A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Topologie

Mentre ieri spendevo circa 4 ore per installare il server Mercurial sul mio WHS mi è capitato ad un certo punto di avere problemi di connessione dall’esterno. In uno dei test non riuscivo a raggiungere il server nonostante pensassi le porte del firewall fossero aperte. Poi pensandoci un attimo e riflettendo mi son reso conto che la rete di casa non è proprio “lineare”:

Rete

  1. Il modem motorola/comcast, il vero gateway per la rete
  2. Adattatore VOIP linea in entrata (T-Mobile) “passante” (qui)
  3. Router Wi-Fi con DD-WRT (ne parlavo qui)
  4. Mediacenter
  5. Sintonizzatore TV (usa la rete ethernet per passare l’audio/video digitale al mediacenter, descritto qui)
  6. XBOX
  7. Bridge a rete convogliata
  8. Ricevitore per 7. con switch a 4 porte
  9. il “server” con annessa stampante/scanner
  10. la “workstation”. Sia il server che la workstation sono rinchiuse nello sgabuzzino
  11. Ricevitore ad onde convogliate a singola porta
  12. Adattatore VOIP linea in uscita (praticamente per chiamate internazionali, qui)

I dispositivi 1. 2. e 3. sono su subnet separate e il router (3.) è configurato come DMZ sul bridge 2. Tutte le impostazioni NAT perciò sono configurate nel router. Quasi tutti i dispositivi sono impostati in DHCP verso il router e a complicare le cose stamattina non riuscivo neanche a raggiungere la pagina di configurazione dell’adattatore 12. in quanto non ne riuscivo a reperire l’indirizzo. Ho dovuto sollevare la cornetta e telefonare al telefono in entrata per vedere il MAC address apparire nella lista dei client DHCP.

Morale della favola: dopo non riesco ancora a raggiungere il server 9. via Remote Desktop Connection dall’esterno (via HTTPS fila tutto liscio) ma ho deciso una volta per tutte di stampare la mappa, appiccicarla sul muro e scriverci tutti gli indirizzi IP dei dispositivi senza nome. Seguirà un resoconto dettagliato su come installare Mercurial su WHS visto che non è una delle cose più semplici da affrontare nonostante un congruo numero di guide passo-passo disponibili: oggi purtroppo sono molto stanco e mi aspetta ancora qualche ora di sana configurazione.

-q