G1 one week after

Come avevo preannunciato segue una piccola review del G1, a cui ne seguirà un’altra dopo il primo update del software di sistema

Usabilità: Molto buona. Superiore all’iPhone/iPod Touch per la parte musicale; creare playlist al volo è facilissimo, settare un mp3 come suoneria è banale, ecc. Stessa cosa per il resto dell’interfaccia anche se con qualche eccezione: ci sono due modi per simulare il tasto destro che portano a menù contestuali diversi. Questo richiede un po’ di sforzo mnemonico per ricordare o capire dove può essere un determinato setting. Positivissimo: non occorre nessuna applicazione particolare per gestire l’Android via USB. Viene semplicemente gestito come un qualsiasi drive USB. La trackball è veramente utile e sopperisce a eventuali lacune del touch screen (ma non ho ancora rimosso la plastica protettiva, non sono riuscito a comprarne una nel frattempo)

Feature: ci sono tutte quelle che ci dovrebbero essere a parte la connessione con Outlook/Exchange e il tethering.

Qualità audio: non uso molto la parte telefonica ma mi sembra decente.

Perplessità: l’Android Market comincia a popolarsi di applicazioni simpatiche ed utili, ma il fatto che sia obbligatorio usare una licenza open source credo stia spaventando i grossi produttori. Nessuna applicazione è a pagamento ma questo lo vedo più un male che un bene (c’è qualche applicazione nell’Apple a pagamento che mi sarebbe piaciuto comprare)

Peccati di gioventù: ce ne sono diversi alcuni molto irritanti. La Mail POP3 non funziona correttamente (l’IMAP sì ma altri lamentano il contrario); se si stacca il telefono dalla USB alcune applicazioni non riconoscono più la memory card e tocca riavviare; non c’è nessun modo per chiudere le applicazioni (o non l’ho ancora trovato) e dopo un po’ di navigare l’esperienza degrada; l’accelerometro non è preso in considerazione nell’orientamento della UI.

Bluetooth: qualche baco durante una chiamata ricevuta (mi è apparso null al posto del nome del chiamante sul display dell’autoradio). Chiamare e ricevere chiamate funziona decentemente. Il riconoscitore vocale (call casa) funziona ‘na cifra.

Exchange: nota dolentissima. Nessun supporto ad Exchange. Le applicazioni di terze e quarte parti per sopperire sono messe molto male: ho sincronizzato i miei contatti via Funambol e mi son ritrovato con una rubrica inusabile; un sacco di voci inutili, un incredibile numero di duplicati. ContactSync non sembra gradire le mie credenziali. Alla fine ho deciso che farò da me. Ho trovato il classico uovo di colombo, la soluzione semplice che posso buttare giù in 50 righe di C# circa che mi permetterà di sincronizzare contatti/calendario exchange con quello di GMail dopo opportuno passaggio di filtratura anti-anti-privacy. Che google scopra che ho un appuntamento con la misteriosa Gina non me ne può frega’ de meno.

Durata batteria: nella norma. Un paio di giorni con uso normale (non faccio/ricevo molte telefonate), un po’ meno se con abuso di EDGE/G3/Wi-Fi. Diventa secondario se si considera che la batteria è facilmente sostituibile.

Si dice che l’aggiornamento è già in corso. Seguiranno approfondimenti post-update.

-quack

Technorati Tags: ,

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (5):
1. Enrico FOLBlog
giovedì 30 ottobre 2008 alle 10:11 PM - unknown unknown unknown
   

@Papero

Ne approfitto prime che...
Ho visto una serie di video sull'interfaccia di Android.
L'interfaccia non mi sembra molto ben riuscita. In particolare mi sembra poco precisa, poco fluida. O meglio, meno precisa e fluida di quella dell'iPhone.
Noto che quasi tutti utilizzano il pollice (o i pollici) per interagire con Android, accentuando forse i difetti dell'interfaccia.
Le mie sensazioni sono corrette?

Quanto dura la batteria?

La navigazione sul web è confortevole?

   
2. Enrico FOLBlog
giovedì 30 ottobre 2008 alle 10:22 PM - unknown unknown unknown
   

@Paperino

Ah, scordavo.
La visualizzazione in modalità landscape è attivabile solo estraendo la tastiera?
O c'è la possibilità di ruotare il video con un pulsante od un comando?
Niente acellerometro?

Tnx

   
3. Paperino
giovedì 30 ottobre 2008 alle 10:32 PM - unknown unknown unknown
   

Si naviga con il pollice in quanto la trackball fa il suo dovere e rende la navigazione piacevole (anche se lo zoom è la parte più debole ma credo dipenda dalla sensibilità del touch dimezzata dalla pellicola).  L'accelerometro c'è ma per ora non controlla l'orientamento (si fa via menù) ma il bello di android è che pare sia costumizzabile al 100% via API.

Per le altre domande ho integrato il post (batteria)

   
4. Hexaae
domenica 2 novembre 2008 alle 10:28 AM - unknown unknown unknown
   

http://www.fonlow.com/opencontacts/ può essere utile per Importare/Esportare i contatti di Outlook (e anche di Vista)?

   
5. Paperino
domenica 2 novembre 2008 alle 9:00 PM - unknown unknown unknown
   

@Hexaae:

questo tipo di tool è 'na schifezz'.
Ho provato Funambol ed è stato un disastro nell'importazione dei contatti.

   
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)