A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

Windows Home Server Iterazione Seconda

Il server che mi son costruito usando un barebone MSI Hetis 900 e un pentium D 820 è troppo rumoroso. Ho così deciso di sperimentare l’Atom che in assenza di ventole – a parte una minuscola ventola per tutto il case abbastanza silenziosa – è quasi completamente noiseless.

Per evitare di “prendere” in prestito un lettore DVD dalla workstation ho deciso di tentare l’installazione di WHS via chiavetta USB usando la guida Wiki pubblicata qui. È filato tutto quasi liscio: quando si è trattato di scegliere il tipo di installazione ho selezionato “nuovo server” e ad un certo punto lo script ha tentato di formattare anche la chiavetta USB contenente i file di installazione riportando un “catastrophic failure”. Anche se il contenuto della chiavetta è andato distrutto, e mi importa poco in quanto era stata appena formattata, l’installazione di WHS è andata a buon fine dopo il riavvio. L’episodio ha posto quindi la questione su come circumnavigare tale tipo di situazione in futuro; ho pensato che occorrerebbe una chiavetta USB “lucchettabile” in modo da prevenire scritture indesiderate. La soluzione è più semplice di quanto potessi in un primo tempo immaginare: micro-lettore SD di tipo USB e scheda SD da 2/4GB. L’unico dubbio è se un affare del genere supporti il boot via USB:

cardreader

Considerato il costo contenutissimo (4.73$ chiavi in mano) ho deciso di fare l’ordine e testare di prima mano. Altre idee sul problema – più teorico che pratico – di proteggere un pendrive da scrittura sono più che benvenute!

Questi giorni metterò il nuovo server sotto carico e staremo a vedere se l’Atom disattenderà o meno le mie aspettative.

-quack

Technorati Tags: