A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Il pulsante Start

start95 Non ho mai visto nessuna "feature" di Windows essere trattata male dalla "critica" come il noto pulsante Start introdotto con il mitico Windows 95 (qualcuno magari ancora ricorda ancora la colonna sonora firmata Rolling Stones "start me up"). Visto che Raymond Chen molto recentemente ha dedicato un'intera saga di articoli sulle funzionalità di last recently used dei programmi in Windows XP nel menù di avvio, ho pensato di mettere insieme un botta e risposta virtuale dedicato a lui ('Start').

  • Sulla buona progettazione. Dicono di 'lui': 
    In Microsoft le ragioni commerciali prevalgono sulla buona progettazione.
    Risposta:
    Even advanced users liked the Windows XP Start menu (in poche parole, il pulsante 'Start' è progettato così bene che piace anche agli utenti 'avanzati'; aggiungo perché la buona progettazione è molto commerciale)
  • Sull'opzione di shutdown:
    Windows complotta contro l'utente: ad esempio per spegnere Windows bisogna cliccare il pulsante START.
    Risposta:
    Why do you have to click the Start button to shut down? (in parole povere: per lo stesso motivo per cui per spegnere una macchina si usa la 'chiave di accensione')
  • Teoria complottistica sulla lista dei programmi iniziale:
    Il menù Start di Windows XP contiene soltanto i programmi che Microsoft vuole indurre gli utenti ad usare. Tutti gli altri programmi non-Microsoft sono relegati dietro la scritta "Tutti i programmi".
    Risposta:
    What determines which programs show up on the front page of the Windows XP Start menu?
    Why does a new user get stuff on their Start menu right off the bat?
    In parole povere: sul come popolare la lista su un PC "nuovo" fresco di XP, c'erano due possibilità. Lasciare la lista vuota o prepopolarla con un po' di link a tool di sistema che possono tornare utili su un Windows appena installato. Nessun complotto, solo una scelta molto ponderata di progettazione.

Mi viene in mente la famosa legge di Murphy: chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare... critica (o peggio: tira fuori teorie complottistiche)!! Smile

Domanda finale per i volenterosi: con Windows XP il pulsante start occupa tutta l'area a sinistra della taskbar (come da immagine sotto) a differenza di Windows 95 in cui il pulsante era spostato pochi pixel a destra e verticalmente centrato. Perché?

startxp

-quack!