A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

NAS Chronicles

Sono un po’ di giorni che il mio Cray-1 riporta errori sul Pool. Quando vado poi a controllare a mano uno degli HD non è online e comincia il panico. In un’occasione mi è bastato riavviare.

Ieri dopo alcuni minuti interminabili di resilvering il Pool era di nuovo online. Ma per quanto? In attesa di stabilire un piano di attacco ho preferito spegnere tutto.

Forse a causa delle temperature, forse semplicemente usura di uno di 4HD Hitachi comprati a Maggio 2011, è cominciata l’operazione salvataggio. Ho comprato 4 dischi da 4TB, stavolta modelli WD RED; per NAS. Probabile sia un marchingegno del marketing, ma almeno hanno una garanzia di 3 anni.

Ho comprato i dischi da Newegg che, per via dall’esenzione dalle tasse, è risultata essere più conveniente di Amazon. E cercando nello storico ho scoperto di aver pagato un prezzo per TB identico, anche se la qualità - si suppone - sia leggermente migliore.

Il piano:

  1. creare uno snapshot per ogni file system
  2. collegare i 4 nuovi HD in parallelo e lanciare un massiccio copy from to.
  3. staccare i vecchi
  4. rinominare il pool
  5. incrociare le dita

Una volta che tutto è a regime e funziona come prima, si può passare alla fase 2: NAS di backup. A questo punto è diventato una necessità per tutto quello che non è gia backuppato online.

-quack