A Ovest Di Paperino

Welcome to the dark side.

ZuneGate, AppleGate e GoogleGate

Mentre le uniche “notizie” con qualche fondamento dal mondo Apple sembrano essere solo guai con i nuovi MacBook (a quanto pare su alcuni modelli fare l’upgrade della costosissima RAM porta a freeze improvvisi e casuali; su altri sembrano esserci problemi con la scheda grafica che porta invece a freeze improvvisi e causali) è fresca di qualche giorno la simpatica protesta degli Apple fan nei confronti del neo-eletto presidente Obama definita ZuneGate: simpatica come un brufolo sul posto più inappropriato perché – aldilà se il presidente in pectore usi o meno uno Zune – il motto “think different” mal si applica agli iPod che sul mercato hanno quote da maggioranza bulgara, oltre ad essere nelle versioni base dei player molto scadenti se confrontati con uno Zune. A proposito di sensibilità: il mondo dei Zune fan da poco annovera anche Manuel De Icaza, affascinato dal modello di jukebox in the cloud offerto dalle subscription mensili. Sensibilità totalmente contrapposta allo stile neo-zoticon di certi personaggi pseudo-biblici.

Notizia altrettanto fresca ed interessante il rilascio della piattaforma CMS che è alla base di siti come Mix dal nome di Oxite. Completamente riscritta da 0 sotto ASP.Net MVC presenta spunti alquanto interessanti nonostante sia ancora una Alpha (MVC stesso è una beta).

Sul fronte Google notizia altrettanto interessante il rilascio di NativeClient, che a me suona tanto di resa sul fronte JavaScript. Sono molto scettico a riguardo vista già la serrata battaglia tra Adobe Flash (ubiquo) e SilverLight (tecnicamente superiore e DRM friendly) però il progetto sembra tecnicamente interessante. La domanda che mi chiedo è: ce la faranno i nostri eroi a tirare fuori l’ennesima VM che possa soppiantare un intero OS? Da cui tutto il mio scetticismo…

-quack


[1] Non ne possiedo uno, ma ammetto che l’effetto subscription + 10 download mi ha messo l’acquolina in bocca…