A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

La mia vita lavorativa con Outlook

Giovy chiede: quante e-mail ricevete al giorno?

Questa è la statistica di ieri, lunedì, giorno piuttosto "moggio": 287Items  Di queste ben 165 risultano ad oggi non lette e probabilmente non saranno mai lette. Questo secondo numero è meno preoccupante di quello delle email importanti lette ma dimenticate, soprattutto se si aggiunge la mia carenza cronica di disciplina.

Eppure Outlook, che è molto di più di un client di posta elettronico arrivando a scandire l'andamento delle giornate lavorative del campus, ha tutti i mezzi tra search folders, plugins, rules, flags e compagnia bella per venirmi incontro. Ciononostante ogni sera vado a casa con il senso di colpa per qualcosa d'importante sfuggito tra i meandri della mia memoria. Ieri è successo davvero:

revoked

e così oggi sto fermo un giro di lancetta di minuti e mi metto qui a scrivere cosa non si deve fare e cosa vorrei fare meglio, riassunto nel consiglio di due libri fichissimi tra il predicare bene e il razzolare male:

  1. Getting things done conosciuto ormai con l'acronimo GTD
  2. Never check E-mail in the morning

Interessante la combinazione GTD + outlook che si può ottenere integrando ClearContext. Sto pensandoci davvero di farmelo finanziare in questi giorni di e-mail perdute.

Tornando alla questione originale: sul lavoro la mail e i meetings li ricevo realtime. Purtroppo molto spesso ad essere processate realtime sono le cazzate, a finire in coda dimenticatoio sono le cose importanti. L'email personale non la controllo quasi mai sul lavoro, tranne quella collegata al messenger solo perché "fa rumore"; a casa - per fortuna - ne ricevo così poca che il processing è quasi sempre immediato nonostante usi ormai 5 account diversi. Il "quasi" mi salva da eventuali reclami in commento a questo post! Smile

-quack

Technorati Tags: ,