Felici ma trimoni

TabacchiFeliceMaTrimone

Che ha a che fare Stallman con l’insegna dei tabaccai? Lo dice una ex-pagina di Wikipedia.

Importante è il superlativo "Trimone con la T di Tabacchino" che si spiega con la grandezza delle insegne riportanti le T di Tabaccheria: fenomeno analogo alla più famosa "Donna con la D maiuscola" .

Titolo rubato da una canzone di Caparezza, capa ben molto più saggia di quella raffigurata in foto.

-quack

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (21):
1. bondocks
venerdì 7 ottobre 2011 alle 11:03 PM - IE 7.0 Windows 7
   

Spettacolare

Questa volta l'ha proprio fatta fuori dal vaso.

   
2. Gabriele
venerdì 7 ottobre 2011 alle 11:51 PM - firefox 3.6.3 Ubuntu 10.04
   

Non sono d'accordo.
L'opinione che aveva con Jobs vivo è sempre stata la stessa. Non vedo perché doveva unirsi alle beatificazioni.
Gli si può obiettare solo di essere stato estremamente diretto, brutale direi.
Ma fa parte del suo carattere non avere alcuna ipocrisia.
Peraltro tre quarti dei partecipanti al forum ha sempre insultato pesantemente Jobs, spesso con argomenti assai meno ragionati di quelli espressi da Stallman.
Massimo rispetto per l'uomo, ma sulla concezione dell'informatica le critiche sono ammesse.

Comunque è anche indicativo il fatto che molti dicano "ha fatto anche errori ma per la.sua vision".

Che poi è quello che fa da sempre anche Stallman.
Aspettiamo che muoia anche lui per avere un giro di ipocrisia riabilitativa?

   
3. Paperino
sabato 8 ottobre 2011 alle 12:14 AM - IE 9.0 Windows 7
   

@Gabriele: c'è poco da essere d'accordo. Trimone non vuol dire ipocrita. Vuol dire persona con skill sociali estremamente sottosviluppate.

   
4. Paperino
sabato 8 ottobre 2011 alle 12:25 AM - IE 9.0 Windows 7
   

Giusto per completare la piccola polemica:

It doesn’t take special talents to reproduce—even          plants can do it. On the other hand, contributing to a program          like Emacs takes real skill. That is really something to be          proud of.       

It helps more people, too. [full story]

A dover scegliere forse è meglio essere un po' più ipocriti ma anche un po' più socialmente coinvolti.  

   
5. Gabriele
sabato 8 ottobre 2011 alle 1:29 AM - firefox 3.6.3 Ubuntu 10.04
   

@Paperino.
LOL non sono esperto in offese.

Sì, a social skill sta messo maluccio.
Ma comunque non sono sicuro di preferire gli ipocriti.

Forse perché vivo in Italia dove ipocriti e paraxxxi prosperano numerosi.

Tipo legge Biagi, chiamata così in modo che se la critichi è vilipendio di cadavere (e probabilmente fosse stato vivo l'avrebbe pure fatta diversa).

Comunque chi critica RMS spesso critica la persona, gli atteggiamenti, le stranezze. Molto raramente le idee. Dire che Apple è una prigione dorata è banalmente vero.

   
6. Paperino
sabato 8 ottobre 2011 alle 1:32 AM - IE 9.0 Windows 7
   

 Dire che Apple è una prigione dorata è banalmente vero.

Non è banale e non è vero. Dipende tutto da cosa compri e cosa Apple ti vende. Tecnicamente anche una Console è una prigione dorata, ma alla fine non compri certo la Console (come utente medio) per scriverci codice parallelo. 

   
7. il nonno
sabato 8 ottobre 2011 alle 2:00 AM - IE 9.0 Windows 7
   

Stallman esattamente come Jobs è un control freak, solo che mentre Jobs ha realizzato i suoi sogni, Stallman è lì a rosicare... dura realtà da mandare giù per i fedeli della Stallman-religione... in effetti provo molta compassione per loro e per il loro sfigatissimo leader... magari facciamo una colletta e gli regaliamo a tutti loro un iPhone, perché poi alla fine è solo ciò che desiderano dalla vita ma non possono dirlo...

 

   
8. bondocks
sabato 8 ottobre 2011 alle 7:46 AM - IE 7.0 Windows 7
   

@Gabriele

Sono d'accordo sul fatto che è stato coerente con quanto ha sempre detto ma in certe situazioni dovrebbe primeggiare un pochino di umanità (e di intelligenza).

Avrebbe dovuto semplicemente starsene in silenzio.

   
9. floo 8
sabato 8 ottobre 2011 alle 11:07 AM - chrome 14.0.835.202 Windows 8
   

@Gabriele:

Comunque chi critica RMS spesso critica la persona, gli atteggiamenti, le stranezze. Molto raramente le idee. Dire che Apple è una prigione dorata è banalmente vero.

Io invece critico in parte anche le idee. Perché Stallman ha un concetto di libertà tutto personale: la SUA. Basta provare a dirgli la propria opinione personale di libertà perché parte un pistolotto di quelli micidiali contro tutto e tutti. Ormai Stallman è come Vasco: ha fatto buone cose, ma deve ritirarsi perché sta buttando tutto in sparate. E questo sta danneggiando e continuerà a danneggiare il movimento Free Software e Open Source.

   
10. Shance
domenica 9 ottobre 2011 alle 11:24 AM - safari 534.51.22 OS X 10.7.2
   

Scusate, io non mi sono mai interessato di questo Richard Stallman. So cosa è la licenza GPL, linux, ecc. ecc.

Leggendo però la sua storia, sembra abbia la fissa del "libero" e mi vengono in mente le parole di Vasco: "liberi liberi siamo noi, ma libera da che cosa", quando fu messo in carcere per spaccio di cocaina...

Proseguendo nella lettura scopro che è una capa laureata in fisica ad hardward con lode addirittura, che ha fatto l'attivista e ha prodotto una licenza ed un editor di testo?

E' corretto? Ha scritto una licenza e ha fatto un editor di testo (con le macro)?

Mi perdo qualche altra cosa? Perchè conosco laureati in fisica nucleare con lode che non hanno mai fatto editor di testo! Questo è un genio!

   
11. il nonno
domenica 9 ottobre 2011 alle 11:42 AM - IE 9.0 Windows 7
   

emacs non e' esattamente una cosa da tutti, ma come spesso detto, non e' perche' uno e' un programmatore coi contro fiocchi che per questo qualunque hahata partorisca in ambito "politico" vada presa sul serio.

   
12. floo 8
domenica 9 ottobre 2011 alle 12:14 PM - chrome 14.0.835.202 Windows 8
   

Stallman non è il primo pirla che passa, ha fatto delle ottime cose e ha le capacità per farle ancora. Il suo problema è che da informatico praticamente è passato a fare il politico, con conseguenze disastrose visti i suoi concetti di libertà squisitamente troppo personali che vorrebbe tutto il mondo seguisse. Se avesse perseguito gli ideali di Free Software e di Open Source solo da un punto di vista tecnico-informatico e con minor piglio integralista, credo il movimento avrebbe avuto più successo.

   
13. Gabriele
lunedì 10 ottobre 2011 alle 12:31 AM - firefox 7.0.1 Linux
   

@floo 8:

Io invece critico in parte anche le idee. Perché Stallman ha un concetto di libertà tutto personale: la SUA. Basta provare a dirgli la propria opinione personale di libertà perché parte un pistolotto di quelli micidiali contro tutto e tutti. Ormai Stallman è come Vasco: ha fatto buone cose, ma deve ritirarsi perché sta buttando tutto in sparate. E questo sta danneggiando e continuerà a danneggiare il movimento Free Software e Open Source.
Se avesse perseguito gli ideali di Free Software e di Open Source solo da un punto di vista tecnico-informatico e con minor piglio integralista, credo il movimento avrebbe avuto più successo.

Floo se fosse stato più moderato, il free software non sarebbe esistito.

Perché lo ha inventato lui.

E se adesso ti sembrano in qualche modo credibili le 4 libertà che propone (credibili nel senso che molti software le rispettano), non lo erano affatto quando le propose. Erano tremendamente rivoluzionarie.

I suoi concetti di libertà non sono squisitamente personali, Floo. Sono quelli del Free Software. Punto. Se a qualcuno non piacciono, libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe. Ma non mi pare la butti in politica. Ha sempre avuto quelle idee.

E quelle idee sono chiaramente l'opposto di quelle di Apple.

@Paperino

[Dire che Apple è una prigione dorata è banalmente vero.]

Non è banale e non è vero. Dipende tutto da cosa compri e cosa Apple ti vende.

Dal punto di vista del free software è banalmente vero.

Poi chiaramente il consumatore può avere un'idea diversa di libertà personale, o anche (più spesso) nessuna idea. Nel senso che non gliene importa nulla se il software abbia condizioni assai restrittive per il suo uso.

Però il jailbreak non l'ho inventato io, ma gli utenti apple. L'etimologia della parola dice molto, per essere stata inventata dagli utenti apple, non ti pare?

 

   
14. floo 8
lunedì 10 ottobre 2011 alle 10:40 AM - chrome 14.0.835.202 Windows 8
   

@Gabriele:

Noooo, non è politica! Non è politica andare ogni giorno a dire che questa, quell'altra azienda e quell'altra ancora sono il male. Di Apple e Microsoft ogni volta ne parla come se gli avessero ucciso i genitori, ultimamente ne ha anche per Google, e lì dico finalmente dato che l'inchiappettata Android vs GPL era scritta da tempo. Tu dici che se fosse stato più moderato il Free Software non ci sarebbe mai stato? Non credo. Molte rivoluzioni sono partite dal basso, senza alzare troppo la voce. Tu dici che se a qualcuno non piacciono i suoi concetti, libero di pensarla come vuole. Questo può valere parlando con te, non con Stallman. Mi ricordo qualche mese fa di aver letto la email di uno che gli aveva mandato chiedendo se un suo amico faceva bene a continuare a usare Windows per il solo gaming. Già qui, chiedere l'autorizzazione a Stallman per farlo mi sembra come quelli che vanno a chiedere la confessione per bestemmiare poi dopo. Il pistolotto, breve ma intenso, che il barbuto produsse in risposta sul fatto che usava software che "non rispetta le libertà" fu indimenticabile. Ormai si è capito che il concetto di libertà di Stallman è più o meno simile di fondo a quello del PDL: libertà a cavoli miei. Per fortuna, molti utenti e appassionati del movimento Open Source si stanno accorgendo che è ora di cambiare rappresentante e di lasciare questo Vasco Rossi dell'informatica a godersi la pensione.

   
15. Paperino
lunedì 10 ottobre 2011 alle 7:18 PM - IE 9.0 Windows 7
   

Nel senso che non gliene importa nulla se il software abbia condizioni assai restrittive per il suo uso.

Anche il chip nel mio televisore ha condizioni assai restrittive d'uso. Infatti volevo farci girare una versione embedded di folding at home ma non sono riuscito neanche a capire come fare il boot di PaperinOS.

 L'etimologia della parola dice molto, per essere stata inventata dagli utenti apple, non ti pare?

Jail break deriva dal fatto che le applicazioni non di sistema girano sotto Chroot, inventate guarda un po' con Unix. Chi di etimologia ferisce di etimologia morisce. Tiè

 

   
16. Luigi Bruno
mercoledì 12 ottobre 2011 alle 12:46 AM - IE 9.0 Windows 7
   

Qualche tempo fa Stallman è stato nella mia Università a Lecce, dopo essere partito "lancia in resta" ad incontrare il governatore della Regione Puglia per discutere di un accordo stipulato tra le Regione e Microsoft.
Rispetto le idee di tutti, ma credo che l'Informatica debba ruotare introno all'evoluzione tecnologica e non essere una arena dove si combattono battaglie ideologiche e politiche; e ormai ho la vaga impressione che RMS pensi solo a questo genere di battaglie, argomentandole sempre nella stessa maniera.

   
17. Paperino
mercoledì 12 ottobre 2011 alle 2:35 AM - IE 9.0 Windows 7
   

Luigi, ma in provincia di Lecce la parola trimone è usata?

   
18. floo 8
mercoledì 12 ottobre 2011 alle 10:14 AM - chrome 14.0.835.202 Windows 8
   

@Luigi Bruno:

Qualche tempo fa Stallman è stato nella mia Università a Lecce, dopo essere partito "lancia in resta" ad incontrare il governatore della Regione Puglia per discutere di un accordo stipulato tra le Regione e Microsoft.
Rispetto le idee di tutti, ma credo che l'Informatica debba ruotare introno all'evoluzione tecnologica e non essere una arena dove si combattono battaglie ideologiche e politiche; e ormai ho la vaga impressione che RMS pensi solo a questo genere di battaglie, argomentandole sempre nella stessa maniera.

Interessante e conferma ciò che dissi: Stallman fa politica, punto.

   
19. Luigi Bruno
mercoledì 12 ottobre 2011 alle 10:33 AM - unknown unknown Windows XP
   

@Paperino:

Luigi, ma in provincia di Lecce la parola trimone è usata?

[inserisci qui la tua replica]

L'ho sentita usare poche volte in passato da un mio amico; il più delle volte ho sentito usare parole più "pittoresche".

   
20. Luigi Bruno
giovedì 27 ottobre 2011 alle 12:36 PM - IE 10.0 Windows 8
   

(off topic) Ho scritto il mio ultimo post usando Opera 9.7 da Windows Mobile 6.5 Professional sul mio HTC HD2: vediamo come viene identificato Internet Explorer 10 su Windows 8 Developer Preview...

   
21. bob
mercoledì 9 novembre 2011 alle 5:46 PM - firefox 8.0 Windows 7
   

@Paperino: Infatti volevo farci girare una versione embedded di folding at home ma non sono riuscito neanche a capire come fare il boot di PaperinOS

 

Preferisco far girare rosetta@home sotto windows....

   
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)