A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Maggiordomi in pensione

Pensavo fra me e me che il post sui maggiordomi non sarebbe stato completo senza parlare di 3 maggiordomi ormai in pensione e di cui sono stato "donatore di lavoro" in prima persona.

nerd

I'm OS/2

OS/2 il maggiordomo precisino
La storia di OS/2 è abbastanza articolata: nato in uno sforzo congiunto MS-IBM per rimpiazzare il maggiordomo DOS, aveva alcune abilità niente male ma non era compatibile col maggiordomo DOS al 100% a cui molti ospiti si erano già abituati.
La versione Warp (3.0) fu presentata come un maggioromo "ad oggetti". In un periodo in cui tutto ciò che era "ad oggetti" o "con oggetti" vendeva di più, la domanda diventava: ma a che servono poi questi oggetti ai datori di lavoro? OS/2 era in grado di condividere la casa con Windows: era possibile addirittura assumere OS/2 con un sub-contratto con Windows. Si dice che il maggiordomo Windows lavorasse meglio alle sub-dipendenze di OS/2, ma nuove versioni di Windows e di OS/2 sono entrate in competizione aggressiva per gli stessi posti di lavoro. OS/2 è andato definitivamente in pensione il 31 dicembre 2006.

amiga
I am AmigaDOS

AmigaDOS il maggiordomo sexy
'Snob' come MacOS, il maggiordomo AmigaDOS lavorava solo in case costruite da una certa ditta di cui era proprietario un famosissimo navigatore.
È stato un maggiordomo attraente non tanto per la bellezza fisica in sé, quanto per alcune abilità a gestire compiti speciali utili soprattutto a proprietari 'artisti' (musicisti, disegnatori, grafici, ecc.).
AmigaDOS ha avuto una vita lavorativa abbastanza travagliata seguendo le sorti dell'impresa di costruzioni con cui collaborava: spesso in cassa-integrazione, è stata più volte richiamata in servizio con i successivi di proprietà dell'impresa stessa.
AmigaDOS è ora in pensione, ma qualche fan ci tiene a far sapere che si tratta solo di cassa integrazione e che presto si potrà rivedere AmigaDOS in azione.

fantasma

I am DOS

DOS il maggiordomo fantasma
Maggiordomo storico, classe '80, è nato per lavorare in case costruite dall'IBM ma da subito ha fatto fortuna anche altrove. Dai costi modici, era facile trovarlo impiegato anche presso alcuni alloggi 'popolari'; molto spesso si trattava di impiego a nero, senza copertura previdenziale.
DOS si limitava ad eseguire solo compiti molto basici lasciando gli oneri più gravosi della gestione della casa nelle mani degli ospiti. Non avendo avuto nessuna educazione in gestione famigliare, non era in grado di soddisfare le esigenze di più di un singolo ospite alla volta. Qualche ospite si è adattato a questa limitazione rifugiandosi nei famosi sgabuzzini TSR, dando la possibilità ad altri ospiti di alloggiare comodamente senza 'disturbare' tanto DOS.
Ha avuto uno strano imparentamento con il maggiordomo più moderno Windows, da cui è stato mandato definitivamente in pensione nel Settembre 1995. Qualcuno tuttora rimpiange la semplicità di tale maggiordomo che spesso si vede ancora in giro in piccole capanne virtuali.

-Enjoy

Technorati tags: