A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

L’anima del commercio

I ‘nuovi’ spot televisivi di Apple sono buffi e devo ammettere divertenti. Se i vecchi spot erano focalizzati sui vantaggi del comprare un Mac, vedi ad esempio questo spot pubblicitario che vuol fare credere che per imparare a collegare un camcorder con un PC via firewire ci vuole un Mac, i nuovi sono totalmente focalizzati sul negative advertising.

Maliziosamente penso: forse perché i nuovi Mac in quanto a nuove funzionalità non hanno più niente da offrire? Forse perché il nuovo corso di Apple non è aggiungere nuove funzionalità ma rimuovere quelle esistenti? (via la firewire, lettore Blue-Ray non pervenuto, lettore multimediale missing in action, lettore di impronte assolutamente inconcepibile, ecc.).

L’ultimo spot segnalato da EnricoC. è forse quello più buffo. Vorrebbe far credere che i 300 milioni di dollari investiti nella campagna pubblicitaria siano una cifra abominevole rispetto a quanto investito nel sistemare “i problemi” di Windows Vista (il marketing Apple vorrebbe far credere 0).

Se si considera che:

  • i problemi più antipatici di Vista sono stati adeguatamente sistemati con il SP1, mentre alcuni problemi seri di OSX ancora persistono dopo il rilascio dell’equivalente SP5
  • i soldi spesi da Apple in marketing per OSX sono in quantità estremamente maggiore di quelli da MS per Vista

ci si verrebbe da chiedere se il sottotesto dei nuovi spot sia “la pagliuzza e la trave”.

Sinceramente, se fossi ancora un utente Mac incazzato per i vari glitch di Leopard, troverei la campagna davvero fastidiosa. Però dubito che Apple sia interessata a coltivare clienti ipercritici o che usano il Piccì per quello che dovrebbe essere, un mero strumento di lavoro. Bastano quei pochi fedelissimi capaci di pagare 2 GB di RAM 10 2 volte[1] tanto il prezzo di mercato:

image

(fonte)

Se dalla pubblicità si dovrebbe capire l’anima del venditore, quella di Apple sembrerebbe abbastanza opaca.

Put more simply, after being exposed as the charlatans they are, Apple responded, as always, in their usual arrogant and libelous fashion. I can see why so many people look up to these guys.

Ciarlatani ed arroganti. Concordo con Paul.

-quack


[1] Non sto scherzando. Fry’s vende un banco da 2GB di RAM per laptop a circa 15$. Ad essere pignoli però non ne ho verificato la frequenza. Newegg.com offre la stessa memoria di Apple a 68$ shipped. (grazie a uncle Scrooge per il link )

P.S. non vendo hardware.