A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Mix 2010

Tempo fa circolava una mail di Dean Hachamovitch che parlava delle meraviglie di IE9 da venire, giunta nella mia casella grazie al forward del capo, del capo, del capo, ecc. Allora feci l’avvocato del diavolo e chiesi: ma ha senso ancora difendere un rendering engine che le piglia da tutti sotto tutti i punti di vista? Non sarebbe meglio impacchettare un’altra incarnazione di WebKit? La risposta fu sul tono di “aspetta e vedrai”, Microsoft è l’unica azienda che ha interesse a fare un buon browser in cambio di soldi dai propri clienti. Per Mozilla è più importante mantenere il Web aperto, per Google è più importante veicolare quanta più pubblicità possibile e così via.

Il mio scetticismo è letteralmente scomparso quando ho provato la nuova preview. Se n’è discusso in precedenza ma IE9 se la gioca benissimo, pur essendo una preview, con tutti i browser sul mercato in ogni campo. Ed oggi ho smesso di pensare che WebKit sia l’unica soluzione.

Qualche maligno non la pensa così e qualcuno può leggersi la risposta di Thurrot (interessante osservazione: As if there is a single thing called WebKit. The truth, sadly, is that WebKit-based browsers all render things differently, and this is even worse on the mobile web)

Qualche altro ha pensato di porre l’accento sul fatto che è l’ennesimo tentativo di MS per portare clienti a Windows (ma va?)

Qualche altro aggiunge che i meriti di IE9 vanno dati _solo_ alla concorrenza (ma va?).

Pochissimi hanno discusso invece di oData rilasciato tra l’altro con Licenza Apache.

Qualcosa è cambiato da un pezzo ma sono in pochi ad essersene ancora accorti.

-quack

P.S. segue una serie di vignette simpatiche che riflette un po’ la situazione odierna. (via)

imageimageimageimage