A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Offsite Backup–parte 3: PeoneFS

Dove eravamo rimasti? Una buona alternativa all’encryption di RsyncCrypto, unico tool “compatibile” con l’algoritmo di Rsync, doveva essere farina del mio sacco. Ecco al mondo la versione “stabile” di PeoneFS.

Innanzitutto un po’ di teoria. Ci sono tanti algoritmi crittografici con svariati livelli di sicurezza. Per un backup offsite casalingo un algoritmo superveloce anche se poco sicuro è la migliore soluzione. Una classificazione piuttosto grossolana divide tali algoritmi in due macro-classi: crittografia a blocchi e crittografia a stream (non ho l’equivalente italiano a portata di mano). Questi ultimi si basano di solito sulla simmetria delle operazioni di XOR e sul fatto che un algoritmo XOR perfetto è impenetrabile (Vernam cipher) come dimostrato da Shannon in altri tempi: quest’ultimo si basa sul concetto di “password” infinita che però non ha nessuna implementazione pratica. Algoritmi più pratici come l’RC4 si basano su una password “infinita” pseudo-casuale genata da una normale chiave di testo o sequenza di byte. Come approssimazione è abbastanza buona, anche se comunque attaccabile: questo non è un problema per l’uso che di questo algoritmo ne va fatto. Io ho fatto una piccola ulteriore modifica personale per ottenere una maggiore velocità in cambio di un’ulteriore debolezza: la chiave invece di essere infinita ha un periodo di 64MB, che sono abbastanza per la tipologia di file interessata. Un’ulteriore debolezza intrinseca è il fatto che per tutti i file viene usata praticamente la stessa chiave; con l’RC4 è infatti consigliato l’uso di un nonce che però davvero non saprei per ora come implementare e se ne valga davvero la pena. L’obiettivo è di scoraggiare il ladro occasionale dallo sbirciare le foto del mio album di famiglia e – secondo la mia modesta opinione – l’obiettivo dovrebbe essere più che centrato (centratissimo?).

Lato pratico ho voluto creare un EXE portabilissimo anche se richiede l’uso di .Net 4. Si può lanciarlo in modalità di test o previo opportuno parametro chiederne l’installazione/disinstallazione come servizio. Nel primo caso non c’è bisogno di privilegi amministrativi, nel secondo l’eseguibile provvederà a richiedere un prompt UAC, autorilanciarsi/installare/eseguire/ritornare senza colpo ferire. Questa parte tecnica è risultata essere molto interessante in quanto sono riuscito a mantenere l’illusione che ad eseguire il compito è lo stesso processo mentre in realtà viene creato un processo figlio elevato e non-visibile che comunica con il padre via named-pipe ricreando l’output nel terminale del processo di partenza. Forse parlo arabo, ma ciò nonostante la cosa si è rivelata alquanto interessante. Tutta la configurazione infine avviene tramite un banale file di configurazione con cui è possibile “montare” più folder criptati. Il download è disponibile nell’apposita pagina.

Update. Dettaglio importante: oltre a criptare il contenuto dei file, il nome dei file e dei folder viene pesantemente offuscato sempre in maniera simmetrica. Ciò significa che se si copia un file dal folder criptato al folder originario lo stesso file apparirà in chiaro.

Nel prossimo (ultimo?) appuntamento racconterò come tutti i pezzi del puzzle si incastrano per creare l’offsite backup casalingo più spensierato che ci sia.

-quack