Info:

twitter

Ultimi commenti: Comment feed

Tags:

Sponsor:

Archivio 2018:

Lug Giu Mag Feb Gen

Archivio 2017:

Dic Nov Ott Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2016:

Dic Nov Ott Ago Mag Mar Feb Gen

Archivio 2015:

Nov Ott Set Mar Gen

Archivio 2014:

Dic Nov Ott Set Lug Giu Mag Apr Gen

Archivio 2013:

Dic Nov Set Ago Lug Giu Mag Apr Feb Gen

Archivio 2012:

Dic Nov Ott Set Ago Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2011:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2010:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2009:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2008:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2007:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Archivio 2006:

Dic Nov Ott Set Ago Lug Giu Mag Apr Mar Feb Gen

Scatolotto di Colombo

Il mio ufficio è estremamente incasinato, più per pigrizia che per altro. In attesa che mi trasferiscano nell’ufficio “definitivo” qualcosa è ancora inscatolata. Sulla scrivania 5 monitor, di cui sono due “in funzione” e tre perennemente spenti. Chi entra in ufficio si trova davanti ad una sala di regia. Il problema è che le nuove workstation “standard” (DELL/HP) non prevedono più uno slot PCI-E per una eventuale scheda grafica aggiuntiva: il massimo che mi posso permettere sono due monitor da 19” pilotati da una NVidia Dual-DVI. Una delle uscite, siccome è condivisa tramite switch USB ad altri 3 PC, è degradata a semplice VGA. La differenza di nitidezza tra i due monitor è tremendamente alta e spesso mi porta a mal di testa atroci: ordinare una quad-DVI è una follia oltre ad essere una soluzione poco “portabile” e al prossimo PC sarei costretto a sostituire la scheda grafica. Sfogliando engadget ho letto la recensione di ottime schede grafiche USB. Ieri ho chiesto l’approvazione all’acquisto di una di queste:

image 

Oggi l’ordine è stato approvato. Tra qualche giorno tutti e tre i monitor saranno in funzione full-DVI. Oggi per prepararmi connetto il secondo monitor via DVI. Sperando di non incappare in problemi strani prima di ricevere lo scatolotto.

-quack

Potrebbero interessarti anche:
Commenti (6):
1. vik
venerdì 6 giugno 2008 alle 10:36 AM - unknown unknown unknown
   

Cavolo il triplo schermo te lo invidio prorpio...

quando hai sistemato il tutto vogliamo le foto!

   
2. Edward
venerdì 6 giugno 2008 alle 11:33 AM - unknown unknown unknown
   

Hai altre due scelte:

- uno "scatolotto" come quello che hai provato, il Matrox TripleHead2Go Digital [1]: tre uscite DVI fino a 1280x1024 ciascuna (ci piloti dei 19" LCD formato 4:3). E' pensato per i portatili privi di espansioni (niente docking station, al massimo una uscita DVI), ma dovrebbe funzionare anche sule schede da desktop;

- una scheda aggiuntiva su slot PCI (quello c'e', vero?) che fornisce altre 2 uscite: la maggior parte ha una uscita DVI e una VGA, ma (incredibilmente) Newegg offre una Ati X1550 con due DVI e staffa a basso profilo [2]. A dispetto del nome, la X1550 non e' una X1600 depotenziata bensi' una X1300: dovresti conoscerla bene

Edward

[1] www.matrox.com/.../home.php

[2] www.newegg.com/.../Product.aspx

   
3. Paperino
venerdì 6 giugno 2008 alle 4:25 PM - unknown unknown unknown
   

@Edward:

La triplehead2go non mi piace perché fa rilevare i 3 monitor come se fossero uno solo e questo non permette configurazioni avanzate.

Non sapevo che aggiornassero ancora le PCI Magari in qualche lab qualche "scarto" è ancora disponibile. Vista però non supporta schede video con chipset di diversi produttori quindi non saprei neanche se sia fattibile. Appena arriva lo scatolotto faccio altre dovute prove.

   
4. Hal
venerdì 6 giugno 2008 alle 4:44 PM - unknown unknown unknown
   

Uh, quest'ultima cosa m'ha incuriosito. Come funziona esattamente? Su XP, se monto VGA con GPU di produttori diversi (ATI, nVIDIA o Matrox) funzionano contemporaneamente? E su Vista?

(vabè che al massimo monterei solo un paio di GeForce )

   
5. Paperino
venerdì 6 giugno 2008 alle 5:43 PM - unknown unknown unknown
   

www.microsoft.com/.../multimonVista.m

Se usi driver vecchi (XPDM) puoi usare anche marche diverse. Se usi driver nuovi (WDDM) - fortemente consigliati - i driver devono essere dello stesso produttore. Mischiare XPDM e WDDM non e' possibile:

If multiple graphics adapters are present in a system, all of them must use the same WDDM driver. If there are two graphics adapters with WDDM drivers from two different manufacturers, then Windows will disable one of the.

Un passo indietro rispetto ad XP ma a vantaggio della stabilita' che e' migliorata di molto. In futuro (Windows 7? Windows 8?) e' molto probabile che saranno supportati anche driver diversi.

   
6. Genky
lunedì 9 giugno 2008 alle 8:33 AM - unknown unknown unknown
   

Grazie delle info

   
Lascia un commento:
Commento: (clicca su questo link per gli smiley supportati; regole di ingaggio per i commenti)
(opzionale, per il Gravatar)