A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Tre personaggi in cerca di autore

Vorrei raccontare una storia ma per farlo bene devo spiegare chi sono i personaggi. I nomi sono fittizi, ma i fatti sono veri.

Julius 
L'approssimazione fatta persona così reale che fa paura. Ricorda tanto un famoso cartello che diceva «New York abitanti più di 6». A Julius non si può fare nessuna domanda che richieda una precisione superiore a niente. Maldestro come pochi corre ogni giorno il rischio di finire su un giornale sotto un titolo a tre colonne «Julius, l'uomo che ha incendiato Internet» per aver messo un cavo di rete nella presa elettrica 110V (380V in Italia). Magro come un'acciuga, potrebbe avere il colesterolo a palla. Julius non è stupido, anzi ha un QI superiore di molto alla media: è solo semplicemente approssimato. La sua più grande sfortuna è quella di lavorare con Forrest.

Forrest
L'essere umano complementare di Julius, come lo Yin e lo Yang. Forrest più che il suo vero nome è il suo soprannome perché ha fatto davvero tutto nella vita: ha scritto uno dei primi giochi per cartuccia per il Commodore 64, è stato campione di Karate nello stato del vattelapesca, ha conosciuto Kevin Mitnick e Bill Gates e potrei andare avanti per ore. Paranoico al punto tale di credere che l'universo è il database che Grande Fratello usa per raccogliere tutti i dettagli della nostra vita. Estremamente pignolo per una esacerbata passione dei dettagli: per 12 righe di codice ha scritto 20 pagine di documentazione per le quali sono stati necessari 2 meeting di un'ora l'uno coinvolgenti almeno 5 persone (giuro!!); crede ancora nel codice perfetto e se Bill Gates nel lontano 2001 avesse chiesto a Forrest una stima di quanto ci sarebbe voluto in termini di tempo per rilasciare Vista, Forrest avrebbe risposto candidamente 25 anni per la metà delle features (ma con degli ottimi unit test!). Quando Forrest legge il materiale scritto da Julius è capace di rilevare 120 inesattezze in 7 pagine per ciascuna delle quali crea un nuovo baco nel bug tracking system: molto spesso approfitta della sua pedanteria per forzare alcuni suoi personali punti di vista; la gente normale cede perché tra cambiare un commento e discuterne 3 ore non c'è davvero paragone. È appassionato di fai-da-te che è rilevante ai fini della storia.

Paperino
Non c'è molto da descrivere ma nella sua percezione è 'equidistante' da Julius e da Forrest. Questo basta per godere di tutte le gag esilaranti che da bravi comici il duo Julius-Forrest può generare. Non va in palestra quanto desidererebbe e ciò sicuramente non lo rende uno Schwarzenegger.

La storia
Julius decide di comprare una lavastoviglie ma pensa di essere in grado di installarla da solo; giustamente lavorare nell'hi-tech richiede skill decisamente superiori a quelle per il montaggio e l'installazione di una semplice lavastoviglie. In fondo si tratta di 2 tubi e un cavo, ma l'importante è non confonderli.
Conoscendosi bene però, Julius pensa di poter avere bisogno di un aiuto e considera dapprima di contattare Forrest. Ma se Forrest dovesse andare a casa di Julius, troverebbe almeno 120 inadempienze di sicurezza in meno di 7 minuti. Julius allora decide di contattare Paperino chiedendogli però se può dare una mano a trasportare la lavastoviglie in casa. Paperino è sorpreso ma accetta: non è Schwarzy, ma una spalla e un disco non si nega a nessuno. Giunto a casa di Julius Paperino nota che la lavastoviglie è già a destinazione. «Sono arrivato in anticipo - dice Julius - ma magari mi dai una mano ad installarla». Paperino afferra al volo che Julius ha paura di sbagliare i collegamenti e si mette al lavoro.
In America - non so in Italia - le lavastoviglie vengono vendute senza cavo elettrico. La fortuna ha voluto che - trattandosi di una sostituzione - era possibile riciclare il cavo usato da quella vecchia. Il problema però stava nel fatto che il cavo elettrico è di solito lungo un metro e la connessione va fatta sotto la lavastoviglie in corrispondenza esatta della porta. Le lavastoviglie sono fatte per siggillare sigillare (grazie Atidem!) l'acqua e quindi la connessione non è completamente problematica: Paperino chiede a Julius del nastro isolante ma Julius porge del nastro adesivo normale, l'unico che Julius di solito tiene in casa. La cosa cominciava a farsi complicata e siccome il negozio di ferramenta era probabilmente già chiuso, Paperino si offre di usare il nastro adesivo per un test veloce a patto poi che Julius compri il giusto materiale isolante e provveda a sistemare la connessione. Julius promette, la lavastoviglie funziona e termina il suo primo ciclo di lavaggio senza problemi.
Passa qualche giorno, nell'ordine di una decina.
Forrest raggiunge Paperino nel suo ufficio e chiede:

«Che hai combinato alla lavastoviglie di Julius??»
«Ha preso fuoco, vero?»
«Come fai a saperlo??!?!»

Big SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig SmileBig Smile

Technorati tags: