A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Onda d’urto

In questi 2 o 3 giorni il blog ha subito una vera e propria onda d’urto causata dall’effetto a cascata di un paio di cosette:

  1. la ricerca del “baco” (un po’ stupida come definizione, I am sorry, ma tre tazze sono comunque state assegnate)
  2. un sovraccarico temporaneo
  3. una regressione in NVelocity

La regressione è stata tutta colpa mia. Avevo già sistemato il baco ma non avevo pensato di proporre la patch; e così dopo aver aggiornato i sorgenti alla versione SVN, il baco è riapparso. Sto parlando di quell’errore di:

[NullReferenceException: Object reference not set to an instance of an object.]
   Commons.Collections.LRUMap.IndexOf(Object key) +83

Sono sicuro di averne già parlato in passato e si tratta di un baco veramente difficile da riprodurre (cercherò di farlo artificialmente) e per il quale stavolta ho sottomesso la patch ai canali ufficiali. Difficile da riprodurre perché richiede una specifica temporizzazione di eventi che avviene solamente sotto notevole carico. A questo proposito, non so se per qualche referral o per la visita predetta da EnricoC, ho notato un paio di cose estremamente strane. Il numero di pagine servite ieri era circa il doppio della media degli ultimi 30 giorni (7600 vs. 3800). La quantità di spam ricevuta via commento pari a 245 unità. Può sembrare poco ma il totale di spam auto-cestinato ricevuto fino a ieri è stato di 992 commenti, 850 dei quali precedenti all’introduzione dell’editor “grafico” che ha ridotto di parecchio anche l’arrivo di spam-bot. Staremo a vedere se l’andazzo continua e sicuramente darò un’occhiata attenta ai log “RAW” di IIS, solo per curiosità.

Last but not least, ho scoperto il baco che affliggeva il modulo di invio di messaggi di posta. Usavo l’indirizzo email di chi mi scriveva come sender della mail e molto probabilmente GMail utilizza un sistema di autenticazione particolare che fa in modo che tutto quello che può sembrare spoofing, anche nel mio caso speciale di spoofing legittimo, venga taggato come spam. Almeno questo è quello che ho potuto dedurre dai log creati ad-hoc per la situazione: anche un altro lettore, con un account GMail, ha subito la stessa sorte; però per lo meno adesso posso replicare grazie appunto al tracing degli eventi.

Ed il naufragar è tornato dolce in questo mar…

-quack

PS non è RTM, ripeto non è RTM

Dimenticavo: grazie a tutti quelli che mi hanno segnalato il baco in forma pubblica e privata!