Info:

twitter

Ultimi commenti: Comment feed

Tags:

Archivio 2017:

Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2016:

Dic Nov Ott Ago Mag Mar Feb Gen

Archivio 2015:

Nov Ott Set Mar Gen

Archivio 2014:

Dic Nov Ott Set Lug Giu Mag Apr Gen

Archivio 2013:

Dic Nov Set Ago Lug Giu Mag Apr Feb Gen

Archivio 2012:

Dic Nov Ott Set Ago Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2011:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2010:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2009:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2008:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2007:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2006:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

iPhone OS 4.0: il buono, il brutto, il cattivo, il buffo

Le mie personali impressioni sulla nuova versione dell’iPhone OS.

Il buono: il multitasking. O meglio: l’approccio intrapreso. Qualcuno potrebbe non essere d’accordo con la definizione (il nonno?) ma per me multi-tasking significa poter far più cose contemporaneamente anche se l’attenzione è focalizzata su un task per volta. Il come avvenga (cooperative o preemptive) è rilevante in funzione della piattaforma. Da un device di certe dimensioni un task alla volta (cooperative) basta e avanza. Sarebbe una tragedia se un sistema desktop come OSX fosse cooperative al giorno d’oggi. Quindi se posso giocare a scacchi/sospendere/rispondere ad una mail/continuare la partita per me il sistema è abbastanza multitasking. Se poi posso ascoltare la musica di Pandora in sottofondo, la vera limitazione delle versioni precedenti dell’OS, tanto di guadagnato.

Il brutto: secondo quanto ufficialmente divulgato c’è voluto tanto tempo per arrivare a questa soluzione in quanto “complessa”/astuta/geniale/abbiamo salvato il mondo dagli alieni. A questo punto si prospettano solo due possibilità che non sono mutualmente esclusive:

  1. chi lavora alle API di iPhone OS è una cima di rapa DOC.gollum
  2. il management è veramente perverso.

Propendo per la seconda ipotesi anche in base a…

Il cattivo: la piccola postilla aggiunta al contratto di licenza dell’SDK. Arrivare a dettare quali linguaggi poter utilizzare per scrivere le applicazioni per iPhone è perversione a sfondo narcisistica. Con una battuta di ampio successo su twitter avevo previsto che di questo passo chi programma per iPhone si vedrà imporre un vero e proprio dress-code fatto di jeans e dolcevita nero. In passato avevo tentato di immaginare come sarebbe stato il mondo se Apple governasse il monopolio del mercato desktop. La questione è  squallida e Steve Jobs sembra davvero dipingere la figura del Gollum (su suggerimento del nonno). Roba da alzarsi la mattina e ringraziare il cielo per non aver mai ceduto alla tentazione del very-dark side: un developer iPhone comincia a somigliare troppo a Kunta Kinte.

Il buffo: tutti i commenti della ‘stampa tecnica’ che ronza come mosche intorno alla cacca made in Cupertino. Fino a qualche settimana fa stavano a spiegarci che addirittura il multi-tasking è una feature fondamentale per lo sviluppo di virus ignorando completamente anni ed anni di storia informatica precedente i mondi a finestra. Oggi stanno a spiegarci quanto è inutile Flash e domani staranno a predicare quanto è inutile la libertà di pensiero quando al mondo c’è un genio come Stefano Lavori che pensa a tutto per noi. Ma possibile che per dover commentare tecnicamente ed in modo positivo i prodotti di Apple bisogna spegnere il cervello?

P.S. mi son comprato un Apple magic mouse per l’ufficio per l’uso con Windows; lo so a Stefano Lavori non va giù che l’hardware Apple venga usato con dei volgari PC, ma io  me ne sbatto. Seguiranno impressioni approfondite ma per ora son abbastanza contento.

-quack

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (202): [ Pagina 1 di 7  - più vecchi ]
173. lux
venerdì 16 aprile 2010 alle 4:41 PM - safari 531.22.7 OS X 10.6.3
   

La frase come la dice Jobs è a 11'37" del video del keynote. Non è quella che riporti tu. O hai sbagliato e non lo sai o hai sbagliato e lo sai. In quest'ultimo caso sei bugiarda. Se è il primo caso, puoi ammettere onestamente di avere sbagliato a virgolettare e altrettanto onestamente ti farò le mie scuse.

   
174. Courtaud
venerdì 16 aprile 2010 alle 4:56 PM - Opera 10.51 Windows 7
   

Sorry, non uso Quicktime. Quello che si sente su youtube immagino sarà lo stesso? E dove Jobs non dice 'the best'? Allora cosa dice?

Inoltre sto veramente iniziando a irritarmi. Fine della discussione per quanto mi riguarda.

   
175. Paperino
venerdì 16 aprile 2010 alle 4:57 PM - firefox 3.6.3 Windows 7
   

@Lux:

il tuo pensiero traspare molto confuso.

Nei confronti degli oggetti i miei sentimenti sono sempre stati di piacere/dispiacere (etimologici). Non odio l'iPhone come non odio il colore rosa confetto: semplicemente non mi piace e cerco di razionalizzare sul perché.

Secondo punto: non ritengo di aver mentito. Per il semplice motivo perché le stesse parole di Jobs, correttamente interpretate, fanno intendere che non sia una questione di priorità (dove l'ha detto??) ma di complessità (gli altri si sono accontetati di una soluzione semplice, noi abbiamo scelto la migliore). Poi se vuoi continuare a dare del bugiardo perché pensi che aiuti a stimolare la discussione fai pure: ne sono immune (vedasi)

Terzo punto, fondamentale: prendi le parole di Jobs come il Verbo. Tra quello che dice Jobs e quello che fa Apple c'è una discrepanza notevole. Gli esempi sono tantissimi ed era uno dei punti del post: il Verbo dice che la questione è complessa, visto che il Verbo diverge cerchiamo di capire quali sono le intenzioni non espresse. Il Verbo dice che Flash da problemi e come tale andrebbe bandito: cerchiamo invece di capire la verità.

Quarto punto: spiacente, forse ho peccato di generalizzazione, ma di driver per il magic mouse "ufficiali" per Windows non ce ne sono. Quelli che si trovano in giro sono parte di bootcamp che si installa solo sui mac (e molto probabilmente l'EULA impedisce addirittura di circumnavigare tale navigazione).

Quinto punto: vorrei comprare un iPhone da un sacco di tempo ma le limitazioni del dispositivo me lo impediscono. La mia è una scelta ponderata. Tra l'altro sono circondato da persone che hanno le stesse mie esigenze, possiedono un iPhone e ne dicono peste e corna. La mia impressione, anche con il Nexus One, è la scelta sia tra il peggio e il leggermente meno peggio. Se a milioni di persone sta bene sapere che ricevere una telefonata può interrompere la loro faticosissima partita a scacchi... buon per loro. Contenti loro, no?

Sesto punto: sono invidioso del successo azionario di Apple. Però mi sembra un successo costruito su un castello di carta. Alla prima folata di vento...

   
176. il nonno
venerdì 16 aprile 2010 alle 5:02 PM - IE 8.0 Windows 7
   

Capisco che interpretare il personaggio del discolo sia divertente

Ma a parte queste banalita' non sei proprio in grado di rispondere alla parti argomentate degli interventi?

   
177. Courtaud
venerdì 16 aprile 2010 alle 5:07 PM - Opera 10.51 Windows 7
   

Sesto punto: sono invidioso del successo azionario di Apple. Però mi sembra un successo costruito su un castello di carta. Alla prima folata di vento...

Da ignorante: ma le azioni Apple danno dividendi? E quelle MS?

   
178. dovella
venerdì 16 aprile 2010 alle 5:24 PM - firefox 2.0.0.20 Windows 98
   

Tra quello che dice Jobs e quello che fa Apple c'è una discrepanza notevole

 

Job$  lo devi interpretare come il menu del ristorante. Se tu ordini spaghetti all'acqua pazza, mica l'acqua la prendono dal manicomio? Se tu ordini la torta della Nonna, mica viene la nonna e ti porta la torta? Se prendi gli spaghetti alla puttanesca mica..............

 

QUesto è Job$

   
179. lux
venerdì 16 aprile 2010 alle 5:41 PM - safari 531.22.7 OS X 10.6.3
   

Courtaud:

Sorry, non uso Quicktime. Quello che si sente su youtube immagino sarà lo stesso? E dove Jobs non dice 'the best'? Allora cosa dice?

Lo sai benissimo, l'ho scritto almeno due volte e lo hai letto altrettanto. Non è quello che hai virgolettato tu. Se hai sbagliato a virgolettarlo, accetto le tue scuse e ti porgo le mie scuse. Altrimenti sei bugiarda.

   
180. Courtaud
venerdì 16 aprile 2010 alle 5:48 PM - Opera 10.51 Windows 7
   

Dovella, questo è il bar sport, mica il ristorante.

Non dare corda agli ubriachi molesti.

   
181. dovella
venerdì 16 aprile 2010 alle 5:58 PM - firefox 2.0.0.20 Windows 98
   

@Courtaud

Tu i MACcari non li conosci. Se un umano viene morsicato dallo Zombie, che diventa ?

Quindi che senso ha ragionare ? Mica questo è un caso isolato?! Tu stai parlando con uno stampino.

Ne piu ne meno.

   
182. il nonno
venerdì 16 aprile 2010 alle 6:00 PM - IE 8.0 Windows 7
   

sono invidioso del successo azionario di Apple.

Le lavatrici Whirlpool hanno fatto meglio dell'iPhone, analizziamo quello di successo che e' piu' interessante, essendo tra l'altro progette in italia

http://finance.yahoo.com/echarts?...

   
183. lux
venerdì 16 aprile 2010 alle 6:01 PM - safari 531.22.7 OS X 10.6.3
   

Paperino:

il tuo pensiero traspare molto confuso.

Banalmente, se uno fa tardi su qualcosa significa che stava facendo qualcos'altro. Priorità.

Sempre banalmente, se uno Zune non funziona su Mac, non penso che Steve Ballmer non mi voglia fare usare lo Zune. Se al cinema dietro casa mia non fanno Avatar, non credo che James Cameron ce l'abbia con me.

Quando si virgoletta (qui userò il corsivo), si cita. Se dico che Ballmer ha detto iPhone fa cagare perché non ha la tastiera fisica, mento: Ballmer non ha mai pronunciato questa frase. Se dico, senza virgolette, che Ballmer ha riso di iPhone per via del prezzo e per via della mancanza di tastiera, riferisco un fatto realmente accaduto, però onestamente, senza mettere in bocca a Ballmer cose mai pronunciate (altrimenti sembrerebbe che Ballmer abbia detto iPhone fa cagare, cosa mai accaduta).

Qualunque successo azionario è un castello di carta. Certo, Apple farà una brutta fine: è dal 1985 che continuano a scriverlo, quindi deve essere vero. E chi se ne frega? Usavo il Ql, Sinclair è morta, io sono ancora vivo. Mio fratello usava il C64, Commodore è morta, lui è ancora vivo. Sono strumenti. Qui e ora è bello poter scegliere tra tante alternative e un buon numero di persone sceglie iPhone. Deficienti, fighetti, deboli, arricchiti, stupidi. Beh, non vedere che esiste un pubblico consistente di mentecatti e decerebrati pieni di soldi da buttare, da parte di organizzazioni che nascono per generare ricchezza, è abbastanza miope.

Il mio pensiero è confuso, lo so. Per questo, quando riferisco parole testuali di un altro, sto bene attento alla precisione e alla fedeltà. In modo che chi mi legge non possa travisare il pensiero di chi ho citato. O almeno non sia io a farglielo travisare.

   
184. Courtaud
venerdì 16 aprile 2010 alle 6:08 PM - Opera 10.51 Windows 7
   

@ Dovella

Se un umano viene morsicato dallo Zombie, che diventa ?

Un umano morsicato, probabilmente con una brutta infezione. Comunque il maccismo non me lo attaccano, tranquillo.

Quindi che senso ha ragionare ? Mica questo è un caso isolato?! Tu stai parlando con uno stampino.

Preferisco parlare con te

@ il nonno

Le lavatrici Whirlpool hanno fatto meglio dell'iPhone,

Non sono una gran cosa, ma è bello avere di queste soddisfazioni. Io personalmente sono disperata perché non si trovano più le lavatrici a carica dall'altro 'in stile asiatico' che durano tantissimo e consumano poca elettricità.

   
185. lux
venerdì 16 aprile 2010 alle 6:14 PM - safari 531.22.7 OS X 10.6.3
   

il nonno:

Le lavatrici Whirlpool hanno fatto meglio dell'iPhone

Vedi che poi si perde credibilità? Su un anno è vero. Su cinque anni è falso. Su sei mesi vanno di pari passo. Su due anni (l'approssimazione più vicina alla vita di iPhone) ha fatto meglio iPhone.

   
186. il nonno
venerdì 16 aprile 2010 alle 6:28 PM - IE 8.0 Windows 7
   

Vedi che poi si perde credibilità?

Ma ci sei o ci fai?

   
187. Paperino
venerdì 16 aprile 2010 alle 6:37 PM - firefox 3.6.2 Windows 7
   

@lux:

per la precisione.

Non ho virgolettato niente nel mio post (a parte la parola "complesso" perché ero sarcastico). Ho riportato quella che è stata l'interpretazione di tutti ed è la più fedele. IO - a differenza di te - ho riportato come "divulgato ufficialmente" le parole di Jobs.

A quelle parole nessuno di noi due ci crede e concordo quando si parla di priorità. Sono d'accordissimo al 200%. Apple ha fatto la cosa giusta per le sue azioni, per il suo target di clienti, ecc. Però quando per bocca di Steve (e poi di Scott Forstall qualche minuto dopo) dice che ci hanno messo tempo perché "hanno voluto/dovuto analizzare migliaia di applicazioni" (le virgolette sono citazione approssimata) allora da spettatore un po più esperto mi ritengo preso per culo. Persino un PM neo-assunto posto di fronte ad un problema ben definito avrebbe "inchiodato" la soluzione al primo colpo. Ovviamente prendendo per vero che il multitasking implementato dagli altri "scarica la batteria"/distrugge il pianeta/ecc. che è un'affermazione da prendere con doppie pinze.

Sulla questione azionaria: non sto dicendo che Apple deve fallire. Sto solo dicendo che le azioni più rischiose sono quelle che crescono più velocemente. Se si guarda alla storia azionaria delle due aziende MS è cresciuta mooooolto di più di Apple. La cosa però non mi sfiora perché purtroppo a differenza di Bill Gates/Paul Allen non possiedo azioni del '75 e a differenza di Steve Jobs purtroppo non posso retro-datare le mie stock-options.

Aggiungo: seppur mi piacerebbe non posso investire in maniera significativa in Apple per come è distribuito il mio portfolio, stando all'opinione del mio consulente finanziario.

Per finire: non auguro assolutamente a nessuna azienda di fallire, quanto meno ad Apple. Se dovessi scegliere un CEO ideale guardando ai risultati finanziari e relativi "movimenti" lo vorrei un po' più aggressivo di Steve Ballmer ma molto meno scellerato di Steve Jobs.

   
188. Paperino
venerdì 16 aprile 2010 alle 6:48 PM - firefox 3.6.2 Windows 7
   

Il pulsante Search fa miracoli

Ci ho lavorato un bel po' ma questa piattaforma comincia a dare le giuste soddisfazioni.

E che Jobs abbia mentito o no, o che sia antipatico o meno, non dovrebbe entrare neanche di striscio in una discussione come questa.

Ajò! Mettetevi d'accordo!! In fondo il punto di partenza è questo:

Il brutto: secondo quanto ufficialmente divulgato c’è voluto tanto tempo per arrivare a questa soluzione in quanto “complessa”/astuta/geniale/abbiamo salvato il mondo dagli alieni.

La menzogna (?) di Steve era parte del ragionamento. Forse non era abbastanza chiaro che "il brutto" era questo grande ritardo rispetto alla concorrenza. Poi avranno potuto avere tutte le ragioni di questo mondo ecc. ecc. ma ciò non toglie che è pur sempre un ritardo. Sempre in base alle mie esigenze!!

   
189. Paperino
venerdì 16 aprile 2010 alle 6:50 PM - firefox 3.6.2 Windows 7
   

@Courtaud:

le azioni MS distribuiscono dividendi. C'è stata pure la distribuzione di un dividendo eccezionale di 3$ per azione quando è stata inaugurata tale politica.

Dubito che le azioni Apple lo facciano, non mi risulta, ma vado a memoria e come tale su questo potrei sbagliarmi. Vabbù?

   
190. lux
venerdì 16 aprile 2010 alle 6:51 PM - safari 531.22.7 OS X 10.6.3
   

Vedi come funziona bene ed è tutto ampiamente condivisibile? Bastava non appiccicare patenti di ufficialità a quello che è un tuo personale (meditato e interessante) resoconto. Grazie di cuore.

   
191. lux
venerdì 16 aprile 2010 alle 6:53 PM - safari 531.22.7 OS X 10.6.3
   

Il nonno è sempre un passo indietro.

   
192. lux
venerdì 16 aprile 2010 alle 6:57 PM - safari 531.22.7 OS X 10.6.3
   

Courtaud ha ragione, Apple non distribuisce dividendi. Lo ha fatto dal 1987 al 1995, poi ha smesso.

   
193. dovella
venerdì 16 aprile 2010 alle 7:12 PM - firefox 2.0.0.20 Windows 98
   

Pardon ho postato nel thread sbagliato

   
194. dovella
venerdì 16 aprile 2010 alle 7:15 PM - firefox 2.0.0.20 Windows 98
   

@Paperino

Scusami PAP , dividendo a parte

ma se :  compri un azione  Apple 20 $ (Esempio)  poi magari grazie alle solite speculazioni +ADV gratis dei  soliti "giornalisti) le azioni arrivano a 24 $ e tu le vendi.. di vhe dividendo hai bisogno?Queste sono solo azioni speculative

   
195. Courtaud
venerdì 16 aprile 2010 alle 7:22 PM - Opera 10.51 Windows 7
   

I dividendi fanno sempre piacere. Può anche essere un motivo per cui le azioni si muovono poco sul mercato? Visto che rendono a tenerle lì, non solo a venderle.

   
196. Paperino
venerdì 16 aprile 2010 alle 7:31 PM - firefox 3.6.2 Windows 7
   

@Courtaud:

le azioni stagnano da ben prima dei dividendi. Una mia teoria stramba dice che cominceranno a decollare nel 2012 ma non posso divulgare il perché (non ha niente a che fare con lanci di prodotti)

   
197. Courtaud
venerdì 16 aprile 2010 alle 7:33 PM - Opera 10.51 Windows 7
   

Basta che non abbia a che fare con lanci di persone!

   
198. dovella
venerdì 16 aprile 2010 alle 7:38 PM - firefox 2.0.0.20 Windows 98
   

Hahah

Anche io sono d accordo con PAP; la mia teoria stramba non è .

si chiama maturazione della semina.

e forse passa un po di vento tra i castelli di carta 

   
199. il nonno
sabato 17 aprile 2010 alle 12:22 AM - IE 8.0 Windows 7
   

Il nonno è sempre un passo indietro.

Vai avanti tu, che a me viene da ridere

   
200. il nonno
sabato 17 aprile 2010 alle 10:07 AM - IE 8.0 Windows 7
   
   
201. Er Cipolla
sabato 5 giugno 2010 alle 10:35 PM - IE 7.0 Windows XP
   

AhooOooo! stateme a sentiii, lassate perde la eppol! ho inventato un bel aggeggio elettronico novo novo! ah me presento so er cipolla, quello che se ve pija.. ve fa piagneee'! allora siccome ce so intrippato con sti gadgette assai, e visto come vanno a gonfie vele la vendita di sti eppol ifone ipad, e che seccome ho visto che i crienti so tanti e se fanno na marea de sacchi,  me so preso du piotte in mutuo e me so aperto na dittarella a frasassi! con na filiale sulla prenestina.. ecco allora dicevo.. ho fondato con Er Caccola una dittarella.. la " iCIPOL " dove la i sta per italia e se capisce no? e Cipol perchè li sordi so miei mica der cacccola! allora se semo inventati un nuovo dispositivo da venderve, e siccome siamo certi che ve farà piacere l'escrusivo nuovo gadgette elettronico che ve spacciamo, ce semo detti namo un po a vede de fa varcosa! allora cari cestoni miei.. ve vojo presentà un prodotto innovativo:"i Sol- 4.0" se tratta di un cellulare/tablet/ con funzioni di ebuc rider! e se capisce! mica pizza e fichi! 'nsomma se semo detti aaaho'! se vendono le mele figurati se sti qua nun se comprano gli "iCIPOL iSol - 4.0", per chi e' nteressato posso per il momento svelà varche piccola nius! 1) la batteria e' modello fingertips! si.. bravo.. hai capito.. a carica manuale.. ce sta na molla collegaa a na dinamo! noi semo attenti all'ecologgico dei nostri prodotti! poi vediamo che ce sta.. ah! si.. il modulo blutut nun ce sta.. ma non perchè ce 'o semo dimennicati eh?!!? no e che con la scusa che nun ce la vete potete sempre da fa vede alla tipa che il vostro bellissimo iSol nun necessita di sto dente blu perchè ha come padrone voi! e li subito glje dovete da chiedere er numero de telefano! se capisce! ecco perchè er nostro iSol e' diretto a voi, ovvero una categoria di clienti morto svegli! poi vediamo che ce sta.. ah! si.. dunque ar posto de na fotocamera ce sta sur retro un bottone de prastica made in cina come l'ifon! con na cipolla stilizzata, anche qui la fotocamera nun serve, coi sordi che vefamo risparmia, potete sempre di alla tipa di usare il suo telefano, la sua fotocamera.. e coi sordi non spesi portarla in camera.. a fa 2 foto o senza .. fate voi! altre nius sur prossimo articolo d Er Cipolla e se capisce.. ah! er prezzo sarà in linea coi prezzi degli smartfon piu' blasonati! cosi anche er prezzo sarà escrusivo! essecapisce! per la versione normale iSol costerà varcosa come 799 sacchi! (euri per i meno forbiti) per la versione con suoneria personalizzata e Roman language APP si sale a 999 sacchi! (il rutto der cipolla dopo na magnata de coda alla vaccinara!) un must sicuramente per chi vuole varcosa di veramente escrusivo da esibi agli amici e da utilizzà per le tipe! me raccomanno!

>>>>>>>>iSOL 4.0 by iCipol desain! er futuro, OGGI!<<<<<<<<
disponibile quando Er caccola se decide a prenne' un ape 50 usato per la distribuzione.. tacci sua!

   
202. Paperino
domenica 6 giugno 2010 alle 7:54 AM - chrome 5.0.380.0 Windows 7
   

sei un grande  sola...

   
[ Pagina 1 di 7  - più vecchi ]
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)