A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Gatto, topo, re e bastonatore

All'epoca delle scuole elementari questo gioco senza titolo (o se vogliamo "del gatto del topo del re e del bastonatore") era uno dei passatempi molto in voga quando l'insegnante lasciava la classe per periodi medio lunghi. Il gioco e' semplice e richiede quattro (cinque o sei con le varianti) giocatori.

Ognuno dei giocatori impersona a caso uno dei quattro ruoli: noi scrivavamo i rouli su quattro biglietti piegati in maniera uguale, mescolati e distribuiti a caso.

Il gatto (detto anche Tom) - appena tutti i ruoli sono definiti - deve dichiararsi a tutti mostrando il bigliettino. Una volta dichiaratosi, il gatto deve individuare chi tra i rimanenti e' il topo (Jerry). Se indovina ad essere punito sara' il topo, altrimenti chi fara' la brutta fine e' il gatto colpevole di non aver portato la caccia a giusto compimento. La punizione viene decisa dal re/regina ed eseguita dal bastonatore. Giocando in cinque vi si aggiunge il ruolo del perdonatore in potere di decidere per uno sconto di pena o un'amnistia totale.

Questo gioco sarebbe rimasto nascosto nei meandri piu' remoti della mia (de)mente se non fosse accaduto che al meeting di oggi qualcuno ha menzionato la necessita' nei prossimi meeting di avere ruoli interscambiabili (moderatore, scriba, presentatore e altri che non mi sovvengono). What a flash! Per un attimo ho pensato: se io fossi il gatto, chi di questi sarebbe il topo? Smile

-quack

Technorati tags: