A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

TPMQ

Oggi è giornata di quiz sul TPM.

"Batman" ha colpito ancora. L'articolo, che varrebbe uno dei miei "soliti" post, è pieno di inesattezze. Siccome sono in vena di quiz, ne riporto un paragrafo:

Se avete acquistato un banalissimo notebook con Vista Hut (la versione povera di Vista Home) sappiate che potete tranquillamente cifrare il disco fisso usando uno qualunque dei vari strumenti disponibili sul libero mercato. Potete usare BestCrypt di Jetico, TrueCrypt o cercare qualcosa di alternativo a Tucows. Non occorre avere Windows Vista Enterprise ed un TPM per avere accesso a questa feature. Più esattamente, non è nemmeno necessario avere Windows.

La mia domanda: c'è un motivo specifico per il quale in uno scenario del genere un chip beerTPM diventa insostituibile. Quale?

Un punto in più per chi spiega perché quello che si può fare con un TPM non si può fare con una memory card SD (secure digital) oppure una smartcard (a cui pare Batman ci sia molto affezionato).

La risposta (corretta?) dopo il weekend. Io intanto vado a farmi una birra all'Oktoberfest di Leavenworth, paese  bavarese negli Stati Uniti Indifferent.

-Salut'!