Piange il telefono

Un uomo entra in un bar e dimentica il cellulare. Un altro lo trova, piangetelefonoscopre che è un rarissimo IPhone di super-nuova-quinta generazione e si ritrova con un scoop in mano. Rivende il telefono ad una redazione giornalistica che ne pubblica foto e dettagli. Una storia assurda, ma per quello che succede dopo.

Qualcuno ipotizza teorie complottistiche a dir la verità più credibili di quelle degli alieni nell’Area 51. Qualcun altro per difendere l’azienda del cuore scrive 5000 parole, mica pazzi eh!, 11 pagine A4 stampate per spiegare il perché e il per come: sinceramente anche giocare a scacchi con un primate sembrerebbe più entusiasmante, evidentemente qualcuno non ha davvero un pazzo di meglio da fare.

La mia opinione non richiesta: qui mi sembra che si sta esagerando. Se qualcuno fosse finito sul giornale per aver trafugato dei documenti top-secret da una base militare operativa non avrebbe ricevuto il clamore di così tante attenzioni. Ovviamente c’è quasi la certezza che sia stato commesso un reato però se fossi il direttore responsabile di una testata giornalistica di spetteguless tecnologico che vive di questo avrei fatto la stessa fesseria: quando si tratta di fare lo spetteguless più lungo niente batte uno scoop del genere. In fin dei conti, una volta che Gizmodo ha avuto l’opportunità di scoprire che il venditore mascarato non stava bluffando, ha prontamente restituito il maltolto. Purtroppo ci sarebbe da ridere se non fosse che la realtà supera davvero la fantasia: i segreti di Apple non sono segreti di stato ma qualcuno si atteggia come se lo fossero. Dulcis in fundo una perquisizione con sequestro, a quanto pare anche questo illegale, nella residenza del ricettatore giornalista. Certe arroganze sono già antipatiche per sé, figuriamoci quando vengono fatte a nome di altre entità ancora più arroganti.

E Steve Jobs è un’ingrata testa di pazzo.

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (71): [ Pagina 1 di 3  - più vecchi ]
42. Courtaud
martedì 27 aprile 2010 alle 8:47 PM - Opera 10.52 Windows 7
   

Nonché a Ovest di te stesso

Insomma, possibile che dalle vostre parti invece di dimenticare le cose sugli sgabelli le mettiate in beta pubblica? E il piacere della caccia dove lo mettiamo? Che i telefoni Phone 7 leakano con tutto il comunicato stampa...

A proposito del che: ma se il Dell Lightning esce a fine di quest'anno, come fa a supportare Flash e Flash video oltre che Silverlight?

   
43. floo
martedì 27 aprile 2010 alle 9:03 PM - firefox 20100407 Windows 7
   

Mi pareva fosse stato confermato alcuni giorni fa su vari siti che Adobe stava lavorando a Flash anche per Windows Phone 7. Può darsi che ce la facciano.

   
44. NickelGreen
martedì 27 aprile 2010 alle 9:42 PM - IE 8.0 Windows 7
   

Apple passa per essere uno dei caposaldi della camputeristica, ne dicono tutti meraviglie. Vuoi dire che non è vero?

Esatto. Venditori di fumo peggio di Wanna Marchi.

   
45. NickelGreen
martedì 27 aprile 2010 alle 9:44 PM - IE 8.0 Windows 7
   

P.S.
"ne dicono tutti meraviglie"
Tutti chi scusa?

   
46. Courtaud
martedì 27 aprile 2010 alle 10:02 PM - Opera 10.52 Windows 7
   

A parte pochi devianti prevenuti

Ora il vero problema è: che bar frequentano gli ingegneri della Dell?

@Floo

 Mi pareva fosse stato confermato alcuni giorni fa su vari siti che Adobe stava lavorando a Flash anche per Windows Phone 7. Può darsi che ce la facciano.

Visto il comunicato Dell direi che può altro che darsi...

.... ingrati traditori, invece di stare con Apple che ha nobilmente supportato il loro software sempre e comunque, difendendoli a spada tratta....

   
47. Shance
mercoledì 28 aprile 2010 alle 9:20 AM - chrome 4.1.249.1059 Windows 7
   

@edward et paperino

Cacchio!

   
48. Andrea
mercoledì 28 aprile 2010 alle 10:17 AM - firefox 3.6.3 OS X 10
   

http://news.cnet.com/8301-13860_3-20003602-56.html

Mò vediamo in quanti si strappano i capelli...

Già immagino le risposte...

   
49. Courtaud
mercoledì 28 aprile 2010 alle 10:35 AM - Opera 10.52 Windows 7
   

Che risposte immagini?

   
50. il nonno
mercoledì 28 aprile 2010 alle 10:52 AM - IE 8.0 Windows 7
   

Che risposte immagini?

Sei senza cuore.

   
51. Courtaud
mercoledì 28 aprile 2010 alle 10:56 AM - Opera 10.52 Windows 7
   

   
52. floo
mercoledì 28 aprile 2010 alle 1:27 PM - firefox 20100407 Windows 7
   

E' un solito tentativo di Microsoft. Già fatti in passato, qualcuno con successo, in altri l'ha presa in quel posto. Non mi stupisco.

Conferma comunque la mia teoria:

Se fosse stato Ballmer o comunque un dirigente Microsoft a perdere un prototipo di Windows Phone, semplicemente il web sarebbe pieno di dileggio verso l'azienda di Redmond. E se avessero fatto un raid del genere, giù di commenti del tipo "la solita Microsoft", "sporchi monopolisti mafiosi", "vergogna", "deve fallire" e giù di lì. Questa vicenda, invece, assume per Steve Jobs gli stessi contorni della vicenda successa dopo la fiction su Provenzano: da cattivo della situazione ad eroe.

Ovviamente, lungi da me comparare Jobs a Provenzano, sia chiaro. Sono uno agli antipodi dell'altro. E' solo per esemplificare anche in un modo, ammetto, un po' estremo come Apple ne esca sempre pressoché pulita e indenne da certe situazioni. Lo stesso era avvenuto per la vicenda dello sfruttamento minorile: lo fa Apple, "mbé? Lo fanno tutti! Almeno Apple lo ha ammesso!" (ah beh, dopo anni...), lo fa Microsoft, "che schifo! Maledetti! Solo loro potevano fare una barbarie del genere!". Un po' di equità di trattamento non farebbe male.

E ripeto l'ultima frase: un po' di equità di trattamento non farebbe male. Vogliamo dileggiare Microsoft, quando serve? Bene, facciamolo anche con Apple, quando serve. Ma siccome quei retrogradi dei fanboy, in particolare quelli Apple, non lo permetteranno mai, sarà una guerra continua.

   
53. floo
mercoledì 28 aprile 2010 alle 1:53 PM - firefox 20100407 Windows 7
   

Ops, pardon, ho riletto meglio la notizia! In pratica Microsoft dà manforte a HTC e Android nella battaglia contro Apple.

Non mi stupisce nemmeno così, comunque. Microsoft ha un ruolo da terzo player nella battaglia tra Apple e Google, e da terzo incomodo è naturale possa spostarsi da una fazione all'altra con disinvoltura. Personalmente, avrei pensato anch'io ad uno schieramento con "non-belligeranza" dalla parte di HTC, sebbene in maniera meno esplicita.

Ad ogni modo, rimane il concetto espresso sopra: più equità e meno tifo.

   
54. Edward
mercoledì 28 aprile 2010 alle 1:58 PM - firefox 20100315 Windows 7
   

@ Paperino:

Pare che il proprietario del DVD abbia chiamato più volte il bar in cui aveva lasciato distrattamente l'oggetto ed ora la build è finita addirittura su MS Connect

Casi della vita: l'avventore che l'ha trovato non ha risevato manco una distribuzione clandestina su torrent, ha puntato piu' in alto

Cupertino: 122.04194°W

Redmond: 122.12389°W

Ovvero rispetto a Cupertino sono ancora ad Ovest.

Mea culpa! Allora registrererai aovestdicupertino.com?

 

@ Courtaud:

Grazie per il Lightning.

Nokia ha lanciato il N8 ieri, ma l'evento e' avvenuto in sordina: non e' un leak quanto un "Guarda chi si vede".

@ Andrea:

Mò vediamo in quanti si strappano i capelli...

Nessuno: i brevetti presumibilmente violati non sono stati resi noti quindi non si puo' determinare alcunche'; e', inoltre, una situazione diversa dalla vicenda del prototipo Apple.

Mi ricorda la vicenda dei presunti 235 brevetti MS utilizzati nel kernel Linux: Novell stipulo' un accordo congiunto di patent licensing, le altre distro no e ad oggi nulla e' cambiato rispetto a 3 anni fa' e, in mancanza di altre info, non cambia nemmeno la mia posizione (la riassumo con "99% FUD e 1% sostanza").

 

Edward

   
55. Courtaud
mercoledì 28 aprile 2010 alle 2:02 PM - Opera 10.52 Windows 7
   

E' un solito tentativo di Microsoft. Già fatti in passato, qualcuno con successo, in altri l'ha presa in quel posto. Non mi stupisco.

- Andando di lì, vanno a rovescio, - rispondeva la poverina.

MS si è mossa per coprire HTC, notoriamente sotto attacco proprio per i telefoni Android.

“Microsoft Corp. and HTC Corp. have signed a patent agreement that provides broad coverage under Microsoft’s patent portfolio for HTC’s mobile phones running the Android mobile platform”

Ora Tu Sai Chi, se vuole ancora litigare con HTC, deve prepararsi a un altro processo sul look-and-feel con Microsoft. Perché ho come il sospetto che i brevetti licenziati da MS siano in conflitto con quelli Apple.

Google non ha un portfolio brevetti abbastanza ampio da poter tirare fuori quel che serve, e nemmeno HTC . Motorola magari sì, ed ecco perché Apple lascia in pace Motorola e i suoi telefoni Android. Inoltre, Motorola è americana come la torta di mele, e HTC è una ditta cinese quindi mediaticamente più facile da bullare.

MS è estremamente difficile da bullare e può permettersi di spendere tanto in sese legali. Inoltre non è possibile escludere i suoi telefoni dal mercato americano come misura preventiva, perché MS non ha telefoni Android da vendere.

   
56. floo
mercoledì 28 aprile 2010 alle 2:04 PM - firefox 20100407 Windows 7
   

Mi ricorda la vicenda dei presunti 235 brevetti MS utilizzati nel kernel Linux

Quelli li sto aspettando di vedere anch'io. E' da quando l'han detta che ancora mi sa di sparata tipica della vecchia Microsoft.

Quanto sono fanboy Microsoft, eh?

   
57. Franco
mercoledì 28 aprile 2010 alle 2:20 PM - safari 531.22.7 OS X 10.6.3
   

@Edward , Paperino, Shance

Ehi! Ho gia' messo 7 euro per piacere, cerchiamo di calcolare meglio la prossima volta!

   
58. Andrea
mercoledì 28 aprile 2010 alle 3:08 PM - firefox 3.6.3 OS X 10
   

Ad ogni modo, rimane il concetto espresso sopra: più equità e meno tifo.

Parole sante floo, che condivido pienamente. Apple mi piace per certi versi, mi fa schifo per altri. Così MS. Lavoro su entrambe le piattaforme e non sono fanboy di nessuna.

Nessuno: i brevetti presumibilmente violati non sono stati resi noti quindi non si puo' determinare alcunche'; e', inoltre, una situazione diversa dalla vicenda del prototipo Apple.

Non c'era nessun riferimento al prototipo Apple nel mio commento ed avrei dovuto postarlo su Off Topo. Volevo solo rimarcare ancora una volta la differenza nella valutazione delle azioni di una o di un altra azienda. A proposito dei brevetti, non credi che sia "poco elegante" fare riferimento continuo a sti brevetti senza elencarli?

Mi ricorda la vicenda dei presunti 235 brevetti MS utilizzati nel kernel Linux: Novell stipulo' un accordo congiunto di patent licensing, le altre distro no e ad oggi nulla e' cambiato rispetto a 3 anni fa' e, in mancanza di altre info, non cambia nemmeno la mia posizione (la riassumo con "99% FUD e 1% sostanza").

Se non serve a niente perchè farlo?

 

   
59. floo
mercoledì 28 aprile 2010 alle 3:20 PM - firefox 20100407 Windows 7
   

Parole sante floo, che condivido pienamente. Apple mi piace per certi versi, mi fa schifo per altri. Così MS. Lavoro su entrambe le piattaforme e non sono fanboy di nessuna.

Bene, allora perché qui ci si sta sempre a scannare su queste cose? Ogni azienda ha i suoi lati oscuri. Questo di Apple era un lato che ancora non conoscevo, e spero venga fortemente smentito. Quello di Microsoft lo conscevo già, in quanto sta agendo semplicemente da terzo incomodo nella battaglia Apple vs. Google, per seminare zizzania.

Courtaud, se leggi il post che ho fatto proprio sotto a quello a cui hai risposto, mi sono rettificato poiché non c'entrava nulla.

   
60. il nonno
mercoledì 28 aprile 2010 alle 3:36 PM - IE 8.0 Windows 7
   

Volevo solo rimarcare ancora una volta la differenza nella valutazione delle azioni di una o di un altra azienda

Quando MS mandera' a casa di Floo la polizia perche' ha pubblicato sul suo blog le foto delle build interne del Live Wave 4 ne riparliamo, ok?

Per ora MS e HTC hanno firmato un accordo... non mi pare che HTC abbia avuto da lamentarsi per la cosa... per la serie excusatio non petita...

   
61. floo
mercoledì 28 aprile 2010 alle 3:40 PM - firefox 20100407 Windows 7
   

Quando MS mandera' a casa di Floo la polizia perche' ha pubblicato sul suo blog le foto delle build interne del Live Wave 4 ne riparliamo, ok?

Prima di arrivare a me, andrà a devastare la casa del portoghese di LiveBetas e di quegli altri di LiveSide.

   
62. Edward
mercoledì 28 aprile 2010 alle 3:51 PM - firefox 20100315 Windows 7
   

@ Andrea:

Volevo solo rimarcare ancora una volta la differenza nella valutazione delle azioni di una o di un altra azienda.

Elabora meglio

A proposito dei brevetti, non credi che sia "poco elegante" fare riferimento continuo a sti brevetti senza elencarli?

E' piu' di poco elegante: e' poco trasparente.

Se non serve a niente perchè farlo?

E' un accordo di cross licensing con cui Microsoft autorizza Novell ad includere pezzi di sistema la cui realizzazione potrebbe violare i brevetti MS e Novell ricambia. Secondo Microsoft, tale accordo mette al riparo Novell ed i grossi utenti di Suse, la distribuzione di Novell, da possibili cause legali sui fantomatici brevetti.

Non ho detto che non serve a niente: secondo Torvalds le accuse di Microsoft sono puro fud; dal punto di vista di Novell, la copertura fornita dall'accordo protegge la compagina e i clienti da eventuali ripercussioni legali, quindi l'inattaccabilita' e' un selling point; per Microsoft e' l'unica possibilita' ammessa dalla licenza GPL 2.0 di controllare indirettamente un concorrente (Linux) e trarne vantaggi (Novell licenza l'uso di propri brevetti a MS).

Soprattutto Microsoft non ha interesse a chiarire la vicenda perche' trae il massimo vantaggio dall'incertezza: non conoscere i brevetti significa spargere fud sugli utenti, impedire agli sviluppatori Linux di verificare la liceita delle affermazioni di Microsoft ed eliminare le eventuali violazioni riscontrate, impedire a tutti di capirci qualcosa in questo pastoio legale. Per ulteriori mal di testa ed approfondimenti leggi il mio vecchio post

 

Edward

   
63. Andrea
mercoledì 28 aprile 2010 alle 4:02 PM - firefox 3.6.3 OS X 10
   

Bene, allora perché qui ci si sta sempre a scannare su queste cose?

Io scannare? Ogni volta che qualcuno segnala un qualcosa di poco gradito viene accusato di essere un fanboy e si ribatte con le azioni dell'soggetto a cui il fanboy farebbe riferimento.

Quando MS mandera' a casa di Floo la polizia perche' ha pubblicato sul suo blog le foto delle build interne del Live Wave 4 ne riparliamo, ok?

Come volevasi dimostrare

   
64. floo
mercoledì 28 aprile 2010 alle 4:08 PM - firefox 20100407 Windows 7
   

Io scannare?

Non c'è riferimento personale nella frase, era riferita a tutti.

   
65. Paperino
mercoledì 28 aprile 2010 alle 4:41 PM - firefox 3.6 Windows 7
   

Adesso si scopre che addirittura il raid è stato eseguito su "mandato" di Apple.

sanjose.bizjournals.com/.../daily36.html

Prossimo evento: qualcuno sarà suicidato così impara.

   
66. dovella
mercoledì 28 aprile 2010 alle 4:46 PM - firefox 2.0.0.20 Windows 98
   

Apple fa pure i mandati ?

E state apposto, azz io mi lamentavo dell Italia.

   
67. il nonno
mercoledì 28 aprile 2010 alle 5:26 PM - IE 8.0 Windows 7
   

Come volevasi dimostrare

Hai dimostrato che sei qui per fare sterile polemica senza argomenti

   
68. Paperino
mercoledì 28 aprile 2010 alle 5:49 PM - firefox 3.6.2 Windows 7
   

Sui brevetti SW: fanno schifo, fanno pietà, ma nessuno ha una buona alternativa che rispetti gli investimenti finora fatti.

Brevetti (FUD) Microsoft: quello che dice Ballmer, anche se ha ragione, è sempre da prendere estremamente con le pinze. Fuori dal contesto poi ci si può fare una minestra riscaldata, niente di più. Linux viola 1, 100, 1000 brevetti non significa che MS farà mai causa (a chi poi?). Significa MS è certa che ci sia violazione di brevetti propri allora c'è quasi la certezza che prima o poi qualche patent troll farà capolino. Questo tipo di accordi è una novità credo positiva. L'alternativa è l'aggressione anticompetitiva: esempio 1 (IBM), esempio 2 (Apple). Purtroppo la maggior parte della gente che esprime opinioni spacciandole per fatti dell'argomento non ne capisce un pazzo, che poi erano gli stessi che gridavano Osanna per il regalo di IBM e che ora gridano Tradimento.

Il problema più grosso è che certi brevetti software sono stati approvati con leggerezza e questo significa che chi produce un prodotto innovativo deve giocoforza avere una forte copertura legale alle spalle.

Altre soluzioni? Io non ne vedo perché il confine tra software e macchina è pressoché artificiale. Forse mi manca la fantasia.

   
69. Courtaud
mercoledì 28 aprile 2010 alle 6:12 PM - Opera 10.52 Windows 7
   

@Andrea

Ogni volta che qualcuno segnala un qualcosa di poco gradito viene accusato di essere un fanboy e si ribatte con le azioni dell'soggetto a cui il fanboy farebbe riferimento.

Chi è che ha esordito parlando di brevetti MS dove si stava parlando di polizia che ti butta giù la porta? Fanboy.

@Paperino

Prossimo evento: qualcuno sarà suicidato così impara.

I cinesi contano come qualcuno?

Sui brevetti SW: fanno schifo, fanno pietà, ma nessuno ha una buona alternativa che rispetti gli investimenti finora fatti.

Copywriting? Mi sbaglio o altrove certe cose (tipo strissiare col dito sullo schermo) non sono brevettabili? Ed è più o meno grave del fatto che laggiù nella terra della libertà si possono brevettare parti di essere umano?

Altre soluzioni? Io non ne vedo perché il confine tra software e macchina è pressoché artificiale.

Se può caderti sul piede è hardware. Se no, no.

Domanda: Ma Novell lo sa per cosa ha firmato una licenza, o il contratto dice 'mi impegno a dare $$ a Microsoft in cambio di non so cosa'?

 

 

 

   
70. il nonno
giovedì 29 aprile 2010 alle 10:21 AM - IE 8.0 Windows 7
   
   
71. il nonno
giovedì 29 aprile 2010 alle 10:22 AM - IE 8.0 Windows 7
   

azz... questo e' il link orginale

techcrunch.com/.../

 

   
[ Pagina 1 di 3  - più vecchi ]
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)