei singoli tempi. Questo diventa un problema quando si tratta di scegliere a mano gruppi di file nelle locazioni più disparate come ad esempio creare una “compilation” di canzoni da esportare su chiavetta USB. SuperCopier è in grado di raggruppare/accodare le operazioni sul file system in base al dispositivo di destinazione ma settando le varie opzioni si può configurare il tutto a piacimento. L’interfaccia stona un po’ con quella del resto del sistema, ma tutto sommato per questo tipo di utility si tratta di un inconveniente davvero minore. Plus: supercopier è open source. In passato ho provato TeraCopy ma mi è sembrato un po’ overwelming in tutte le sue opzioni spiattellate in faccia.

Entrambi sono applicazioni gratuite e meritano un posto d’onore nella pagina dedicata. Consiglio finale: accattatevill’

-quack

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (24):
1. floo
lunedì 14 giugno 2010 alle 8:01 PM - chrome 6.0.427.0 Windows 7
   

Microsoft deve comprare Nitro PDF Reader.

Non dico altro.

Sostituirò Foxit stasera stessa, dopo la partita.

   
2. RoBYCoNTe
lunedì 14 giugno 2010 alle 11:36 PM - IE 8.0 Windows 7
   

Ho sbirciato sulla pagina principale, poi...ho disinstallato Acrobat Reader... poi ho installato Nitro, poi... Grazie paperino! Davvero ottimo consiglio!

   
3. Courtaud
martedì 15 giugno 2010 alle 1:00 AM - Opera 10.53 Windows 7
   

Grazie della segnalazione per Nitro. A me purtroppo più che un reader serve un annotatore per PDF, e ancora più purtroppo non è affatto detto che chi poi riceve il PDF veda quello che vedo io. Ad esempi oil grafico, che usa Reader su Mac, semplicemente non vede  nessuna annotazione fatta con Foxit. Su tablet uso PDF Annotator, ma anche lì spesso e volentieri i cartigli vengono tagliati in modi strani. Come odio i PDF.

Purtroppo noto che Nitro usa una quantità di Ram demenziale. 216 mega per un file di 37? Stiamo scherzando.

Per ricambiare il favore segnalo Devvicky Word  (http://www.devvicky.com/), buffo piccolo word processor gratuito che apre i PDF e legge a voce alta, ora con ribbon! Per la lettera a babbo natale dovrebbe bastare.

   
4. Snake
martedì 15 giugno 2010 alle 1:04 AM - firefox 3.6.3 Windows 7
   

Uso da tempo con soddisfazione PDF X-Change (disponibile sia in versione Pro che gratuita), ed è molto leggero sia come spazio su disco (qualche MB), sia come memory footprint. Per quei pochi pdf che apro, fin'ora non ho riscontrato alcuna incompatibilità o problema di sorta, ma darò un'occhiata volentieri a Nitro, già solo per la stampante PDF e per la Ribbon

   
5. NickelGreen
martedì 15 giugno 2010 alle 2:13 PM - IE 8.0 Windows 7
   

Provato anche io: molto bello, leggero, fa tutto quel che deve.

   
6. Kersal
martedì 15 giugno 2010 alle 3:08 PM - firefox 3.6.3 Windows 7
   

Come stampante PDF io uso BullZip che ha il vantaggio di dare anche i controlli per poterlo gestire tramite software. Ad esempio ho scritto una VBA (ok sono scarso e uso solo quello!) in Autocad che mi stampa in automatico un  PDF multipagine partendo da una griglia.

 

Come File copier io uso Total Commander...evoluzione di quel NortonCommandar dos (o il migliore Volkov!) e poi Windows commander...

Oltre a gestire la copia in tutti i modi possibili, ti permette il multi rinomina, la gestione FTP, tutti i file compressi, le antemprime e mille altre cose.

   
7. floo
martedì 15 giugno 2010 alle 7:54 PM - chrome 6.0.427.0 Windows 7
   

Purtroppo noto che Nitro usa una quantità di Ram demenziale. 216 mega per un file di 37? Stiamo scherzando.

E' una Beta, migliorerà, dagli tempo.Devvicky sembra uscito da un incidente tra Word 2003 e Word 2007, ugh.

   
8. Enrico FOLBlog
mercoledì 16 giugno 2010 alle 9:29 AM - firefox 3.6.3 Windows 7
   

Ottimi.

Riguardo a SuperCopy, hai provato anche TeraCopy e gliel'hai preferito?

 

   
9. Paperino
mercoledì 16 giugno 2010 alle 4:07 PM - chrome 5.0.375.70 Windows 7
   

@Enrico:

yes.

   
10. RNiK
mercoledì 16 giugno 2010 alle 5:47 PM - firefox 3.6.3 Windows XP
   

Come Snake utilizzo anch'io da tempo PDF-XChange Viewer che ha il vantaggio di avere anche una versione portable. Finora si è sempre comportato benissimo e non ho trovato informazioni circa problemi di sicurezza inerenti questo software.

Come Kersal utilizzo come stampante PDF BullZip che ha sostituito proprio PDFCreator in virtù di minori casini con i recenti S.O. di Microsoft. Allo stesso modo utilizzo da anni Total Commander come file-manager MA scopro solo oggi grazie a questa discussione che esiste la funzione nativa per accodare la copy/move dei file.

   
11. Enrico FOLBlog
giovedì 17 giugno 2010 alle 11:34 AM - chrome 5.0.380.0 Windows 7
   

Riguardo a PDFCreator, a partire dalla versione 0.99 (l'ultima è la 1.0.1) tutti i problemi che avevo riscontrato anche io sono spariti e fino ad ora non ne ho nessuno da segnalare.
L'ho provato con Windows 7 sia 32bit che 64bit.

@Paperino

Cosa ti fa preferire SuperCopy a TeraCopy?

   
12. Filippo
giovedì 17 giugno 2010 alle 3:39 PM - safari 533.16 OS X 10.6.4
   

Ho installato Supercopier sul PC della moglie (Windows 7 32bit home-qualcosa edition originale), ma non dovrebbe partire in automatico quando si copia qualche cosa? Ho capito male?
Funziona solo se si passa tramite il programma (rightclick sull'icona vicino all'orologio, e selezione dei file da copiare e della destinazione).

   
13. Paperino
giovedì 17 giugno 2010 alle 5:34 PM - chrome 5.0.375.70 Windows 7
   

@Enrico: due motivi. Uno è completamente gratuito, senza nagging per qualche feature in più, ecc. Due è molto più semplice da configurare secondo le mie personali esigenze.

@Filippo: dovrebbe funzionare automaticamente, ma tramite l'icona si può disabilitare questo "automatismo". È probabile che mentre ci giocavi un po' abbia finito per disabilitarlo.

   
14. bondocks
venerdì 18 giugno 2010 alle 9:14 PM - IE 8.0 Windows 7
   

Ho scaricato la versione 64bit di NitroPDF ma me l'ha installata a 32bit..avete idea del perchè?

 

Per il resto devo dire che mi piace

   
15. Paperino
venerdì 18 giugno 2010 alle 9:18 PM - chrome 5.0.375.70 Windows 7
   

La versione a 64 bit ha solo il supporto alla stampa a 64 bit. Makes sense, non devi mica leggere PDF più grandi di 2GB?

   
16. bondocks
venerdì 18 giugno 2010 alle 11:03 PM - IE 8.0 Windows 7
   

Ho notato però che mi occupa un'esagerazione di memoria...43 mega appena aperto e schizza a 152 mega con un pdf da 9...anche a voi?

   
17. hexaae
martedì 6 luglio 2010 alle 12:26 AM - IE 8.0 Windows Vista
   

Anch'io voto per PDF-XChange Viewer, che reputo il migliore in assoluto dopo averli provati un po' tutti. Non ha tra l'altro le falle dell'Adobe!

Nitro PDF sembra cmq interessante, ma dato che PXV ha TUTTO incluse thumb preview in Vista/Win7 non sento il bisogno di cambiare/provare nient'altro. Dispiace solo PXV sia poco conosciuto benché sia molto superiore a Foxit ad esempio...

   
18. floo
martedì 6 luglio 2010 alle 12:30 AM - firefox 4.0 Windows 7
   

ma dato che PXV ha TUTTO incluse thumb preview in Vista/Win7

Solo a dovere di cronaca: anche Nitro PDF le ha A volte le uso per vedere i PDF senza scomodare per forza il programma completo.

   
19. Phenix
venerdì 9 luglio 2010 alle 1:19 PM - chrome 5.0.375.99 Windows 7
   

Se non ho letto male in giro per la rete le thumb di Nitro sono attive solo nella versione a 32 bit.

Cmq sto per mettere da parte Nitro perché non c'è la funzionalità di ricerca testuale

   
20. Phenix
venerdì 9 luglio 2010 alle 1:25 PM - chrome 5.0.375.99 Windows 7
   

File PDF: 21 MB

Nitro, occupazione RAM: ~150 MB

PDF-XChange Viewer, occupazione RAM: ~330 MB

 

   
21. floo
venerdì 9 luglio 2010 alle 3:43 PM - firefox 4.0 Windows 7
   

Cmq sto per mettere da parte Nitro perché non c'è la funzionalità di ricerca testuale

Scusa, ma il campo Find in alto non serve a questo?

   
22. Phenix
venerdì 9 luglio 2010 alle 4:44 PM - chrome 5.0.375.99 Windows 7
   

Ehm...

Mi sotterro...

Non l'avevo visto

   
23. floo
venerdì 9 luglio 2010 alle 4:47 PM - firefox 4.0 Windows 7
   

   
24. bondocks
lunedì 26 luglio 2010 alle 8:23 PM - IE 8.0 Windows 7
   

Capita solo sul mi pc oppure alla prima apertura di NitroPDF è molto lenta?

   
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)