A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Quattro mesi report

Sono quattro mesi che ormai lavoro in un ecosistema che non è Microsoft-centrico e volevo raccontare un primo bilancio: il codice si scrive in Java (parte in 1.7, grossa parte addirittura in 1.6), usiamo tool Apache per la build, i database sono MySQL, ecc. Il tutto gira su MacOS, almeno per tre su quattro di noi del team remoto.

In passato ho giochicchiato un po’ con MacOS ma non ho mai fatto niente di produttivo e soprattutto remunerato. Le mie opinioni sono queste:

  1. parlando di lavoro, Windows è a man bassa molto più stabile di MacOS. Sarà colpa del fatto che faccio girare Windows su una virtual machine, ma io osservo un Kernel Panic per settimana. La stragrande maggioranza di questi avviene (credo) durante le power transition. A livello di usabilità però MacOS latest è un pelino meglio di Windows 8.1.1.1.1 ma drasticamente meglio di Windows 8.0, l’OS che usavo per lavoro nell’azienda precedente
  2. se chiedessi a mia nonna di scrivere un Database Engine da zero sono sicuro che farebbe molto meglio di MySQL. Quando c’è un KP lo stato del DB si corrompe nonostante il DB venga usato molto sporadicamente: i DB dovrebbero garantire coerenza anche nei casi in cui si stacca la spina dal muro in maniera violenta. MySQL, almeno nella versione che stiamo usando su Mac, va in palla nonostante sia praticamente fermo. Per non parlare del fatto che neanche mia nonna si sognerebbe di far coincidere i due valori di stringa vuota e null, cosa vera fino alla versione 5.5 (precedente)
  3. la differenza tra Java e C# è abissale, l’effetto è che alla fine mi sento come se mi avessero amputato entrambe le mani. Un’immagine può rendere meglio l’idea:

C#Java

A sinistra C#/.Net; a destra Java/JVM. L’argomento richiede sicuramente un successivo approfondimento, ma… sarà pure che ci sono migliaia e migliaia di librerie, ma nel 2014 codice così mi fa letteralmente vomitare:

private static void seek64(FILE fp, long upos) {
    LIBC.fseek(fp,0,0); // start at the beginning
    while(upos<0) {
        long chunk = Long.MAX_VALUE;
        upos -= chunk;
        LIBC.fseek(fp,chunk,1);
    }
    LIBC.fseek(fp,upos,1);
}

(eh sì, quei genii che hanno disegnato il linguaggio hanno pensato che i tipi senza segno fossero “pericolosi”).

Però almeno finalmente sono arrivate la lambda.

-quack