A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Firefox, security e sul concetto di demenza

Leggiucchiando in giro son capitato sul sito dei FirefoxFlicks, video promozionali per pubblicizzare Firefox, e mi son imbattuto nel secondo posto classificato. Davidonzo, mia nemesi totale (usa Ubuntu e quindi Firefox), commentando il video definisce demenza l'essenza di IE.

Un paio di note: nel 2005 ho installato anche io, quando IE fu tempestato da una miriade di bachi di sicurezza, Firefox. Mi ripeto ma Firefox in passato, per il mancato supporto degli ActiveX causa di molti mali nel browser avverso, veniva svenduto come "intrinsecamente" piú sicuro. Peccato che questo intrisecarsi non sia stato di buon auspicio l'anno scorso: 17 bachi di sicurezza per IE, 22 bachi di sicurezza per Firefox (fonte secunia: per IE, per firefox). All'epoca non c'era neanche l'auto upgrade e toccava restare informati per scoprire se la versione di Firefox installata sul proprio PC fosse pericolosa (a differenza del servizio semi trasparente di Windows Update). Risultato disinstallazione immediata di firefox per aver tradito quelle che definisco le mie aspettative (e stendiamo un velo pietoso sul fatto che la cache di Firefox sia gran divoratrice di RAM: stando ai developers non é un baco, ma una feature!)

Poco piú avanti, leggo di explorer destroyer: un sito che distribuisce script fatti per mandare in tilt IE. Chiunque li puó inserire tra le pagine del proprio sito e costringere gli utenti - se vogliono davvero navigare le pagine di tali siti - a scaricare Firefox. Google fa di piú e dona addirittura un dollaro per ogni copia di Firefox scaricata alla causa (trovo funny che il loro motto sia "don't be evil" E-)). Oddio, ognuno é libero di fare e usare quello che vuole, ma cerco di immaginare chi potrebbe essere cosi idio... ehm intelligente da scaricare tali script e precludere il proprio sito all'89% (o giú di lí) dei navigatori. Beppe Grillo con vocina stridula direbbe: "leggermente in controtendenza"; in un mondo che si muove verso una distribuzione di contenuti da fruire nella maniera piú libera possibile (adoro gli RSS readers e per questo motivo ho tagliato fuori tutti quei feeds che richiedono di aprire un browser per continuare a leggere la news!) questa mi sembra una mossa davvero stonata (qualcuno direbbe demente!).

Una precisazione: credo sinceramente che la concorrenza nel "mercato" dei browser sia necessaria; é bello vedere features di Firefox implementate in IE7 e features di IE7 implementate come plugin di Firefox. Peró - vestendo i panni del webdesigner e considerando pure che i 2 browser non renderizzeranno mai le pagine in maniera identica al 100% - mi auguro sempre che uno dei due browser la faccia da padrone (purché per gli utenti rimanga free). Ció renderebbe la vita enormemente piú semplice a chi deve mettere mani all'HTML.

-quack