G1 vs. iPhone

Era da un bel po’ che volevo fare un confronto tra questi due smartphone ma visto che l’ultimo aggiornamento ha sistemato un bel paio di problemucci, cosa di cui ero g1vsiphonealquanto scettico, forse è arrivato il momento di farlo.

I problemi più antipatici li ho avuti con la gestione degli ac count email. Sembra incredibile che uno smartphone che supporta il POP3 abbia problemi con due tra i più grossi provider POP3, comcast e hotmail e così è stato fino alla release R33. C’è da aggiungere che non ho testato a fondo la versione precedente da questo punto di vista.

Provo a fare un confronto stilando una tabella, premettendo che con l’iPhone/iPod touch ci ho giocato per un tempo notevolmente inferiore:

 

IPhone

G1

commento

Display

*

  Il display è il vero punto di forza dell’iPhone sia per le dimensioni che per la qualità
Ingombro/Peso

*

  Anche dal punto di vista dell’ingombro l’iPhone è imbattibile
Usabilità  

*

Da questo punto di vista grazie alla tastiera e al trackball l’usabilità del G1 è diversi ordini di grandezza superiore. Come test basta cercare di cliccare su un link in una pagina affollatissima; inoltre il G1 ha il supporto per il copia/incolla, comodissimo.
Browser  

*

Più veloce e fluido nel rendering anche se con qualche problemuccio nello zoom.
Interfaccia PC  

*

Niente iTunes, niente Apple Malware, il dispositivo si comporta come un semplice disco USB. Lovely.
Updates  

*

Gli updates OTA sono fichissimi. Un paio di minuti di down-time ed il G1 si aggiorna da solo senza problemi.
Fotocamera  

*

Non uso normalmente la fotocamera per scattare foto nel senso tradizionale del termine. Ma la possibilità di mettere a fuoco a pochi centimetri di distanza e quindi leggere i codici a barre è impagabile
Software  

*

Sicuramente ci sono molte più applicazioni per iPhone di quante ce ne siano per G1. Ma la migliore di tutte gira solo su G1.
Customer Care  

*

Qui la sfida è tra AT&T e T-Mobile. La prima, la peggiore in America, cerca di spillarti quanti più soldi possibile, la seconda ti coccola: non ho mai avuto un singolo problema con il customer care di T-Mobile.
Costi mensili  

*

T-Mobile applica gli sconti aziendali anche sui piani venduti con il G1. AT&T no. Tra costo base e sconto il piano AT&T costa il doppio di quello T-Mobile
Exchange

*

  Il supporto nativo per Exchange è un punto a favore per l’iPhone; non commento sulla qualità in quanto non ho provato, ma sul G1 Touchdown di Nitrodesk fa tutto il suo dovere.
Uscita Cuffie

*

  Sarebbe stato bello se il G1 avesse avuto una presa da 3.5mm
Flessibilità GSM  

*

Per chi viaggia come me questo punto ne vale diecimila. La possibilità di fare l’operator unlock in maniera totalmente gratuita senza rischiare di spu**anare l’apparecchio è FON-DA-MEN-TA-LE.
Praticità  

*

Anche se questa è legata all’usabilità in generale, vale un punto a parte il fatto che la tastiera permette di scrivere moooolto velocemente mentre la trackball permette di usare il telefono con la sola mano destra. L’iPhone richiede per quasi tutte le operazioni l’uso di entrambe le mani.

Post-messa: ovviamente il confronto è fatto su fattori molto soggettivi. Per me tutto quello che ho elencato è quasi uniformemente importante. Ovvio che a persone diverse corrispondono esigenze diverse, vietato prendere tutto quello che sta scritto in questo post (come del resto per tutte le opinioni espresse in questo blog) per vangelo.

-quack

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (56): [ Pagina 1 di 2  - più vecchi ]
27. 0verture
martedì 17 febbraio 2009 alle 5:34 PM - firefox 3.0.6 Windows XP
   

Ah bhè se adesso uno per poter dire che apple è conveniente deve avere uno zio che gli fa lo sconto e pure qualche giro per scaricare l'iva (anche se ho qualche dubbio che "scaricare" sia il termine corretto), vuol proprio dire che è alla frutta

   
28. RoBYCoNTe
martedì 17 febbraio 2009 alle 5:36 PM - IE 7.0 Windows XP
   

Alla fine è inutile discuterne, per Enrico risulta più soddisfacente l'utilizzo di un Apple, per me Windows rappresenta la mia poltrona, per altri linux rappresenta un salotto super accessoriato in cui c'è il bagno con idromassaggio ma mancano le tubazioni per lo scarico :D. Ad ognuno il suo punto di Vista. Secondo me non è facile spiegare in due righe quali siano le motivazioni che portano alla scelta di un determinato sistema (hw ed sw) rispetto ad un'altro, ci sarebbero 2000 motivazioni per cui non vorrei utlizzare un MAC, ma altrettante per cui mi piacerebbe farlo.

Compuer ad personam.

   
29. dovella - 3 M.to_RC
martedì 17 febbraio 2009 alle 5:42 PM - firefox 2.0.0.20 Windows 98
   

@Enrico C.

Con la partituzza iva fatti scaricare pure l i-Phogne !!

Me lo fai un piacere? vattene 6 -7 anni in Zimbawe

Prima dici che sei uno studente a pane e olive, poi ti compri un normalissimo Netbook pagandolo al prezzo della pella umana che nel complesso resta una sola apocale, poi ti compri pure la PS3 che di bello ha solo Little big Planet (anzi di esclusivo)

I SOLDI LI TIENI E NON HAI PRESO L IPHOGNE PERCHE SAI CHE FA SCHIFO!!!!!

   
30. RoBYCoNTe
martedì 17 febbraio 2009 alle 5:44 PM - IE 7.0 Windows XP
   

Ragazzi... non penso sia il caso di farci i conti nelle tasche di qualcun'altro, però devo dire che il raggionamento fila

   
31. 0verture
martedì 17 febbraio 2009 alle 5:51 PM - firefox 3.0.6 Windows XP
   

per altri linux rappresenta un salotto super accessoriato in cui c'è il bagno con idromassaggio ma mancano le tubazioni per lo scarico

E' proprio il contrario: ci sono le tubazioni ma mancano i sanitari

   
32. Paperino
martedì 17 febbraio 2009 alle 5:53 PM - chrome 1.0.154.48 Windows Vista
   

FDG:

Certo, non può pretendere di farlo apprezzare allo stesso modo agli altri con solo le sue parole e la sua convinzione. D'altro canto esprimere un pregiudizio assoluto su un oggetto che non ci si può vantare di aver usato a sufficienza, non si può definire un esempio di imparzialità. Al massimo si può parlare di impressioni.

In realtà ho cercato di essere molto chiaro sul fatto che si tratta di fattori soggettivi anche se alcuni possono essere misurati molto oggettivamente (costo, flessibilità, ecc.)

Il mio obiettivo non è di quello di convincere nessuno né di negare il successo dell'iPhone: semplicemente sono un cliente di nicchia che viaggia spesso (una o due volte l'anno) in Europa, che ha buttato soldi in telefonini GSM europei prima di capire che vuole avere un solo telefono, una sola rubrica, un solo aggeggio di intrattenimento, ecc. Ho provato con l'MPX-200 che in Italia ha funzionato solo 2 giorni e poi è stato in qualche modo bloccato; ho provato il Cingular 3125 che è un gran telefono ma che non mi sognerei mai di usare come browser; e avrei comprato un iPhone se come ho detto sopra non avesse in dote gravi peccati capitali (iTunes, operatore bloccato (*), costo insostenibile per chi usa al max 20 minuti al mese di telefonate).

Per quanto riguarda l'AT&T vi dico solo che sono venuti in azienda a promuovere un contratto che a voce sembrava decente: si pagava tot cents al minuto anziché avere minuti inclusi. Garantivano la portatilità del numero e avrebbero consegnato il telefono il giorno dopo. Tornato in ufficio ho scoperto che non c'erano minuti inclusi ma che bisognava pagarne almeno 30: già lì mi son sentito un po' truffato; si aggiunga il fatto che il telefono era stato spedito via cammello e che dopo 3 settimane non sapevano darmi un numero di tracking e vivevo col terrore che per via della portatilità il mio numero di telefono avrebbe smesso di funzionare da un momento all'altro ed hai il quadro completo di come Cingular si è presentata nei miei confronti. Detto fra parentesi tutti i piani "più fissi" del mio sono stati evasi con la media di un giorno soltanto. Tutto questo era PRIMA che Apple desse ad AT&T l'esclusiva di un aggeggio come l'iPhone: nonostante molte pecche in America l'iPhone resta il miglior telefono in circolazione ma per le mie esigenze il G1/T-Mobile è davvero imbattibile. Ed i motivi li ho elencati in questo post.

(*) l'operatore è bloccato senza nessun motivo commerciale valido. Forse è solo una punta di orgoglio nel voler dimostrare che sono capaci a vendere un telefono anche con contratti capestro e con la peggiore delle compagnie.

   
33. EnricoC.
martedì 17 febbraio 2009 alle 5:55 PM - firefox 3.0.6 Windows XP
   

@ Robyconte

Esatto, ognuno usa il sistema che lo soddisfa di più. Oppure uno può utilizzare anche più sistemi.

@ Overture

Mai detto che Apple è conveniente. Mai. Anzi dico spesso il contrario

@ dovella

poi ti compri un normalissimo Netbook pagandolo al prezzo della pella umana

Se per te questo è un normalissimo netbook allora ammetti che di portatili non ci sai un caz e chiudiamola qui dai. Non sei obbiettivo Dovella, è per questo che la gente poi ti da del Troll, perchè non sei obbiettivo non si possono fare discorsi seri con uno che parla (anzi scrive) per partito preso..

poi ti compri pure la PS3 che di bello ha solo Little big Planet (anzi di esclusivo)

1. La PS3 me l'hanno regalata i miei amici per la Laurea, pensa un pò te.

2. Oltre a Little Big Planet (che da solo in quanto capolavoro varrebbe la PS3) non dimenticarti di God Of War III di prossima uscita, Gran Turismo IV Prologue e il prossimo Final Fantasy Versus XIII che non uscità per Xbox 360 (a differenza del XIII normale).

E comuque Microsoft deve ancora imparare a costruirle le console, quindi fra le 2 preferisco nettamente la Playstation 3.

   
34. RoBYCoNTe
martedì 17 febbraio 2009 alle 5:56 PM - IE 7.0 Windows XP
   

Ahahahaha, ok ok va bene anche cosi! Oppure c'è il water ma manca la tubazione adatta (driver) per tirare lo sciacquone e quando ci provi esce acqua dalla doccia, se apri la doccia ti si accende il forno in cucina, se accendi il forno ti si riscalda il frigorifero... fu cosi, che quando dissi a mia nonna che le avrei comprato una casa Open Source, scappò.

   
35. 0verture
martedì 17 febbraio 2009 alle 6:02 PM - firefox 3.0.6 Windows XP
   

Mai detto che Apple è conveniente. Mai. Anzi dico spesso il contrario

Ma vorrei ben vedere. Ne parli come se avere zii che fanno gli sconti e possibilità di scalare l'iva fosse una cosa normalissima alla quale possiamo accedere tutti. Ci mancherebbe solo che qualcuno risponda che trova apple conveniente perchè nottetempo ha scassinato l'apple store calandosi dal lucernario

   
36. dovella - 3 M.to_RC
martedì 17 febbraio 2009 alle 6:04 PM - firefox 2.0.0.20 Windows 98
   

@Enrico C.

Ti posso pure presentare il conto delle PS3 difettose , per non parlare dei lunghi caricamenti presintallazioni obbligatorie etc.

Sorry i Play with my Windows e cuccia.

GT4? 5?? 6? Ti ripropongono sempre gli stessi titoli al lancio e sono sempre le stesse sole, GT , Tekken, Metal Gear etc.

nonostante tutto sony ha perso il 99% delle esclusive , e comprare una PS3 oggi è veramente inutile , (e ti parla uno che psX e PS2 le ha comprate in Japan il day one a prezzo Apple)

Ho il Wii ma non lo amo, la 360 la dovevo ricevere in regalo da Samsung ma è successo un mezzo qui pro qua e non la tengo ancora,

in funzione alle mie esigenze oggi io amo il  PC for gaming e sono convinto che il futuro sia proprio questo.

Excuse me parentesi console.

   
37. Stefano
martedì 17 febbraio 2009 alle 6:26 PM - safari 525.27.1 OS X 10.5.6
   

1. La PS3 me l'hanno regalata i miei amici per la Laurea, pensa un pò te.

Mi fai diventare amico dei tuoi amici???? A me per la laurea hanno regalato un hub usb, un maglione e la mia ragazza un lancio col paracadute (http://www.youtube.com/watch?v=15zRJCoh7Rk).

A parte tutto... la maggior parte delle cose con iphone può essere fatta usando una sola mano!

Per quanto riguarda la console ho una Wii.

   
38. EnricoC.
martedì 17 febbraio 2009 alle 6:37 PM - firefox 3.0.6 Windows XP
   

@ dovella

in funzione alle mie esigenze oggi io amo il  PC for gaming e sono convinto che il futuro sia proprio questo.

E la pirateria dove la metti?

D'altra parte non è un caso se CAPCOM ha deciso di posticipare Street Fighter IV per PC di 4 mesi.

@ Stefano

Mi fai diventare amico dei tuoi amici????

Eheh, mi sono stupito anchio. Comunque anche il lancio col paracadute non è male, anzi Meno materiale ma più "emotion".

   
39. dovella - 3 M.to_RC
martedì 17 febbraio 2009 alle 7:07 PM - firefox 2.0.0.20 Windows 98
   

@EnricoC.,

Il fatto pirateria è un arma a doppio taglioCon la pirateria si ottiene il successo e poi si perdono gli utili

Senza pirateria si perde il trono (vedi ps3) Nintendo quando aveva ben protetto le proprie macchine ha rischiato il fallimento

Col Nintendo Ds (piratabile subito con M3, R4 etc) ha riconquistato la fiducia dei consumatori, col Wii ha creato Hype+Strip Tease Tech+Pirateria facile= SUCCESSO (ma la macchina non vale una mazza tranne che per quei 4 titoli Nintendo)

Ti dico una cosa, io sono nato con un joypad in mano ed ho posseduto ogni console esistita (compreso il PC Engine)  e ti giuro che non lo dico da Microsoft Boy,

la console piu appetibile qualità prezzo parco titoli oggi è la x360 , lascia perdere i problemi ormai finiti bene o male.

Considerando che ho gi aun buon PC ho preferito investire questa volta col Gaming on Windows e ti posso garantire che esiste un risparmio notevole nell acquisto originale (vedi pla.com blahdvd.com etc) ed i titoli sono piu longevi e fantastici.

Per quanto riguarda Street Fighter sono stato io a scrivere a Capcom quando ancora non era stato annunciato considerando il fatto di aver sgamato nel coin op la taito X2 based on Windows embadded sfruttando una hardware normalissimo , 4 mesi di ritardo? meglio cosi

guarda che piu titoli hai e piu non giochi a niente , la mia filosofia dopo anni di esperienze è

pochi titoli , tutti originali (la confezione è una cosa fondamentale) e comprare solo il meglio

Nell'arco di vita di ogni console i titoli top of the top si riducono a circa 20-25, se cominci a masterizzare e scaricare arrivi a centinaia di dischetti senza volto sparsi per i tuo mobili e la macchina perde di carisma .


In un solo caso la pirateria non ha decretato il successo di una console nata sotto una cattiva stella e forse ancora oggi resta uina delle mie console preferite (che ho ben conservata) e si chiama Dreamcast , il fallimento di questa macchina per me resta un eterno mistero.

Chiedo assolutamente perdono a tutti per il moi OT.

   
40. EnricoC.
martedì 17 febbraio 2009 alle 7:34 PM - firefox 3.0.6 OS X 10
   

@ dovella

[OT]

Per una volta sono (quasi) d'accordo con te.

Nel senso che come rapporto qualità/prezzo e grandezza del parco titoli (e esclusive) la xbox360 è la migliore scelta attualmente (faccio finta di non vedere però che un mio amico ha avuto per ben 2 volte le "tre luci rosse della morte" sulla stessa xbox360, problemi mica da poco si parla di macchine fuse).

La PS3 ha il problema di costare troppo e avere un parco titoli leggermente inferiore a Xbox360. Quindi i consumatori (videogiocatori) si chiedono, "perchè spendere tanto se posso ottenere lo stesso e anche di più su Xbox360?". Considerando anche che:

1) Il Blu-Ray non ha ancora avuto la diffusione auspicata (ancora).

2) La scelta di Sony di rendere difficile (se non impossibile) la modifica alla PS3 è sicuramente un elemento molto importante come dici tu. Possiamo fare tutti i discorsi retorici e buonisti che vogliamo ma la pirateria influenza eccome (in bene) la popolarità di una console da gioco.

Però come qualità costruttiva (e processore) secondo me la PS3 è superiore, considera che una versione modificata del Cell lo utilizzano anche nel panorama dell' High Performance Computing, nei calcoli complessi e viene utilizzato come acceleratore. Su Road Runner ad esempio, il Cluster distribuito più potente della terra vengono utilizzate CPU Opteron accoppiate a processori Cell.

D'accordo con te sulla Dreamcast, secondo me il fallimento l'ha decretato l'eterna PSX che quando è uscita la console di Sega era ancora egemone nel mercato console. Costava meno, la modifica si faceva sottocasa e aveva un parco giochi non indifferente..la Dreamcast nonostante fosse superiore ha pagato molto il fatto di essere uscita dopo, proprio quando la PSX era nel suo periodo migliore. Non è entrata nel cuore del pubblico..

Però devi ammettere che Sony le sa costruire le console. Io ho posseduto PSX, PS2 e PS3, MAI UN SOLO PROBLEMA, funzionano ancora tutte perfettamente nonostante ore e ore passate al gaming con gli amici. Ti sto parlando di parecchie ORE. Idem per i pad, caduti, maltrattati, lanciati per aria e ancora tutti perfettamente funzionanti. La PSX poi (imho) è una console leggendaria, forse la migliore di tutte per la rivoluzione che ha segnato..

Scusate se sono stato prolisso.

[/OT]

   
41. dovella - 3 M.to_RC
martedì 17 febbraio 2009 alle 7:59 PM - firefox 2.0.0.20 Windows 98
   

Enrico C.

Aspè , a me i problemi le Sony le hanno date eccome , io di PSx ne ho avute 2 (una comprata in Japan import) e anche diPS2 ne ho avute 2,

Guarda che io parlo male della PS3 e provo un profondo dolore, tu pensa che quando Nintendo sfornò l ultra 64 , la PSX doveva essere il CD ROM del Super Famicom

Nintendo come suo solito tirò una sola tremenda a tutti i fun (respingendo il prodotto sony cd e tutte le promesse )che erano in attesa di titoli del calibro Final Fantasy VII su CD ROM, Zelda su Cd Rom (visti anche in foto anzi solo in foto) , Sony pur di non perdere l investimento creato in tanto tempo tramutò il progetto CD add on in console unica ,

Quando comprai la PSX al Day one fu qualcosa di fenomenale , tutti noi non aspettavamo altro di mandare a quel paese Nintendo che ci aveva truffato con le finte attese , Tekken fu il mio primo titolo che copmrai insieme alla console e ringrazio profondamente Sony per gli anni di divertimento che mi ha concesso, il mio ultimo titolo per PS2 è stato God of War che amio avviso resta uno dei migliori titoli nella storia videoludica lascia perdere il secondo anche se bello o il terzo in arrivo i successi veri sono quasi impossibili da repclicare.

Io un feedback a Sony lo mandai ,

togli il blu ray dalla PS3 mettici il DVD e  taglia i prezzi, il blu ray è prematuro per i nostri tempi ma vecchio per quando potrà tornare utile

   
42. EnricoC.
martedì 17 febbraio 2009 alle 8:22 PM - firefox 3.0.6 OS X 10
   

@ dovella

Beh io però aspetterei a decretare una sentenza definitiva su PS3. Non dimentichiamo che di Xbox360 sono state vendute 28 milioni di console worldwide fino ad oggi, di PS3 22 milioni circa.

Considera che Xbox360 è uscita esattamente 1 anno prima di PS3, quindi ha un anno in più di vendite sulle spalle. Viste da questa prospettiva le vendite di PS3 non sono poi così male..

Se consideri anche che verso Marzo/Aprile dovrebbe arrivare un taglio di prezzo (si parla di un balzo a 299€) e che comunque come prodotto multimediale è ottimo (Blu-ray ma non solo, ci vedo DivX e Xvid, anche su chiavetta USB).

Per quanto riguarda Little Big Planet è il platform più originale degli ultimi 10 anni (imho)..

   
43. EnricoC.
martedì 17 febbraio 2009 alle 8:23 PM - firefox 3.0.6 OS X 10
   

Dimenticavo: Playstation3 ha un Live gratuito (a differenza di Xbox) e anche uno Store gratuito (a differenza di Xbox).

Pagare per certe cose fa storcere un po il naso agli utenti.

   
44. 0verture
martedì 17 febbraio 2009 alle 8:34 PM - firefox 3.0.6 Windows XP
   

Non è entrata nel cuore del pubblico..

Quando la gente ti chiede un gioco di calcio con le OO e gli proponi prima un arcade estremamente macchinoso (anche se apprezzabile, Virtua Striker 2) e dopo, una mezza ciofeca che nelle intenzioni di qualcuno avrebbe dovuto essere una simulazione "alla ISS" (90 Minutes) mentre la Ps2 cacciava fuori niente meno che sua santità pro evolution cominci già a farti un'idea...

Quando produci il miglior simulatore di guida mai concepito (F355) capace di far sembrare la serie GT un giochino con le macchinine della Majorette e non sfrutti la licenza Ferrari proponendo un bundle con i fiocchi (magari console Rossa maranello e logo con il cavallino sul coperchio) non puoi aspettarti che la gente faccia la fila per comprare una e l'altro.

Quando metti fuori certi giochi musicali a dir poco spaziali (Samba de Amigo, Space Channel 5, Rez) nello stesso periodo in cui Papi monopolizzava le serate tra Sarabanda e Baila e non ci arrivi che si alza la cornetta, si contatta mediaset (che per la cronaca noi la vediamo come una compagnia solo italiana ed invece detta legge su mezzo continente europeo) e si sponsorizza il tutto beh... penso di aver reso l'antifona....

Se si dice che la pubblicità è l'anima del commercio non è perchè prima s'è bevuta la grappa al posto dello sciroppo per la tosse...

Poi poco conta se il Dreamcast è stata l'unica console che ha visto crescere nel tempo modifiche sempre più facili (da chip a 60 fili fino a 4, proseguendo per i boot disc, concludendo niente meno con le immagini dei giochi già craccate per console vergini...)

   
45. EnricoC.
martedì 17 febbraio 2009 alle 9:48 PM - firefox 3.0.6 Windows XP
   

@ Overture

Aggiungiamo anche però che quando è uscita Dreamcast la PSX vendeva ancora tantissimo, e con l'uscita della PS2 (quasi due anni dopo rispetto alla Dreamcast) è stata una botta devastante.

PSX vendeva a fiumi.

PS2 rappresentava il futuro ed era superiore tecnologicamente. Vogliamo poi parlare della completa retrocompatibilità con la PSX? Sai dopo che uno si è comprato una trentina di giochi originali pensare di poterci giocare anche in futuro è un idea che non si disprezza.

Secondo me come dici giustamente Sega ha sbagliato le strategie commerciali per la Dreamcast, e anche paradossalmente i "i tempi". E' uscita a cavallo fra 2 console delle quali una era la leader incontrastata del mercato e l'altra ne rappresentava la perfetta erede retrocompatibile..

   
46. Franco
martedì 17 febbraio 2009 alle 9:56 PM - firefox 3.0.6 OS X 10
   

@Paperino

Te lo mando io da qui quello "unlock"...!!!

   
47. FDG
mercoledì 18 febbraio 2009 alle 10:47 AM - firefox 3.0.6 OS X 10
   

Il discorso delle console l'ho tirato fuori solo per fare una banale considerazione: ma chi di voi si lamenta così tanto dello store unico da renderlo una componente discriminante importante sulla valutazione relativa all'acquisto di una console?

Il mio Wii è sotto-utilizzato. Fa da bilancia, costosa, e l'ultimo titolo che ho comprato è Wii Music, che però ho usato poco, non perché non sia un bel titolo, ma perché la mia attività videoludica s'è ridotta parecchio e quindi accendo la console raramente.

Anni fa avevo preso un GameCube che poi ho passato ai miei nipoti e sono contento di averglielo regalato.

   
48. Sting
mercoledì 18 febbraio 2009 alle 11:04 PM - IE 8.0 Windows Vista
   

scusate se ritorno on topic, io ho appena preso un htc diamond dopo un qtek 9100....

bellissimo!!!! mi è cambiata la vita!

iphone e htc hd erano troppo grossi x me, questo invece è veramente un gioiellino!!!

   
49. Shance
giovedì 19 marzo 2009 alle 2:41 PM - firefox 3.0.7 Windows XP
   

[OT]

Lol, mi sono letto tutti i commenti! Divertentissimo! Questo si che è zoccolo duro!

Ciau a tutti!

   
50. Paperino
giovedì 19 marzo 2009 alle 4:06 PM - firefox 3.0.7 Windows Vista
   

Da qualche parte ho visto un confronto impietoso fra iPhone 2.0, 3.0, G1 e Cupcake.

Due domande:

Ho visto che da ieri TIM distribuisce il G1. Sapete indicare tariffe/promozioni e quant'altro?
Se un americano vuole venire in vacanza in Italia con un netbook/smartphone qual'è la soluzione migliore? Non mi serve un piano illimitato visto che di solito non mi fermo più di 3 settimane ed ho comunque abbondante accesso a Wi-Fi a scrocco....

   
51. Franco
mercoledì 25 marzo 2009 alle 11:42 PM - safari 528.16 OS X 10.5.6
   

Per il G1 di TIM

http://www.tim.it/consumer/o84837/prodotto.do

Ti sconsiglio l'abbonamento (?ma come faresti tu?), tipo per iPhone, da salasso. E' sim free in italia. Per ora non l'ho visto nelle catene informatiche oppure online, sembra esclusiva di TIM.

Qui www.andreabeggi.net/.../htc-dream-e-android/ dicono che hanno problemi con i contatti.

2 domanda:

Io ho una SIM di Tre Italia, ha una buona copertura ora, se sei nella loro rete e NON in roaming con TIM (molto ridotto, solo zone isolate tipo montagna) puoi fare anche una ricaricabile e fare l'opzione NAVIGA3 in versione 100mb al giorno per 3 euro a settimana, oppure 50mb al giorno per 9 euro al mese. Considera che dall'acquisto della SIM, ci vogliono circa 3-4 giorni, poi un altro giorno per attivare Naviga3 (che si rinnova alle 24 di ogni settimana/mese e sei a posto. Se scegli questo, muoviti in leggero anticipo.

Wind invece con 8 euro al mese (sempre in piano ricaricabile come TRE) scegli l'opzione MEGA 1500 per 500mb in un mese. Qui non hai problemi di roaming (tipo in montagna) ma ha una copertura 3G molto ridotta, si va anche in EDGE o GPRS cmq. Anche qui, 4-5 giorni per attivazione di tutto.

La NAVIGA TRE che uso io, la utilizzo sul mio E51 con Joikuspot che lo trasforma di fatto in un router Wireless (access point) per poter attaccarmi con un pc/mac/altro cell/iphone basta che abbia un apparato WIFI.

   
52. Franco
mercoledì 25 marzo 2009 alle 11:44 PM - safari 528.16 OS X 10.5.6
   

Dimenticavo, in ogni zona d'italia dove c'e TRE, sei in copertura HSDPA, non solo 3G, va che e' un missile, anche se ora hanno ridotto a poco piu' di 1mbit/sec di velocita', per intasamento della rete.

Pensare che la mia prima adsl era una 256kb/sec ed ora siamo ad 1Mbit in totale mobilita' mi fa pensare quanto siamo andati avanti in meno di 10 anni...

   
53. 0verture
mercoledì 25 marzo 2009 alle 11:52 PM - firefox 3.0.7 Windows XP
   

Io ho una SIM di Tre Italia, ha una buona copertura ora

Chi mi spiega come si fa a capire dove arriva una certa copertura senza dover andare sul posto con un cellulare ?

Ho visto certe promozioni di TRE veramente carine (soprattutto in ambito netbook) ma guarda caso le tariffe in roaming spaccano da matti. Come faccio a capire se rischio di caderci dentro o meno ?

   
54. Franco
mercoledì 25 marzo 2009 alle 11:54 PM - safari 528.16 OS X 10.5.6
   

Mi sono dimenticato ancora una cosa, sto scrivendo di getto, scusami. Tutte e due le opzioni di TRE e WIND che ti ho segnalato, hanno chiaramente traffico a volume, nessun scatto di apertura sessione, basta impostare i 2 APN naviga.tre.it o internet.wind e sei online. Sul sito di TRE dice che bisogna installare software bla bla bla per poter utilizzare NAVIGA3, invece funziona tranquillamente senza niente altro.

Vodafone e TIM non li ho considerati, hanno tutti e due solo profili a tempo, con scatti di 15 minuti. Per iPhone invece c'e una opzione per 50mb al giorno, ma solo con iPhone, si accorgono se cambi cellulare. La stessa cosa c'e per il G1

http://www.tim.it/consumer/o85047/tariffa.do

ma dice che bisogna usare i G1 di Tim, che sono "brandizzati" all'origine (schifo totale) e quindi si accorgono a esempio se usi la promozione nel tuo G1 che non e' brandizzato.

Scelta: tra TRE e WIND! 

   
55. Franco
mercoledì 25 marzo 2009 alle 11:58 PM - safari 528.16 OS X 10.5.6
   

@OVERTURE

Vai qui

areaclienti.tre.it/ac3_pages/14558_ITA_HTML.htm

Considera che la naviga3 che uso io e' il sistema migliore in una ricaricabile..

Vedi se sei coperto, ma non e' molto aggiornato. Potresti essere coperto e non risultare nel sito, non badare alla data.

IL ROAMING NON E' DA CONSIDERARE, e' pauroso...!!

   
56. 0verture
giovedì 26 marzo 2009 alle 2:35 AM - firefox 3.0.7 Windows XP
   

Ho guardato... per i miei spostamenti ci rientro a metà... AZZ !!!

La cosa strana è che questi servizi 3G spuntano sempre fuori dove c'è già abbondanza di servizi in banda larga su cavo mentre dove servirebbero sul serio, cioè dove l'adsl è scarsa e la fibra un sogno per ricchi, si tira avanti con il gprs (in roaming poi equivale a squoiarsi i polsi)

   
[ Pagina 1 di 2  - più vecchi ]
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)