A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

L'erba del vicino

Erba  vs. Erba2

Tramite Punto di Vista sono finito su questo post.

Anche Mirko Teo guardando gli screenshot di MacOS Leopard ha avuto un senso di Deja vù.

La parte più interessante dell'articolo di Long riguarda il «perché». Long si chiede infatti quali sono i motivi secondo i quali l'azienda di Cupertino avrebbe dovuto anche lei scegliere l'erba come uno sfondo per il desktop (magari il motivo c'è ma è tenuto in gran «segreto»).

C'è invece un motivo sul perché Microsoft abbia scelto l'erba come possibile sfondo? Lo spiega Tjeerd Hoek, ex-director del Vista design team. Il motivo è semplice e trasparente:

To make [Aero] Glass really visible, and especially our fancy and costly Gaussian blur and frosting, it is important to see a delta visually on the edges where the Glass surface ends. Thus you want a background with clear, visible lines.”

In soldoni gli sfondi contenenti line orizzontali o verticali, come le foto dell'erba e molti altri sfondi di default di Vista, aumentano la percezione dei bordi vitrei della nuova interfaccia trasparente. La domanda che tutti ci poniamo: che ci azzecca l'erba con Leopard?

Ma si sa l'erba del vicino è sempre più verde, soprattutto se fa del buon marketing Big Smile

-quack

P.S. in realtà l'idea dell'erba è stata copiata da Microsoft. È stata rilasciata in anticipo grazie all'uso della macchina del tempo.

Technorati Tags: ,