Info:

twitter

Ultimi commenti: Comment feed

Tags:

Sponsor:

Archivio 2018:

Giu Mag Feb Gen

Archivio 2017:

Dic Nov Ott Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2016:

Dic Nov Ott Ago Mag Mar Feb Gen

Archivio 2015:

Nov Ott Set Mar Gen

Archivio 2014:

Dic Nov Ott Set Lug Giu Mag Apr Gen

Archivio 2013:

Dic Nov Set Ago Lug Giu Mag Apr Feb Gen

Archivio 2012:

Dic Nov Ott Set Ago Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2011:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2010:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2009:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2008:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2007:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2006:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

My Movies

Disclaimer: i creatori di questa applicazione WorkWare promettono una licenza in regalo per chi fa una recensione. Io però non ho ancora visto niente e comunque la “recensione” la faccio volentieri lo stesso.

Ho un serverozzo che ha ormai due slot da 3.5” liberi; ho un paio di HD impolverati da qualche tera e una prateria di byte disponibili in diminuzione costante ma non tragica. Ho pensato di utilizzare piccole lande di byte per rippare i film più neo-classici della filmografia italiana quando ho scoperto l’esistenza di “my movies”. Un plugin per Windows Media Center e Windows Home Server che permette di gestire la libreria virtuale.

L’applicazione – accoppiata con un WebService favoloso – è una bomba in quanto fa da:

  1. gestione della collezione con tanto di meta-dati (attori, anno di produzione, copertine) sincronizzabili automaticamente con il WS04
  2. plugin per mediacenter che permette di usufruire della libreria senza sbattere tanto la testa. Scorrendo i film per copertina ed avendo accesso a tutte le funzionalità di un DVD virtuale
  3. ripping engine per Windows Home Server; configurato in una certa maniera può automaticamente rippare i dischi ed aggiungerli alla libreria automagicamente
    01 - Music Disc Copier.png

Funzionalità a parte, che sono esattamente quello che uno vorrebbe vedere in un prodotto simile, la fattura dell’applicazione è decente seppur con qualche noia di troppo. Ad esempio, se riconosce un DVD, compare un riquadro sullo schermo del mediacenter (una specie di finestra di dialogo) che richiede l’uso del telecomando per mandarla via. Stessa cosa per l’avviso di un upgrade. Probabilmente da qualche parte c’è l’opzioncina adatta, ma mi aspetterei che di default le finestre di dialogo siano visibili per non più di qualche secondo. Un’altra noia è il modo un po’ arzigogolato con cui si devono “registrare” film non riconosciuti, come è tipico di alcuni DVD prodotti con i piedi (la maggior parte di quelli italiani, diciamolo!).

La nota dolente è la parte dell’upgrade. My Movies infatti ha un database centralizzato basato su SQL che una volta sì e una volta pure viene aggiornato con una nuova versione del client che rende gli altri client incompatibili. Questo significa che se per sbaglio si accetta l’upgrade, lo si deve accettare su tutti gli altri PC, incluso l’Home Server. Poi mi aspetterei che lo schema di un database alla versione 3.passa non debba aver bisogno di essere aggiornato così spesso, ma come Chrome insegna ognuno conta le versioni a modo suo, non c’è nessuna regola scritta.

L’applicazione ha alcune feature di base gratuite ed altre a pagamento sotto forma di punti (in vendita anche in cambio di moneta contante). Ci sono feature da 500 punti, da 1250 punti, ecc. però non sono mutualmente esclusive. Ovvero se compro 500 punti, sblocco tutte le feature che ne richiedono non più di 500. Se ne comprassi altri 500, sbloccherei le feature che ne richiedono mille e così via. Le feature più costose (il ripping automatico) costano in tutto 2500 equivalenti a circa 100$ che non è male. Ma la cosa più interessante è che si può acquistare punti contribuendo all’arricchimento del webservice, ovvero provvedendo i dati per i film non presenti nel loro archivio. Ogni film, in base a cosa si contribuisce, elargisce fino ad una cinquantina di punti.

Il tutto mi ha spinto a scrivere un ripping engine per WHS molto più spartano ma anche molto più efficiente: i particolari seguiranno, è un’altra storia interessante.

Il download e le funzionalità di base, che poi tanto di base non sono, di MyMovies sono completamente gratuite incluso l’uso del webservice, per tanto il consiglio è il solito: accattatavillo!

-quack

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (15):
1. Scevra
giovedì 28 ottobre 2010 alle 11:28 AM - chrome 7.0.517.41 Windows 7
   

Wow, mi piace.

   
2. Snake
giovedì 28 ottobre 2010 alle 12:08 PM - Opera 10.63 Windows 7
   

Davvero interessante, ottima segnalazione!

   
3. Snake
giovedì 28 ottobre 2010 alle 12:16 PM - Opera 10.63 Windows 7
   

Uh Papero, per caso hai avuto modo di provare Media Browser? se sì, com'è rispetto a questo?

   
4. Paperino
giovedì 28 ottobre 2010 alle 5:34 PM - chrome 7.0.517.41 Windows 7
   

Link?

   
5. Snake
giovedì 28 ottobre 2010 alle 6:11 PM - Opera 10.63 Windows 7
   
   
6. Kersal
venerdì 29 ottobre 2010 alle 10:33 AM - firefox 3.6.11 Windows 7
   

Ciao Papero,

come sistema di informazioni ti consiglio "MetaBrowser". La versione attuale è a pagamento, mentre la versione precedente, che preferisco, è gratutita. Non hai problemi di server e ti permette anche in fast renaming dei film e delle serie TV. Inoltre crea i file XML legati al solo nome del file permettendoti di spostare quando vuoi i tuoi archivi senza dovere aggiornare alcunchè.

Come Plugin per MediaCenter usa MediaBrowser che è eccezionale (da bava alla bocca.)

   
7. Paolo
venerdì 29 ottobre 2010 alle 7:24 PM - firefox 3.6.12 Windows 7
   

Wow spettacolo, tutto questo si può usare anche con la ps3?

Perchè io uso la ps3 per vedere i film che ho sul mio pc ma l'interfaccia grafica è  inesistente perchè vedo solo la lista dei film che ho condiviso, mentre quella di My Movie è fantastica.

   
8. Paperino
venerdì 29 ottobre 2010 alle 10:42 PM - chrome 7.0.517.41 Windows 7
   

Nope, è solo per mediacenter.

   
9. Paperino
venerdì 29 ottobre 2010 alle 11:39 PM - chrome 7.0.517.41 Windows 7
   

@kersal: appena posso, provo. In effetti la necessità di avere un server è legata solo alla gestione della collezione che a me interessa pochissimo.

   
10. Paolo
sabato 30 ottobre 2010 alle 6:59 PM - firefox 3.6.12 Windows 7
   

Noooooooo!

Esiste un modo per usare l'nterfaccia del media center direttamente dal televisore oltre a collegare il pc direttamente al tv ?

Media player tipo "wd live tv" e "lacie  lacinema mini hd connect" possono servire?

Chiedo questo perchè sono intenzionato a compare i due media player per vedere i film che ho sul pc anche dal televisore in cucina e camera, ma adesso che ho visto le potenzialità del media center con my movie non ne sono più convinto.

Paperino cosa mi consigli per collegare tre televisore al pc?

   
11. Paperino
domenica 31 ottobre 2010 alle 6:03 AM - chrome 7.0.517.41 Windows 7
   

XBOX 360 oppure questi uno di questi. Fatto sta che una xbox entry level dovrebbe costare solo poco di più e a questo punto vai di 360...

   
12. Kersal
domenica 31 ottobre 2010 alle 11:04 AM - firefox 3.6.12 Windows 7
   

@Paolo:

non so come sei combinato a casa ma un mediacenter atttaccato alla TV è una bella cosa da avere nel salotto, tanto più che ora sono anche belli esteticamente (sono uguali agli amplificatori audio...tanto che nessuno si accorge che è un PC). Il vantaggio è quello di avere un PC in salotto: oltre a vedere/registare la TV anche satellitare, puoi vedere i film con tutti i codec che esistono (per PC troverai sempre il codec giusto...per W7 scarica lo shark pack), puoi ascoltare tutto in Dolby Digital facendolo passare per l'amplificatore (con AC3 puoi anche trasformare la sorgente o gestirla per migliorare la voce o il surround), puoi navigare in internet (tipico con gli amici è quello di avere un dubbio da fugare rapidamente in wikipedia), puoi installare giochi Casual tipo "il Milionario" o "Trivial Pursuit" per giocare con gli amici e cose così.

Se poi usi plugin tipo MediaBrowser puoi avere un sistema tipo questo : http://www.mediabrowser.tv/gallery

davvero bello da vedere, soprattuto se vedi tante serie TV...

Infine è sempre un secondo PC in casa che puoi usare per fare BackUp del principale...

   
13. Dovella
domenica 31 ottobre 2010 alle 3:13 PM - chrome 7.0.517.41 Windows 7
   

Kersal , ma le cover di Medi Browser si possono cambiare ? Molte mi escono sbagliate anche se il titolo è corretto

   
14. Paolo
lunedì 1 novembre 2010 alle 6:21 PM - firefox 3.6.12 Windows 7
   

@Kersal, a casa ho un pc in una stanza collegato tramite wi-fi alla ps3 e wii che si trovano in sala, le due console sono collegate al tv tramite amplificatore che gestisce un 5.1.

Per vedere i film sul tv uso sia media player che tversity che mi condividono il contenuto del pc con la ps3.

Quello che volevo è se era possibile in qualche modo con la spesa minore utilizzare l'interfaccia a cover di my movie o mediabrowser tramite la ps3 perchè non sarei intenzionato a prendere anche l'xbox360 o un media center extender da mettere in sala, inoltre stavo valutando l'acquisto dei due media player che ho scritto sopra, perchè volevo vedere film e ascoltare la musica sul pc anche dalle altre due tv.

La scelta dei media player l'ho fatta cercando di avere un dispositivo compatto, senza disco e che costi poco, mentre i media player extender costano molto di più, almeno quelli che ho visto sul sito che mi ha consigliato Paperino.

   
15. Kersal
giovedì 4 novembre 2010 alle 8:44 AM - firefox 3.6.12 Windows 7
   

@Dovella:

per le cover:

1. usa un programma tipo Metabrowser. Per ogniu film puoi dirgli tu se il titolo che ha scelto è giusto o sbagliato (spesso ti conviene scrivere il titolo in inglese e poi, dopo che ha preso tutti i metadati correttamente, correggi solo il titolo).

2. puoi correggere manualemnte le locandine modificando il file folder.jpg nella cartella del film. Per le immagini di background i files sono backdrop1.jpg, backdrop2.jpg....

   
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)