Paraxenotopia Americana

Tradotto maccheronicamente (Google Translate) dall’inglese per “posti strani”, laddove la geografia politica è governata da coordinate creando risultati interessanti.

Colorado e Wyoming: due stati dai confini perfettamente rettangolari, almeno nelle intenzioni (nella pratica ci sono stati in passato diversi errori e dovute correzioni). Più informazioni qui.

Four Corners: l’unico quadri-punto americano, uno dei pochi al mondo. Ovvero l’unico punto del territorio degli Stati Uniti in cui si toccano quattro stati: Arizona, Colorado, Nuovo Messico e Utah. Reso famoso in un episodio di Breaking Bad.

Haskell Free Library: una biblioteca a confine tra Canada e Stati Uniti, così a limite che il confine è segnato con una striscia nera sul pavimento di una delle stanze della biblioteca.

Point Roberts: exclave degli Stati Uniti in territorio Canadese.

Indiana: lo stato diviso in diversi fusi orari. A peggiorare le cose, la suddivisione stessa è andata mutando nel tempo.

-quack

Commenti (3):
1. Fener
mercoledì 11 giugno 2014 alle 8:05 PM - firefox 30.0 Windows 7
   

il quadripunto americano è stato reso famoso da una puntata dei simpson. non ricordo bene la puntata, ma ricordo che erano in viaggio per fare non so cosa...

   
2. Paperino
mercoledì 11 giugno 2014 alle 9:25 PM - chrome 35.0.1916.114 OS X 10.9.3
   

apparso anche in un episodio di Breaking Bad.

   
3. Luigi
domenica 21 giugno 2015 alle 1:11 AM - Firefox Gecko Windows unknown
   

In quella libreria si deve entrare con il passaporto?

   
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)