A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Gommisti

Ieri son passato dal gommista. Anzi dai gommisti, perche' in America una bottega famigliare come quella del mio amico Canio non c'e'. Gia' il nome dei gommisti in America e' tutto un programma: Discount Tires, Les Schwab, Big-O-Tires, ecc.

Sono andato da Les Schwab perche' e' il negozio accanto al supermercato per eccellenza "Fred Meyer" (ovvero dalla culla alla tomba). In un giorno normale c'e' da aspettare almeno 90 minuti. Nonostante tra centralinisti, receptionisti e gommisti propriamente detti in media ci lavorino 5 persone per macchina; ma ieri sono stato fortunato e son stato servito subito. Compilano un modulo - cose da pazzi - e mi dicono che posso fare shopping per 30 minuti o meno: hanno il mio numero di cellulare e mi chiamerebbero in caso di bisogno.

La gomma aveva una modestissima perdita (un cm (?) alla settimana) e pensavo fra me e me: adesso mi diranno che la gomma e' vecchia e va cambiata; che non conviene cambiarne una ma cambiare tutto il treno; che c'e' in corso la promozione ed oltre al beef gratis per ogni gomma mi farebbero anche uno sconto sostanzioso. Torno dopo un po' ed il tipo che sembrava piu' un personaggio cinematografico con gli occhiali da sole a contrario che un gommista propriamente detto pronuncia le magiche parole: "you are all set". Gratis, zero, niente. Questo perche' in un passato remoto avevo comprato una ruota di scorta full size per la mia MX3; che quando ho cambiato macchina ci sono tornato e mi hanno ricambiato gratis la ruota; che quando ci son tornato con la macchina della formichina mi hanno bilanciato gratis tutte le ruote.

Ora considerando il beef, le cinque persone per macchina, tutti i servizi di riparazione e bilanciamento, popcorn e caffe' gratuiti per addolcire (?) le attese: ma quanto cacchio di ricarico fanno su un pneumatico??? Bah.

C'est l'America`

-quack