Info:

twitter

Ultimi commenti: Comment feed

Tags:

Sponsor:

Archivio 2018:

Gen

Archivio 2017:

Dic Nov Ott Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2016:

Dic Nov Ott Ago Mag Mar Feb Gen

Archivio 2015:

Nov Ott Set Mar Gen

Archivio 2014:

Dic Nov Ott Set Lug Giu Mag Apr Gen

Archivio 2013:

Dic Nov Set Ago Lug Giu Mag Apr Feb Gen

Archivio 2012:

Dic Nov Ott Set Ago Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2011:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2010:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2009:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2008:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2007:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2006:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

DRM a confronto

Ho cercato di fare uno screenshot dello schermo su MacOS (a destra il risultato usando Vista):

ScreenGrabMac ScreenGrabPC

In poche parole con Vista non ci sono assolutamente problemi a catturare una schermata durante il play di un DVD o addirittura catturare un frame. Con Mac invece non si può catturare neppure una porzione di schermo estranea all’area DVD.

Il DVD è esattamente lo stesso. Ma quella a destra non era una piattaforma “troppo lucchettata?”

 

 

Certe volte è decisamente meglio il silenzio.

 

-quack

Technorati Tags:

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (58): [ Pagina 1 di 2  - più vecchi ]
29. Paperino
mercoledì 11 giugno 2008 alle 9:25 PM - unknown unknown unknown
   

@deviantdark:

Bhé quando parlavi di Vista e di sistemi con la diarrea. Non mi dire che eri ironico

La domanda che avevo fatto su Linux era come fare la stessa operazione via UI. Ne ho parlato in questo post molto antiquato: aovestdipaperino.com/.../sull_2700_usabi

Altrove leggevo che Gnome 2.22 avrebbe sistemato la cosa ma non è accaduto. E dal punto di vista del parco SW Linux è molto peggio che MacOS. I miei esperimenti si sono limitati alla virtualizzazione.

La killer feature di Windows Live Mail, oltre al Search integrato con l'OS che data la mia vecchiaia è una necessità più che uno sfizio, è il supporto trasparente per gli account hotmail. Ne ho tre e cercare una mail ovunque essa sia (POP3, hotmail, ecc.) è fondamentale.

Entourage è la versione Mac di Outlook, parte del pacchetto Office 2008.

   
30. NickelGreen
mercoledì 11 giugno 2008 alle 10:31 PM - unknown unknown unknown
   

@Jack

<OT mode> Ho provato a installare Autocad Architecture 2008 su windows ultimate a 32 bit (una versione di prova che ha lo stesso installer della versione completa, come quelli di adobe) e non ho avuto problema alcuno nè in fase di install, nè in fase di utilizzo (una scheggia). Quindi mi viene da pensare che la tua versione di Vista o giri su hardware poco valido o sia completamente snaturata da tweaks & ripps. Mettero presto le catture dello schermo fatte ieri su SkyDrive così si vedrà che a me Autocad 2008 gira in GOD mode...</OT mode>

@Paperino

Concordo in pieno sulle utilities. Ma tu usi Windows Live Photo Gallery? Io trovo che sia una ottima utility senza troppe pretese e completa per catalogazione e modifica/correzione di foto a basic level. I like it!

By the other side... Keynote di Apple non è male, anche se ha una gestione rozza degli allegati, ma fa delle cose carine. Non sarebbe male avere una versione simile su Windows magari legata al pacchetto Office, che, tra l'altro, sto provando da un mese e devo dire che stavolta, han fatto un lavoro molto molto bello. E anche come grafico posso dire che hanno alzato un po' il livello qualitativo degli effetti (cioè, pensando a office xp... non c'è paragone!).

   
31. Devil
domenica 15 giugno 2008 alle 11:39 PM - unknown unknown unknown
   

era DECISAMENTE meglio il silenzio!

anche su windows se fai uno screen di un film (da media player bsplayer ecc) ottieni effetti strani (al posto del fil una finesta nera o roba simile)

tipo

www.multiplayer.it/.../270485-fare-scr

oppure

www.ilbloggatore.com/.../come-creare-uno

e questo succedeva anche su xp e su macos 10.4!

poi che il media player di vista ti lasci catturare un'immagine (deturpata dai comandi loghi windows e freccine) questo è un'altro discorso

   
32. Devil
lunedì 16 giugno 2008 alle 12:02 AM - unknown unknown unknown
   

ed aggiungo

copia incolla da wikipedia

"Catturare lo schermo (hardware overlay)

Nonostante il sistema operativo supporti varie modalità di cattura dello schermo e sia supportato da software specifici di cattura, è molto difficile (se non impossibile) catturare schermate di videogiochi e di video in esecuzione. Il motivo è molto semplice: la cattura dello schermo avviene sulle informazioni memorizzate nella CPU, mentre i video e i videogiochi sono gestiti nella GPU della scheda grafica. Questo significa che un tentativo di fare lo screenshot di un film risulterebbe in un'immagine totalmente nera. In questo caso, è possibile procedere in tre modi:

disabilitando la funzione di hardware overlay del sistema operativo;

utilizzando software specifici che comunicano con la GPU;

usando sistemi di cattura alternativi (ad esempio, la fotografia).

Nel caso dei filmati, alcuni player video integrano la funzione specifica predisposta alla cattura di un frame in un file. Tuttavia, nel caso di DVD, il sistema di protezione CSS potrebbe impedirlo comunque."

   
33. Placorte
lunedì 16 giugno 2008 alle 1:38 AM - unknown unknown unknown
   

@ Devil

Credo che Paperino abbia catturato il fotogramma utilizzando lo "Strumento di cattura" (si nota dalla cornice rossa, colore che lo strumento da di default). Comunque ho fatto le mie prove: ho avviato la riproduzione di un DVD con WMP 11 e utilizzando il comando dalla tastiera "Stamp" ho catturato dei fotogrammi a schermo intero (non deturpati da nulla!)e ne ho incollando il risultato su Paint. Risultato: a me funziona! ho le prove cid-c2f1dbee7c26e10b.skydrive.live.com/.../DRM%20a%20confr

   
34. Paperino
lunedì 16 giugno 2008 alle 2:26 AM - unknown unknown unknown
   

@Devil:

"Screen grabs are unavailable during playback; quit DVD player" in Italiano corrente vuol dire che "non si possono fare screenshot mentre un film è in riproduzione". GPU, CPU e menate varie non c'entrano niente. In XP le funzionalità di lettura DVD non erano integrate quindi si era alla mercé dei codec di terze parti (per intenderci NVidia, PowerDVD, ecc.). Vista è il primo S.O. microsoft che integra la lettura DVD sebbene nelle versioni Premium e superiori.

Per la questione dei loghi: ho fatto lo screenshot mentre mediacenter girava in una finestra; non sono loghi ma "pulsanti" di navigazione e se provassi MediaCenter capiresti cosa voglio dire. Resta il fatto che ad occhio e croce, in base ad un esperimento della domenica, "MacOS mi sembra più lucchettato di Vista". Dove sbaglio?

P.S. faccio notare che il DVD che ho provato non è neanche protetto con CSS, vedi un po' tu.

   
35. Devil
lunedì 16 giugno 2008 alle 7:32 AM - unknown unknown unknown
   

volevo solo far notare che questa è un'esagerazione!

questo blocco è presente da una vita! che poi sia aggirabile in varie maniere è una cosa risaputa (anche su macos basta aprire il terminale e fare "screencapture -i" ed il gioco è fatto)

dire "è più lucchettato" e parlare di drm per una boiata simile mi sembra veramente asssurdo

P.S. faccio notare che macos non ti lascia fare lo screen con il programma "dvd player" in esecuzione, mentre windows ti lascia fare lo screen ma il risultato dovrebbe essere una finestra nera.... se il dvd non è protetto potrebbe fare lo screen corettamente, non ne sono sicuro ma quando avrò tempo da perdere farò delle prove

   
36. Placorte
lunedì 16 giugno 2008 alle 1:05 PM - unknown unknown unknown
   

@Devil

Ma secondo te quando Paolo Attivissimo sostiene che Vista è troppo lucchettato lo fa con cognizione di causa? mah..

   
37. Paperino
lunedì 16 giugno 2008 alle 5:12 PM - unknown unknown unknown
   

@Devil:

un lucchetto è un lucchetto che è un lucchetto. Grande, piccolo, scassinabile, impenetrabile rimane un lucchetto. DRM in inglese significa Digital Rights Management ovvero gestione dei permessi su contenuti digitali: il fatto che non sia permesso di catturare lo schermo mentre è in riproduzione un DVD _NON_ PROTETTO dovrebbe farti capire che di DRM si tratta; il fatto che sia una forma blanda o meno non rende meno "cacofonica" l'affermazione discussa in questo post.

Dopo di che ti inviterei a fare un'analisi profonda della frase "Vista è troppo lucchettato" accostata alla frase "Io uso MacOS 10" e tenendo presente anche che MacOS 10 gira solo su Hardware di una certa marca. A questo punto poi ti chiederei di definire la parola lucchetto, magari un punto di incontro lo troviamo.

Il problema delle finestre nere è dovuto al fatto che molti player usano una tecnologia chiamata VMR9 per fare il rendering dei filmati. Il VMR9, che non ha niente a che vedere con il DRM e lucchetti vari, permette di sparare un filmato direttamente su una superficie in maniera hardware in maniera simile a quello che avviene con il chroma key. Su S.O. prima di Vista non è possibile tecnicamente fare lo screenshot di tali superfici per i motivi spiegati in uno dei link che tu stesso hai passato. Con Vista, siccome è cambiata la modalità di rendering, tutte le superfici sono disponibili per la cattura (pura speculazione, dovrei fare esperimenti con VMR9 per confermare quanto detto)

Faccio notare che Paolo non parlava di Windows come troppo lucchettato ma di Vista, quindi tutte le discussioni su quello che avveniva con XP e che teoricamente dovrebbe essere pure meno lucchettato di Vista, c'entrano come i cavoli a merenda.

@Placorte;

l'impressione è che molti hanno parlato per sentito dire.

   
38. Devil
lunedì 16 giugno 2008 alle 8:43 PM - unknown unknown unknown
   

@ Placorte

no, l'ha sparata, ed allora? visto che lui ha detto una boiata dobbiamo sparare cazzate anche noi?

@Paperino

allora, questa "protezione" è nata assieme al dvd, non riuscire a catturare la scherrmata di un dvd è la norma! che su vista si possa fare senza problemi è l'eccezione (che poi non è nemmeno tanto vero, ho provato con vista buisness e i dvd non li legge... installi un player ed ottieni il tuo bel screenshot nero)

è un drm? si! esiste da secoli! c'era su macos 10.3! sicuramente se installi un dvd player su windows 98 te lo ritrovi anche li! mi sorprende che su vista home premium si possa e vorrei anche capire perchè... quando avrò tempo proverò

in sunto

su vista (alcune versioni) si può fare lo screenshot, su xp no... xp è più lucchettato di vista? no, stessa cosa!

paolo ha detto una cazzata? si!

perchè lui ha detto una cazzata noi dobbiamo rispondere con cazzate? valuta

   
39. Paperino
martedì 17 giugno 2008 alle 1:25 AM - unknown unknown unknown
   

@Devil:

Il motivo per cui su XP viene lo schermo nero se si cerca di catturare l'immagine di un filmato (non necessariamente un DVD) attraverso Windows Media Player o altri è di natura tecnica ed il DRM non ha niente a che vedere: è un motivo di prestazioni, l'immagine dello schermo viene "composta" direttamente dalla scheda grafica per motivi di performance. Se vuoi puoi disabilitare questo setting in WMP cliccando in Tools/Options/Performance/Advanced e rimuovendo la spunta "USE OVERLAYS". Miracolo, gli screenshot ora funzionano

Tornando al tono ironico del mio post: Vista è troppo lucchettato? Non mi sembra, ma se così fosse teoricamente OS X lo sarebbe ancora di più.

   
40. deviantdark
mercoledì 18 giugno 2008 alle 7:41 PM - unknown unknown unknown
   

Si fa a gara a chi ha più lucchetti mi pare... bah.

Se fossi un alieno appena atterrato sulla terra non comprerei né Vista né MacOS... stando così le cose

O no?

   
41. Paperino
mercoledì 18 giugno 2008 alle 8:31 PM - unknown unknown unknown
   

Bhé se applichi la mia teoria non dovresti neanche usare Ubuntu visto che è ancora più lucchettato di OS X. A voler essere coerenti

   
42. deviantdark
mercoledì 18 giugno 2008 alle 9:12 PM - unknown unknown unknown
   

Quando definisci "lucchetto" l'impossibilità di eseguire uno STAMP con MacOS.. ci sono e ti capisco.

Ma perché Ubuntu dovrebbe essere più lucchettato di MacOS, scusa?

Solo perché non si usano le GUI non è che il Sistema abbia delle protezioni... semplicemente è più "difficile" e "macchinoso" in alcuni casi [in altri no] fare le cose che su Windows o MacOS fai con due clic.. e questo, IMHO, non è un lucchetto.

O no?

Ti riferisci forse ai codec mp3 [ad esempio] non installati di default?

Boh.. spiegati

   
43. Blackstorm
giovedì 19 giugno 2008 alle 3:05 AM - unknown unknown unknown
   

@Deviant:

credo che paperino si riferisca al "lucchetto" (nn sta a me dire se è effettivamente tale) delle directory di root. Non avere modo di farlo se non da terminale è un po' una limitazione, almeno secondo me.

   
44. Paperino
giovedì 19 giugno 2008 alle 7:46 AM - unknown unknown unknown
   

No no, mi riferisco al fatto che i contenuti protetti sono fruibili solo su piattaforme che li supportano. Fino a quando alcuni argomenti saranno taboo in certi ambienti un certo tipo di fruizione non sarà neanche immaginabile. Vedasi caso Tivò vs. GPL.

   
45. deviantdark
giovedì 19 giugno 2008 alle 5:25 PM - unknown unknown unknown
   

Aah..

Allora c'è un fraintendimento tra le definizioni che noi tutti diamo a "lucchetto".

Se Ubuntu non è una piattaforma che supporta contenuti protetti, i lucchetti di certo non sono su Ubuntu.

A parer mio.

Che poi questo vada a scapito dell'usabilità, è un altro discorso.

Esempio: da Ubuntu con Firefox non posso vedere i video in streaming sul sito MTV, poiché dovrei attivare un ActiveX non disponibile sulla mia piattaforma.

Il lucchetto non è di Ubuntu con Firefox [non è Ubuntu che mi mette delle restrizioni sui video che posso o non posso vedere], bensì del sito di streaming, che senza la "chiave" [leggasi: Internet Explorer] non mi fa entrare.

Sbaglio a vederla così?

   
46. Paperino
giovedì 19 giugno 2008 alle 5:56 PM - unknown unknown unknown
   

@deviantdark:

ci stiamo arrivando, concordo al 100% con quanto da te detto. Quindi per estensione non è che Vista sia una piattaforma con più lucchetti... ma semplicemente una piattaforma con più chiavi per aprire i lucchetti di altri.

Quindi come cavolo si fa a definire la piattaforma che include il maggior numero di chiavi come una piattaforma troppo lucchettata? È la classica dimostrazione per assurdo: siamo partiti dall'assurdo che Vista sia troppo lucchettato e siamo arrivati alla contraddizione che le alternative suggerite danno un accesso ai contenuti di gran lunga inferiore. Poi nello specifico MacOS è l'unico OS che ha bisogno di una dongle per girare oltre ad avere lucchetti (banali) di altra natura. Da cui la cacofonia.

   
47. deviantdark
giovedì 19 giugno 2008 alle 8:00 PM - unknown unknown unknown
   

Uhm...

Un SO che ti blocca il tasto STAMP per uno screenshot, mette un lucchetto alla tua creatività e voglia di condividere un desktop in action.

Un sito che rende fruibili dei contenuti solo per alcuni SO e alcuni browser è un lucchetto che impone il sito, non il SO.

Lucchetti di Vista?

Uhm.. l'ho usato da Novembre '07 a Aprile '08... ma non mi sembra che ci fosse qualche restrizione di sorta, vedi tasto STAMP.

Che poi Vista [e con lui IE] siano il SO e il browser più diffusi, è un dato di fatto.

E molti servizi online [vedasi caso RAI e lo streaming dal sito ufficiale non disponibile per Firefox nei primi tempi] sono "lucchettati" e apribili solo con Vista + IE [o, meglio, Windows + IE].

Ma questo è quel tipo di lucchetto che non impone la Microsoft, bensì chi scrive i siti con Frontpage

Spero sia chiaro il punto: un lucchetto per definizione è il tasto STAMP di MacOS [ma su Ubuntu nn ho mai trovato una cosa simile finora, e non dirmi che usare il terminale per compiere delle operazioni da admin è un lucchetto... perché quella è protezione contro gli utonti ], un lucchetto per estensione, se vogliamo, è il fatto che tutto il fruibile informatico sia scritto per Windows, i siti così come i driver e i giochi.

Vien da sé che Apple, Novell, Red Hat, Canonical, ecc... non possono inventarsi le chiavi di un lucchetto che non hanno chiuso loro...

Giusto?

   
48. Paperino
giovedì 19 giugno 2008 alle 8:22 PM - unknown unknown unknown
   

Occhio che la definizione di lucchetto che sto usando non è farina del mio sacco ma è presa in prestito dal video di Paolo Attivissimo (e dei vari Gutmann, Schneider & co.). Sono loro che hanno definito una piattaforma che supporta nativamente CableCard - e che richiede una scheda grafica HDCP per farlo - come piattaforma "lucchettata". Io mi son limitato a costruirci sopra un paradosso, mostrando che se si "corregge" un pochino la definizione di lucchetto si arriva a conclusioni improbabili. Se invece si usa quella un po' più corretta (blocco del tasto STAMP) la piattaforma più lucchettata è appunto OSX. D'altra parte non è l'unica contraddizione di quell'intervista (Vista è troppo caro ad esempio... sempre confrontato con un Mac suona troppo ridicolo).

   
49. deviantdark
venerdì 20 giugno 2008 alle 12:28 AM - unknown unknown unknown
   

Chiarita la definizione, siamo tutti più coerenti

Tutti tranne Paolo & simili... gh.

   
50. denzel
mercoledì 25 giugno 2008 alle 2:38 AM - unknown unknown unknown
   

molti dei dubbi che avevo sono spariti leggendo il post con i relativi commenti, in particolar modo gli ultimi.. un grazie a paperino e un grazie a deviantdark

   
51. amok
mercoledì 25 giugno 2008 alle 3:03 AM - unknown unknown unknown
   

ho appena scoperto che OneNote ha lo stesso comportamento di Grab. Alla fine e' un fatto applicativo + che DRM

   
52. Paperino
mercoledì 25 giugno 2008 alle 4:00 AM - unknown unknown unknown
   

@amok:

Ho appena provato con il signore degli anelli, OneNote e Windows MediaCenter:

img356.imageshack.us/.../my.php

Tutto funziona alla perfezione.

   
53. Emanuele L. Cavassa
venerdì 29 agosto 2008 alle 3:57 PM - unknown unknown unknown
   

Tra l'altro, il comportamento del non far funzionare Grab (Istantanea) durante la riproduzione di Dvd è strana.

Quando riproducete un filmato con QuickTime, potete farne tutti gli screenshot che volete.

Ricordo che WMP 11 su XP (io ero arrivato fin lì) non lo permetteva, nel senso che lo screenshot dello schermo riportava una finestra nera in WMP al posto del video.

Qual'è l'applicativo di Vista da cui hai fatto lo screenshot? La lettura non è più fatta direttamente da WMP?

   
54. Scrooge McDuck
venerdì 29 agosto 2008 alle 5:47 PM - unknown unknown unknown
   

Ricordo che WMP 11 su XP (io ero arrivato fin lì) non lo permetteva, nel senso che lo screenshot dello schermo riportava una finestra nera in WMP al posto del video.

Non è che semplicemente il player era settato per sfruttare l'overlay?

en.wikipedia.org/.../Hardware_overla

Di solito il risultato è proprio quello di cui parli, ma non è affatto una limitazione del sistema operativo, è la tecnologia di riproduzione che rende impossibile prendere screenshot.

   
55. Paperino
venerdì 29 agosto 2008 alle 6:48 PM - unknown unknown unknown
   

@Emanuele:

quello che dice Scrooge è corretto. Se l'overlay è attivo (di default su XP) non c'è modo di fare lo screenshot. Su Vista l'Overlay è disattivato e non credo che sia attivabile altrimenti il nuovo Windows Manager non potrebbe più funzionare.

Per lo screenshot ho usato MediaCenter che alla fin fine invoca WMP. Quindi a tutti gli effetti è come se avessi usato WMP.

   
56. Blackstorm
venerdì 29 agosto 2008 alle 8:13 PM - unknown unknown unknown
   

I ho avuto recentemente un problema simile a quello descritto da Emanuele, usando Media Player Classic (mi piace troppissimo sto programmino). In MPC c'è l'opzione di grab con CTRL-I, mentre con uno stamp secco si ottiene la schermata nera. Credo sia la stessa identica cosa. La cosa che mi spiego poco è perchè aprendo paint, e catturando una schermata su MPC via Stamp, quando uso il ctrl-v su paint mi appare lo screenshot correttamente, se sotto c'è mpc. La cosa buffa è che ingrandendo o riducendo l'immagine su paint, questa non si sposta... è come se paint diventasse "trasparente" per far vedere la finestra sottostante di mpc...

   
57. nap
martedì 2 settembre 2008 alle 5:08 PM - unknown unknown unknown
   

bravo noob lo screenshot basta che lo fai facendo partire il dvd tramite qualsiasi altro software oltre a dvd player in leopard

   
58. Blackstorm
giovedì 4 settembre 2008 alle 12:31 AM - unknown unknown unknown
   

@nap:

Grazie tante. Ma qui si parlava dei componenti già presenti.

   
[ Pagina 1 di 2  - più vecchi ]
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)