Info:

twitter

Ultimi commenti: Comment feed

Tags:

Sponsor:

Archivio 2018:

Feb Gen

Archivio 2017:

Dic Nov Ott Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2016:

Dic Nov Ott Ago Mag Mar Feb Gen

Archivio 2015:

Nov Ott Set Mar Gen

Archivio 2014:

Dic Nov Ott Set Lug Giu Mag Apr Gen

Archivio 2013:

Dic Nov Set Ago Lug Giu Mag Apr Feb Gen

Archivio 2012:

Dic Nov Ott Set Ago Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2011:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2010:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2009:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2008:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2007:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2006:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Lollipop: il buono, il brutto ed il cattivo

Buono:

  1. Trusted Devices. Una cosa fichissima. Si dà la fiducia ad alcuni dispositivi (Wi-Fi, NFC e Bluetooth) che quando sono nel range del telefono permettono di bypassare il PIN. Geniale!
  2. Phone Encryption. Non appena mi procuro il device giusto (spero che il mio hackeraggio di un Fitbit Charge vada a buon fine), scelgo un PIN ed attivo l’opzione
  3. Pinned Apps e Guest Mode. Ammetto che non è a livello del Kids Corner di Windows Phone ma è la feature che è perfetta. Una volta pinnata un’app non vi si può uscire (tipo kiosk mode) senza una combinazione tasti/PIN. Una manna
  4. Design. Non mi piace inseguire le mode per sé, ma nello specifico ha portato ad alcuni piccoli miglioramenti nell’usabilità. Un esempio sono alcuni bottoni sempre in primo piano (simile alle faccine delle conversazioni di Facebook Messenger). Altro esempio è il dialer leggermente migliorato rispetto a KitKat proprio grazie all’uso di uno di questi nuovi UI element.
  5. USB audio. Non ho intenzione di comprare cuffie USB, ma l’opzione è chiaramente interessante
  6. Durata della batteria. Ho notato NETTI miglioramenti (65% con stima di 1 giorno e 5 ore rimaste).
  7. Flashlight di sistema: considerando quante applicazioni con accesso MALEVOLO (sono pessimista di default) ci sono nel Play Market, anche questa è una grande manna dal cielo
  8. Piccole migliorie di sistema i cui effetti saranno visibili in futuro (ad esempio l’API per la fotocamera)
  9. Il nuovo silent mode: a tratti disorientante, ma con la possibilità di stabilire applicazioni con priorità sul silent mode.
  10. Ottimi progressi nel sistema di setup di un nuovo telefono (ho fatto il Factory Reset) con la possibilità di scegliere quali applicazioni installare. Vedasi foto sotto di chiara ispirazione iOS:

Screenshot_2014-11-22-00-00-36

Brutto:

  1. La finestrella con le opzioni a scorrimento in basso è diventata meno funzionale. Adesso le piastrelle hanno solo funzionalità ON/OFF. Questo è un grosso passo indietro. Un paio di esempi: manca l’accesso diretto alla batteria (prima con uno swipe ed un click, adesso i click sono diventati 3); stessa cosa per manipolare l’accesso al Wifi
  2. Scomparsa dell’app di Email. Non so se mi piace accedere all’account aziendale tramite l’app di GMail. Sono diffidente e non mi sembra una buona idea.
  3. Lo stack BT sembra ancora un po’ fragile. Potrebbe essere un’impressione dovuta ad una pessima implementazione di un’app che sto provando
  4. Manca un sistema centralizzato per i setting. La cosa peggiore è ritrovarsi il telefono con le icone tutte al posto giusto, ma sapere di dover riconfigurare a mano troppe cose: suonerie, account, ecc.

Cattivo:

Davvero non capisco la necessità di rimuovere un tratto inconfondibile di Android Vanilla: l’animazione del tubo catodico spento quando si disattivava il display. Peccato.

-quack

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (20):
1. bondocks
martedì 25 novembre 2014 alle 8:37 PM - firefox 33.0 Windows 7
   
  1. Flashlight di sistema: considerando quante applicazioni con accesso MALEVOLO (sono pessimista di default) ci sono nel Play Market, anche questa è una grande manna dal cielo

Curiosità...che funzionalità sarebbe?

 

   
2. Paperino
martedì 25 novembre 2014 alle 8:46 PM - chrome 38.0.2125.122 OS X 10.10.1
   

La torcia.

   
3. bondocks
martedì 25 novembre 2014 alle 8:55 PM - firefox 33.0 Windows 7
   

Ossignur che film che mi ero fatto...Pensavo a qualcosa di alta tecnologia superevoluta

   
4. Snake
mercoledì 26 novembre 2014 alle 9:40 AM - chrome 39.0.2171.65 Windows 7
   
  1. La finestrella con le opzioni a scorrimento in basso è diventata meno funzionale. Adesso le piastrelle hanno solo funzionalità ON/OFF. 

Se pigi sull'icona, funziona da toggle ON/OFF, se pigi sull'etichetta di testo, funziona da shortcut alle impostazioni (se ho capito correttamente quello che intendevi).

Per la batteria, puoi farlo comunque con uno swipe ed un click, per lo meno su tablet: swipe verso il basso con due dita, ti apre il menu completo, quindi tap sulla batteria.

   
5. Paperino
mercoledì 26 novembre 2014 alle 6:59 PM - chrome 38.0.2125.122 OS X 10.10.1
   

Grazie Snake! Effettivamente hai ragione.

   
6. Snake
mercoledì 26 novembre 2014 alle 7:37 PM - chrome 39.0.2171.65 Windows 7
   

Ottimo, temevo di aver frainteso

   
7. Snake
mercoledì 26 novembre 2014 alle 7:55 PM - chrome 39.0.2171.65 Windows 7
   

Davvero non capisco la necessità di rimuovere un tratto inconfondibile di Android Vanilla: l’animazione del tubo catodico spento quando si disattivava il display. Peccato.

Ho rosicato durissimo pure io

   
8. Paperino
mercoledì 26 novembre 2014 alle 9:57 PM - chrome 38.0.2125.122 OS X 10.10.1
   

Il codice è qui. Vediamo se si può fare qualcosa

android.googlesource.com/.../ElectronBeam.java

   
9. il nonno
giovedì 27 novembre 2014 alle 3:01 PM - Firefox Gecko Windows 7
   

Phone Encryption

pare che le prestazioni abbiano un crollo verticale quando la si abilita... io ho evitato per ora.

non è a livello del Kids Corner di Windows Phone

con l'aggiornamento della settimana scorsa dei Play Services alla 6.5 e' apparsa traccia delle API per un Kids Corner vero e proprio, vediamo se e quando arrivera'.

Per la batteria, puoi farlo comunque con uno swipe ed un click, per lo meno su tablet:

anche su telefono, ma resta una cosa strana che non l'abbiano fatto per l'ora e la data, mentre l'hanno fatto per l'allarme se lo setti.

   
10. il nonno
giovedì 27 novembre 2014 alle 3:16 PM - Firefox Gecko Windows 7
   

Scomparsa dell’app di Email

io approvo, non vedo il problema di usare l'app Gmail, e' sempre e comunque un'app di sistema, il fatto che abbiano unificato le due e' indiferente dal punto di vista del "fidarsi" e trovavo fastidioso avere due app per la gestione dell'email con UI e opzioni differenti.

per altro Gmail sta gestendo bene i due account Hotmail che ho aggiunto, di sicuro meglio di Outlook.com che come app era parecchio zoppicante.

per me tra gli aspetti "brutti" c'e' il fatto che molte app di sistema siano Material Design in parte ma non in toto, spero che pian piano eliminino quelle parti non Material e aumentino le "funzionalita' Material", ad esempio la schermata principale dei Contatti e' parecchio vorrei ma non posso con quel doppio bordo in alto che ruba spazio senza offrire praticamente alcuna funzionalita' e con la lista fissa che non offre viste alternative, poi i "Favorites" che sono seguiti dai "Frequentely contacted" con UI differente e' un pugno nell'occhio e comunque se non hai favoriti ti ritrovi una schermata che dice "Favorities" sopra e subito sotto "Frequentely contacted" per altro senza possibilita' di rimuoverli... insomma l'app Contatti andrebbe ripensata in toto, cosi' come e' ora fa parecchio pena.

   
11. Paperino
giovedì 27 novembre 2014 alle 5:38 PM - safari 600.1.4 unknown
   

La mia paranoia è che con la scusa che si tratta del client Gmail qualche informazione che dovrebbe restare locale finisca per essere uploadata sui loro server. In passato con Search Desktop l'hanno fatto senza alcuna necessità tecnica...

   
12. bondocks
giovedì 27 novembre 2014 alle 8:42 PM - firefox 33.0 Windows 7
   

@paperino

Egoista! Non vorrai tenetri tutto per te!

@nonno

concordo, l'app Gmail gestisce meglio l'account outlook.com di outlook.com stesso.

Poi comuqnue, i gusti son gusti ma a me lo stile "Material" piace un sacco più del "Modern"

   
13. Snake
giovedì 27 novembre 2014 alle 8:53 PM - chrome 39.0.2171.71 Windows 7
   

Poi comuqnue, i gusti son gusti ma a me lo stile "Material" piace un sacco più del "Modern"

Concordo, la presentazione mi aveva un po` spiazzato, ma devo ammettere che usando Android 5 mi sta piacendo tantissimo.

   
14. floodroid
venerdì 28 novembre 2014 alle 7:39 AM - chrome 33.0.0.0 Android 4.4.4
   

Premessa: sono in attesa dell'aggiornamento da parte di Motorola, ho il Moto G 2013, il supporto dell'azienda è stato finora davvero fantastico (roba a cui Samsung può solo fare... Ci siamo capiti) e credo che a gennaio potrò godermelo anch'io.

Il bello è la ricchezza di funzionalità di Lollipop, finalmente offre anche quelle utili piccolezze che includono iOS e la TouchWiz. L'ambiente grafico mostra finalmente coerenza e cura, Duarte è una benedizione per Google. Apprezzo già su KitKat anche l'app Gmail, che ha radunato in un solo posto gli account di posta. Persino iCloud funziona bene, non perfettamente ma sufficientemente bene e per me conta ciò. Il Play Services non ha certo bisogno di ulteriori elogi da inventare, è il vero cuore di Android firmato Google e saprà espandere ancor più le potenzialità di Lollipop.

Cosa non mi piace. Dovevano curare maggiormente il passaggio dalla preview alla finale. Troppi bug, perlomeno da quanto ho letto, per un rilascio stabile. Confido in aggiornamenti correttivi nei prossimi tempi. Anche l'app rinnovata Messaggi non mi aggrada, preferivo migliorassero Hangouts piuttosto che aumentare la frammentazione. Ma capisco comunque che gli operatori telefonici hanno spinto per tale soluzione. Il launcher mi sembra peggiorato col Material Design, l'unica vera pecca grafica. Infine, non strettamente legato a Lollipop, l'app Foto che non può più essere legata per le palle da Google+. Per fortuna si intravedono segnali positivi in merito.

Lo attendo alla prova personale. Non vedo l'ora.

   
15. Paperino
venerdì 28 novembre 2014 alle 5:49 PM - chrome 39.0.2171.71 OS X 10.10.1
   

oggi volevo provare Gmail con il mio account outlook.com con dominio personale ma... ciccia...

   
16. il nonno
sabato 29 novembre 2014 alle 3:12 PM - Firefox Gecko Windows 7
   

cioe'? che problema ti ha dato?

altra cosa che non capisco se e' voluta o se e' un bug: se si e' in roaming appare il punto esclamativo sull'icona del sengnale radio ma appena ci si connette alla WiFi il punto esclamativo sparisce.

   
17. Paperino
sabato 29 novembre 2014 alle 5:17 PM - safari 600.1.4 unknown
   

Non mi da la possibilità di marcare l'account come hotmail in quanto non supportano domini personalizzati.

   
18. floo
sabato 29 novembre 2014 alle 6:48 PM - chrome 39.0.2171.71 OS X 10.10.1
   

Mi sa che in tal caso devi fare la configurazione manuale POP/IMAP o attendere un aggiornamento correttivo dell'app Gmail tamponando nel frattempo con altro client tipo CloudMagic o (a breve Microsoft) Accompli.

PS: giusto a precisare, nel mio tweet di ieri il browser non è Chrome 33 Si presenta così, ma in realtà trattasi di Mercury Browser, lo uso necessariamente affiancato a Chrome 39 perché ha un'estensione AdBlock ben fatta (prima usavo Firefox, ma la versione mobile è un disastro per lentezza e instabilità, oltre al fatto che la sua variante di AdBlock funziona a membro di pincher). Il momento in cui Google deciderà, se mai lo farà, di aprire le estensioni anche a Chrome per Android tornerò a usare un solo browser.

   
19. Paperino
sabato 29 novembre 2014 alle 6:54 PM - chrome 38.0.2125.111 Windows 7
   

Accompli mi sembra sia solo per Exchange.

   
20. floriano
venerdì 23 gennaio 2015 alle 2:13 PM - Opera 11.10 unknown
   

Come client email uso aquamail....

   
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)