A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Pessima figura

Non è una notizia recente ma non per questo per chi la scopre adesso (come il sottoscritto) è meno divertente. Poco più di tre mesi fa il blog di Kim Cameron padre di CardSpace ed esperto di sicurezza a cui avevo accennato in questo post, è stato defaced. La notizia è stata subito ripresa e presentata come uno smacco per Microsoft in questo post di Zdnet.

Hacked

Quasi immediatamente è partito l'assalto dei troll e giù epiteti inqualificabili su Windows Server, IIS e tutto il web stack Microsoft.

Ma la pessima figura non è stata quella di Kim, ma di chi in tutta fretta per sputare veleno inutilmente non si è accorto che il blog di Cameron gira su uno stack BAMPW (BSD -Apache - MySQL - PHP - WordPress). Kim non ha perso occasione di fare ironia in un post sull'argomento che consiglio caldamente non solo per alcuni commenti spassosi degni del miglior talebanesimo informatico (se un blog Wordpress viene defaced per qualcuno è più facile credere che girasse su stack MS fino a qualche minuto prima e spostato ad arte dopo l'incidente che ad un baco Wordpress documentato!) ma per il suggerimento finale, una vera lezione di sicurezza coi fiocchi come solo un esperto può impartire; oltre a confermare che certi commenti finescono inevitabilmente per essere più deleteri per chi li scrive che per il target che vogliono colpire.

In questo mio post invece non c'è nessuna dietrologia: non mi piace WordPress per tanti altri svariati motivi ma non esiterei a sceglierlo come piattaforma di blog se davvero corrispondesse almeno in buona parte alle mie esigenze; e se lo facessi - come dimostra uno dei tanti commenti all'incidente - ci sarebbe sempre qualcuno che giustificherebbe la mia scelta come una colpa della concorrenza; pensiero che può essere sintetizzato con una frase rubata da un titolo di giornale di tanti anni fa: Piove, opposizione ladra!

Però non posso fare a meno di osservare che l'episodio corrobora un paio di teorie riguardo la sicurezza che condivido totalmente. Ringrazio Luca per avermi passato il link; questa perla mi era incredibilmente sfuggita.

-quack

Technorati tags: , ,