A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Security by minority: statisticamente più sicuro

Mi voglio togliere un sassolino dalla scarpa una volta per tutte. Una delle diatribe dell'informatica è la questione "il sistema operativo XYZ" è più sicuro perché non ci sono virus (*). Stessa conclusione a cui è giunto l'esperto di trusted computing (**) di punto informatico.

Sostengo da sempre che tale affermazione è una cazzata e proverò a fare un esempio di quando statisticamente più sicuro non basta.

Attraversare la strada a Redmond è più sicuro che attraversare la strada a Bari (dato di fatto). Se questo fosse sufficiente, attraverserei la strada a Redmond anche bendato. È chiaro che se lo facessi in maniera consistente tutti i giorni mi porterebbero in manicomio.

Tempo fa avevo parlato di quante nuove tecnologie di sicurezza fossero presenti in Vista in confronto con quelle ad esempio di MacOS 10.4 (che a parere dell'esperto di cui sopra è più sicuro di Vista).

Accolgo la figura sopra, tratta da questo blog (a sua volta tratta da questo power point, ma anche questo non è male), con immenso gaudio perché riassume benissimo quanto avevo cercato di spiegare in precedenza a parole (x windrago: se allora mi hai fatto i complimenti, ora voglio la standing ovation Stick out tongue).

Morale della favola? Anche se Steve Jobs si sforza di mostrare che MacOS è sicuro in quanto basato su BSD, dallo schemino affianco si capisce quanto la realtà sia ben lontana dalla sua fantasia. Spaventosa la differenza tra OpenBSD e MacOS. Quanto siano importanti tali misure di sicurezza è dimostrato dal fatto che i tre worm più letali di tutti i tempi (Nimda, CodeRed e Slammer) non avrebbero funzionato su Vista soprattutto a causa dell'ASLR (EXE Randomization e DLL randomization di cui sopra). Per gli scettici basta dare un'occhiata alla pagina "the Month of Apple Bugs" per rendersi conto che la stragrande maggioranza dei bachi (tra cui il peggiore) è basata su Stack Overflow ed Apple ha ancora molto da lavorare. Mi auguro che la prossima versione del loro OS guadagni almeno qualche pallino blu o grigio piuttosto che sfoderare nuove features esistenti dai tempi di Windows XP (time machine, ma mi faccia il piacere... Big Smile)

Ognuno tragga le sue considerazione dopo aver valutato attentamente i fatti.

-quack

(*) Si ignora spesso che storicamente il primo virus è stato scritto per Apple; Il primo rootkit per Unix

(**) L'esperto disse:

Più esattamente, dal punto di vista della sicurezza, il nuovo Windows equivale alla situazione che si poteva ottenere con il vecchio Windows 95 dopo aver installato ZoneAlarm (il più diffuso firewall personale gratuito) e AdAware (il più diffuso sistema antiadware e antispyware gratuito).

Scusate la ripetizione, ma questa affermazione mi fa troppo ridere; meglio di una freddura di Woody Allen. Big Smile

Technorati tags: ,